Vai al contenuto
STEFIX

Radiosità O Light Tracer..?!

Recommended Posts

Ciao a tutti... :) ...sto cercando di renderizzare al meglio una palazzina, e sto facendo più prove con max. Come illuminazione ho utilizzato una sky e una direzionale; in un'immagine calcolata con radiosità (quasi 4 ore), l'altra con light tracer(1,30 ore)...solo che non riesco ad avere un risultato migliore, questi due sono i migliori che sono riuscito a fare. <_< premetto che mi è stato chiesto di far risaltare la palazzina molto luminosa (perchè zona mare) ed allo stesso tempo si doveva notare il materiale dei muri del primo e secondo piano (tipo un assito di legno color avorio..)...

Ho notato che con il radiositi si è inscurita l'immagine e il calcolo è stato molto lungo, l'effetto non è migliorato poi di molto, anzi... -_- in più le zone di ombra perchè non vengono belle nitide?!.. ma con segni che non si capiscono.... :TeapotBlinkRed:

intanto vi posto le due immagini...

se potete darmi qualche consiglio...siate pur spietati.. :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non mi ha allegato i render ??!!!come mai?! :TeapotBlinkRed:

Perchè i file che alleghi devono avere una dimensione contenuta...mi pare sui 38kb.. se non mi sbaglio ti viene scritto a lato della zona per allegare il file la dimensione massima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Radiosity si usa per gli interni. Ascolta Guru e vai light tracer. ^_^

Devi curare meglio l'inserimento ambientale della palazzina. Appoggiata su quel piano grigio e con quel cielo finto .... mah!

L'edificio è ben modellato, però quei fiori ne sminuiscono il valore. (Me pias minga No).

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Radiosity si usa per gli interni. Ascolta Guru e vai light tracer.  ^_^

Devi curare meglio l'inserimento ambientale della palazzina. Appoggiata su quel piano grigio e con quel cielo finto .... mah!

L'edificio è ben modellato, però quei fiori ne sminuiscono il valore. (Me pias minga No).

Fiori e alberi sono le classiche cose che chiedono tutti, e che poi si lamentano di come rendono... e ti dicono "ma non se ponno fa in 3D??"

Fosse per me li abolirei!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non sono un'esperto in Max... ma di rendering un po' si.... ho visto solo il file con la Light Tracer perchè con Radiosity non era disponibile... mi sembra buono, forse le ombre sono troppo nette, ma questo dipende dall'effetto che vuoi dargli...

io uso la Radiosity (in altri programmi) quando voglio delle ombre più morbide e meno stacchi di colore... se poi ci vuole troppo allora niente radiosity......

X BRAGGART:

Davvero si usa solo per gli interni la "Miss Radiosity"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti mi ricordo che su quel fascilo di 3DPro dedicato all'illuminazione la radiosity era utilizzata in esterno, anzi... non si parlava nemmeno di LightTracer!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non sono un'esperto in Max... ma di rendering un po' si.... ho visto solo il file con la Light Tracer perchè con Radiosity non era disponibile... mi sembra buono, forse le ombre sono troppo nette, ma questo dipende dall'effetto che vuoi dargli...

io uso la Radiosity (in altri programmi) quando voglio delle ombre più morbide e meno stacchi di colore... se poi ci vuole troppo allora niente radiosity......

X BRAGGART:

Davvero si usa solo per gli interni la "Miss Radiosity"?

Sui vari tutorials e nella stessa guida di max credo che ne sia consigliato l'uso per interni. Di più nnnè so. L'ho utilizzata una volta solo per curiosità.

Se mi sbaglio caxxiami pure. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non ca...io nessuno... io pacifista sono, reagisco solo se mi trombi la donna... che non ho :(

in ogni caso penso che i programmi e la maggior parte delle guide sono fatte per essere studiate e poi abbandonate... bisogna andare un po' fuori dai binari per scoprire al meglio le potenzialità dei programmi... io le luci le uso in tutti imodi... ma sono un po' animale? Eh, si...

lo svantaggio della radiosity è il tempo...

qualcuno entra in chat?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non piace il light Tracer, difficile fargli rimbalzare bene la luce (tipo cornicioni) qualche trucco esiste, oppure impostare i rimbalzi a 1 se non hai problemi di tempo nel rendering, cioè lo lanci oggi, vai in ferie, quando torni è pronto; in generale preferisco altri plugin,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me non piace il light Tracer, difficile fargli rimbalzare bene la luce (tipo cornicioni) qualche trucco esiste, oppure impostare i rimbalzi a 1 se non hai problemi di tempo nel rendering, cioè lo lanci oggi, vai in ferie, quando torni è pronto;  in generale preferisco altri plugin,

concordo, il ligth tracer può essere comodo a mio avviso x render di grandi zone dove non c'è una modellazione particolareggiata e materiali trasparenti... di solito l'usavo x fare un effetto stile "plastico architettonico" prima che iniziassi ad usare vray.

X quanto riguarda la faccenda Radiosity per interno, light tracer x esterno era consigliata come scelta in una guida che avevo... e anche tutti i tutorial che si trovano fanno usare l'uno x l'interno e l'altro x l'esterno.

Credo cmq che si possa usare la radiosity anche per l'esterno, ma utilizzando una "sfera di contenimento"... un metodo simile a questo o questo.

Poi xò utilizzando la radiosity subentrano altre problematiche (precisione nella modellazione, settaggio dei materiali, tempi di calcolo alti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il lightracer sicuramente è piu semplice e piu intuitivo per l'esterno: abbinato ad una skylight di base a cui si aggiungono magari altre luci secondarie.

Apparte la questione luci...io agirei anche sui materiali.

Non sò come hai impostato i materiali: per l'uso del lightracer è necessario che nella sezione shader, l'Ambient non sia nero eventualmente legato al Difuse. Se infatti l'ambient è nero l'oggetto non verrà illuminato nonostante in difuse ci sia una texture o altro.

Quindi a priori gradua il comportamento dei materiali sotto la luce.

Altro accorgimento è l'uso dello shader anisotropico.

Già solo con questa sezione puoi migliorare notevolmente la resa.

Se il risultato non ti soddisfa proverei con l'e-light che crera una vera e propria volta con centinaia di spot...l'effetto è molto simile a quello del lightracer: vantaggio è che puoi controllare singolarmente gli spot.

Se poi il motore di default non ti aggrada, passerei oltre, e sicuramente Brazil r/s o a v-ray o Mawell.

Per quanto riguarda inquadrature.....direi:

Viste assonometriche....: solo modalità plastico....magari monomateriale. Credimi è meglio!

Viste prospettiche...direi:

-ad altezza uomo, con materiali propri, no envir, salvi in png o tga salvando il canale alpha (l'envir resta vuoto) e poi lo photomonti. Persone, alberi ed altro solo nella fase di post evitando i contorni troppo netti, magari darei una sfocatura! Se non ti và di perdere tempo con contrasti, illuminazioni etc. puoi sempre rendere l'immagine un pò piu eterica chiarendo al massimo le sagome delle persone, quindi sagome bianche, poi dai al layer un pò di trasparenza. L'immagine in questo modo acquista proporzione, per le sagome delle persone e po piu ideale che reale.

-vista a volo. Piu o meno gli stessi accorgimenti pero stà attento al title dell'erba troppo evidente. INfatti nel caso dell'erba non userei un semplice materiale con una texture. Piuttosto giocherei un pò con mix in difuse, oppure addirittura con un composito. Per la texture ti consiglio questo sito da cui mi si possono scaricare 30 texture al giorno ad alta risoluzione....fanne buon uso!

www.mayang.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti