Vai al contenuto
luktreddi

[rhino] Noia Con Curve From 2 View

Recommended Posts

Ciao

Ho ancora problemi con il tutorial della sedia "Gost".

Ho un problema di cui ignoro la causa e che mi sta facendo impazzire!

Devo creare 4 curve che saranno gli spigoli del bracciolo della sedia

con il comando "curve from 2 views".

Non ho avuto problemi a creare le 2 curve inferiori del bracciolo

(le 2 cerchiate in verde in alto a sinistra nella figura sotto,

risultanti dall'applicazione del comando sugli archi cerchiati in

verde in basso a sinistra con la curva cerchiata in verde a destra).

Il comando "curve from 2 views" (applicato agli archi cerchiati in rosso

in basso a sinistra con la curva cerchiata in rosso a destra della

figura sotto) mi da come risultato invece le 2 curve rosse cerchiate in rosso

in alto a sinistra che sono la metà di quelle sotto mentre dovrebbe essere

quasi identiche per lunghezza e non ho capito quale potrebbe essere il

problema..ci sto praticamente impazzendo, ho seguito praticamente

la stessa procedura nel disegnare le curve interessate.

Avete idea del problema?

curvespigoli.jpg

Aiutatemi per piacere.

Grazie

Modificato da luktreddi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il motivo potrebbe essere che non sono ben allineate tra loro, sinceramente è un po' difficile da spiegare, il comando non è dei + intuitivi e raramente lo uso... l'ho usato nel tutorial solo per far vedere uno dei possibili suoi utilizzi, ma quei braccioli te li puoi disegnare con 10 metodi diversi ;)

Cmq devi disegnarti i due esatti prospetti del bracciolo nel viewport front e right, x semplificare io ho usato due archi... è fondamentale che i punti finali degli archi sul front abbiano la stessa coordinata nell'asse Z di quelli nel viewport right.

Per disegnare gli archi ho utilizzato il comando Arc: Start, end, direction at start e la direzione dell'arco la devi dare in maniera ortogonale (attiva l'ortho in basso) altrimenti rischi che uno degli archi ha alcuni punti con le coordinate in Z + in alto del suo corrispettivo nell'altra viewport e quindi non trovano il punto d'incontro (quando il con il comando "curve from 2 views" le due curve vengono proiettate) e la curva risultante si interrompe.

Spero di essermi spiegato bene e di non averti ancora di + confuso le idee :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il motivo potrebbe essere che non sono ben allineate tra loro, sinceramente è un po' difficile da spiegare, il comando non è dei + intuitivi e raramente lo uso... l'ho usato nel tutorial solo per far vedere uno dei possibili suoi utilizzi, ma quei braccioli te li puoi disegnare con 10 metodi diversi ;)

Cmq devi disegnarti i due esatti prospetti del bracciolo nel viewport front e right, x semplificare io ho usato due archi... è fondamentale che i punti finali degli archi sul front abbiano la stessa coordinata nell'asse Z di quelli nel viewport right.

Per disegnare gli archi ho utilizzato il comando Arc: Start, end, direction at start e la direzione dell'arco la devi dare in maniera ortogonale (attiva l'ortho in basso) altrimenti rischi che uno degli archi ha alcuni punti con le coordinate in Z + in alto del suo corrispettivo nell'altra viewport e quindi non trovano il punto d'incontro (quando il con il comando "curve from 2 views" le due curve vengono proiettate) e la curva risultante si interrompe.

Spero di essermi spiegato bene e di non averti ancora di + confuso le idee :P

riprovo e ti faccio sapere.

Ti avevo inviato il file per fartelo esaminare.

Ti è arrivato?

grazie comunque di tutto e ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il file mi è arrivato, ma questi giorni sono un po' troppo occupato e non ho avuto il tempo di guardarlo... appena posso ci do un'occhiata ;)

OK

Mah! Io comunque

ancora non ci sono riuscito (a volte rhino è proprio snervante).

Forse è meglio che provi con un metodo alternativo

come mi hai consigliato (quale dei 10 di cui parlavi mi conviene

usare?), tenendo conto però che il comando mi ha dato le curve

giuste per gli archi inferiori, boh!!!

Uso anche io "Start, end, direction at start" ma se la direzione la

imposto con Ortho attivato l'arco risulta molto grande non come il

tuo o il mio in figura e lo devo poi riadattare con i punti

di controllo (ottenendo comunque lo stesso risultato alla fine)

Vorrei riuscirci con il comando "curve from 2 views"

ma non so proprio adesso dove sbattere la testa!!

grazie

aspetto un tuo parere una volta visionato il file.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli ho dato un'occhiata veloce ora e ti ho rimandato una mail con il file. L'errore era prorio quello che ti dicevo "qualche risposta fa" ;)

Altri metodi... il + semplice e veloce che mi viene in mente è utilizzare 2 superfici di blend per unire la zampa e lo schienale costruendo così le superfici laterali del bracciolo, mentre per le superfici "top" e "bottom" utilizzare uno sweep 2 rail.

Un altro metodo visto che hai tutte le curve è di disegnarti alla meno peggio uno degli spigoli del bracciolo partendo dallo spigolo della zampa e arrivando fino all'interno dello schienale e utilizzare il comando match curve per rendere tangente la curva appena disegnata nel suo punto di partenza (quindi lo spigolo della zampa, ma senza modificare quest'ultimo)... lo stesso per gli altri 3 spigoli del bracciolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti