Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Uso Max 5 con V-ray 1.45 ed ho un problema.

Quando inserisco degli RPC nella scena e renderizzo con Vray, questi vengono fuori sbiaditi, con contorni poco nitidi.

Renderizzo la stessa scena con lo scanline e vengono fuori perfetti, qualcuno ci capisce qualcosa?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Uso Max 5 con V-ray 1.45 ed ho un problema.

Quando inserisco degli RPC nella scena e renderizzo con Vray, questi vengono fuori sbiaditi, con contorni poco nitidi.

Renderizzo la stessa scena con lo scanline e vengono fuori perfetti, qualcuno ci capisce qualcosa?

Quel poco che ho verificato é:

gli rpc vengono esclusi automaticamente dalle luci perchè hanno un'illuminazione propria che puoi settare dal 'mass edit'.Se vuoi sfruttare le luci della scena devi includerli nei sett. delle luci e abbassare il self-ill. dal mass edit.

Però sai come funziona il plugin? sono immagini prerenderizzate a tutto tondo (o quasi perchè oltre un certo angolo in altezza si deformano) e poi mappate nei piani di riferimento che tu vedi come icone nella scena.Ne consegue che l'illuminazione indiretta agisce sui piani e non sulle presunte geometrie.

Conclusione:

Non rendono in un contesto GI.

Mi trovo attualmente coinvolto in un problema che riguarda anche gli rpc.

Spero di esserti stato utile.

In bocca al lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sull'utilizzo degli rpc con vray ne avevo parlato anche sul forum della chaotic dimension. Praticamente non è che vadano proprio d'accordo con il loro software, almeno fino alla versione 1.45.

Hanno dei problemi con le superfici riflettenti e con le "vray reflect map". Per ovviare a questo problema bisogna abbassare l'rpc dal piano d'appoggio di 50mm.

Per settare le ombre devi nusare il comando exclude delle Lights ed inserirli nel calcolo delle ombre.

Per il calcolo della GI ti consiglio d ifare delle prove, magari escludendoli del tutto, tanto loro hanno la propria illuminazione che puoi variare dal Mass edit.

Posso concludere dicendoti che ci ho combattuto così tanto che alla fine mi sono reso conto che la soluzione migliore (almeno per gli RPC People e di pavimenti riflettenti come marmi i parquet) sia quella di sostituirli con i più classici Dosch People o con i Lowpoly people.

http://www.doschdesign.com/products/vizimages/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa migliore con vray è usare sagome com mappa opacità.

E se l'ombra viene male(vedi inquadrature dall'alto o a mezzogiorno),correggerla con photoshop con un pennello scurente o schiarente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non entro nel merito visto che non ho mai provato gli rpc con vray...dico questo però...avete provato gli omini 3d della metropoly? sono leggerissimi e rendono molto bene anche in inquadrature abbastanza ravvicinate...a mio parere ovviamente.

il sito è http://www.axyz-design.com/

si possono scaricare due esempi...io li ho provati con lightscape e sono fantastici...

ciao ciao

Modificato da gerets

Link al messaggio
Condividi su altri siti