Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho un piccolo problema:

per un'appartamento abbiamo deciso di utilizzare dei pannelli di acciaio trattai con dell'acido in modo da ottenere delle bucature retroilluminare che danno l'idea di uno schizzo di vernice che buca il pannello. Per concretizzare ciò ho pensato subito alla OPACITY dei materiali di vray solo che applicando la texture cutout alle superfici laterali del pannello mi buca solo la superficie non so si ha un effetto "passante" dello schizzo di acido......come potrei fare per far comparire la superficie interna della bucatura????

altrimenti dovrei ripassare la texture cutout ed estrudere la superficie bucata....non è il massimo della comodità se devo fare ulteriori modifiche

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova ad usare la stessa mappa anche nello slot bump, dovrebbe darti un minimo l'effetto dello spessore.

Affinché l'effetto sia visibile mi sa che devi utilizzare una luce diretta laterale o almeno creare un piccolo set con illuminazione che non sia totalmente diffusa.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate il ritardo....ho creato un piccolissimo set per spiegare meglio il mio problema. Trascurando la dubbia qualità della scena ho eseguito le due possibilità di taglio dell'oggetto, la lamiera di acciamo nel nostro caso:

nella prima immagine ho messo la lamiera tagliata è modellata partendo da un'immagine di uno splatter di inchiostro che è stata passata in illustrator, vettorializzata e modellata in seguito

nella seconda immagine invece ho usato il cutout/opacity dei materiali di vray

ora che penso ad illustrator e alle sue capacità di vettorializzazione delle immagini potrei pensare che il problema sia risolto, ma se si devono effettuare anche delle piccole modifiche credo che la soluzione con la mappa opacity sia molto più comoda.

Ovviamente il problema è sempre lo stesso: come fare ad inserire le facce interne della bucatura anche nella soluzione con catout attivato???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi anche usare una sola superficie,la faccia esterna del pannello, utilizzare las mappa opacity della macchia di vernice e copiarla nel canale bump come ha detto philix;nella sola mappa opacity magari togli la spunta da tile e porta il tiling a 1,015 cioè rimpicciolisci il foro di un pochettino rispetto all'impronta del bump.

poi potresti ulteriormente migliorare l'effetto istanziando la mappa bump in vraydisplacement

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare vray displace.dai uno spessore -valore negativo- al displace e poi imposti il parametro Water level maggiore ri uno.questo parametro eliminerà la superficie interna che rappresenta il foro.

se non ti è chiaro,comincia e poi mi dici strada facendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti