Vai al contenuto
darcangelo mauro

Animazione montatura per telescopi

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il primo progetto che posto sul forum

sto attualmente progettando un videotutorial per disassemblare una montatura equatoriale.

per chi non lo sapesse, una montatura equatoriale è un aggeggio meccanico che viene usato con i telescopi per seguire con facilità il movimento apparente delle stelle.

dato che ultimamente le montature amatoriali (come quella che possiedo) vengono prodotte in cina e la qualità dei componenti (soprattutto del grasso che usano per lubrificare) è molto scarsa, a volte conviene aprire la montatura e metterla a posto: sgrassarla, levigare le varie parti non perfettamente lisce, reingrassarla e regolare i giochi meccanici.

esiste qualche guida a riguardo, sempre a livello amatoriale, ma io personalmente ho fatto molta fatica a capire come funzionasse e come smontarla senza fare danni.

quindi ho deciso di sfruttare la situazione e fare un videotutorial sullo smontaggio e il funzionamento di questo affare. almeno faccio un po' di pratica e non ho la sensazione di un lavoro fine a se stesso.

il progetto è già in fase abbastanza avanzata, ho (quasi) finito la parte di modellazione e ho fatto un piccolo video di test. non so se mettere dei materiali o lasciare questo colore neutro. una cosa che vorrei sistemare sono le varie filettature che al momento modellate e ma ritengo sia meglio farle via bump o normal map.

ho pochi wire, prometto che presto ne metterò altri. il progetto è visibile anche sul mio sito.

post-84048-0-09273500-1343261346_thumb.j

post-84048-0-37870600-1343261347_thumb.j

post-84048-0-67940900-1343261350_thumb.j

post-84048-0-68639700-1343261352_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro!

Lavoro spesso con eq6 ed eq5 skywatcher, sono ottime montature per quel che costano, ma in effetti hanno bisogno di qualche sistematina, specie sul grasso-colla!

Bravo e continua così! Ps: l'animazione credo sia solo un test vero? In quella definitiva andrei molto più lento, in modo da rendere il tutto più chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uv unwrappate, ci avrò messo una ventina di ore in tutto. due oggetti, quello tutto a sinistra e quello tutto a destra, in particolare sono stati abbastanza difficili. per il resto il tempo se n'è andato in una miriade di piccoli oggettini semplici

post-84048-0-20383200-1344014375_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up, sto settando i materiali.

il problema maggiore è mantenere dei tempi di rendering accettabili per l'animazione. questo pregiudica molto l'aspetto dei materiali purtroppo. se qualcuno avesse dei suggerimenti in merito sarebbero ben accetti

non sono assolutamente definitivi, sto solo giocherellando per ora.

allego anche un'immagine di riferimento per chi non conoscesse lo strumento. è orientata diversamente e non è proprio identica ma come riferimento credo basti.

la cosa che più di tutte mi aiuterebbe nel realismo sono le riflessioni blurrate, ma questo calcolo ammazza la macchina quindi è escluso.

altra cosa che devo assolutamente cambiare è quel materiale simil-ottone giallo. non mi piace per niente ma non ho ancora capito come farlo..

questo render comunque ha richiesto 36 sec. @1680x1050.

fate comunque conto che questo tempo si abbasserà ulteriormente quando farò il bake dell'ao.

post-84048-0-79406900-1344943311_thumb.j

post-84048-0-91276900-1344943317_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up.

ho deciso di lasciar perdere la resa fotorealistica. sono costretto a scendere a troppi compromessi e la chiarezza delle immagini purtroppo ne risente. inoltre il tempo di rendering è davvero troppo alto.

questa è una prova con modulo sketch and toon, in modo da dare l'impressione di un disegno. devo ancora decidere se lasciarlo così o ridurlo ulteriormente. per ora il tempo di rendering medio è circa 3 secondi per fotogramma.

[media=]http://youtu.be/HRxYmYNLRnA

post-84048-0-44393700-1345301629_thumb.j

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho raggiunto un verdetto interiore e credo sia quello definitivo.

abbandono completamente l'attinenza alla realtà e mi dirigo su una soluzione stile disegno tecnico.

ecco quello che credo sarà lo shading definitivo. se qualcuno mi sta seguendo chiedo: secondo voi le linee tratteggiate tenui che delineano la geometria invisibile disturbano?

post-84048-0-25720000-1345324476_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti