Vai al contenuto
Oro73

Creazione di 3D Landscape ad alto dettaglio

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Ieri notte ho rispolverato un progetto che avevo iniziato (e mai finito :P) nel 2000.. in origine era destinato a diventare una mappa per un server non ufficiale di un gioco online.. poi si era trasformato in un esercizio di grafica 3D fine a se stesso... e infine si era arenato per mille motivi.. ieri sera ho ritrovato la mappa originaria in una cartella sperduta dentro a un backup perduto.. e riecco la scimmia (anzi.. king kong) rifarsi sotto di prepotenza :)

La mia intenzione è di creare un continente virtuale... essendo presenti varie zone ho bisogno di definire i vari tipi di terreno e vegetazione per ognuno di essi..ad esempio avrò:

- zone di pianura

- zone montuose

- zone desertiche

- paludi

- ecc..

e ognuna avrà ad esempio una zona costiera, o di confine con altri tipi di territorio su cui "sfumare".. tipo di rilievo (montagna, collina, ecc) e "intensità" del rilievo.. fiumi.. foreste.. laghi.. ecc..ecc..

Quindi vi spiego come ho pensato di procedere.. così magari mi dite la vostra :)

1) sto definendo i bordi del continente e delle isole vicine su autocad (mi è comodo, usandolo per lavoro è sempre disponibile :))

2) modellerò una mesh complessiva di tutto il territorio, anche se devo ancora decidere se lavorare con le isoipse (le curve di livello), se fare una displacement map (l'immagine in toni di grigio) o lavorare in altro modo (sto guardando qualche GIS per vedere se c'è qualche funzione utile/veloce)

2) definirò delle sottozone (come dicevo poco sopra) per i vari "habitat".. devo però capire che sw usare, e qui vi chiedo consiglio, perchè dovrò preparare la base a seconda di come lavora il software..

Se fosse possibile definire a priori i vari tipi di habitat e poi associarli a porzioni di territorio (con una selezione anche grossolana a finestra), sarebbe perfetto.. però non so se programmi tipo world builder o VNS consentono questa operazione (nel 2000 non lo facevano.. e cmq nel 2000 la superficie che ho in mente non era gestibile).

Una volta create le "macro zone" (deserto, montagna, foresta, ecc..) potrò passare al lavoro di fino.. ma ho idea che per questo ci sia tempo..

L'obiettivo finale sarebbe quello di avere questo "mondo" virtuale da condividere, in modo che se qualcuno vuole contribuire e inserire un proprio progetto.. zac :)

Ad esempio.. tizio modella un albero.. un drago.. un animale... una città o una torre.. un ponte.. un qualsiasi cosa.. e la vuole inserire in un contesto già pronto, può farlo.. e diventerebbe una sorta di "parco giochi" :) poi, ovvio che servirebbe un'interfaccia di navigazione o un client.. ma quello è un discorso talmente futuro che c'è tempo per vedere come si sviluppa la cosa :)

La cosa che mi interessa ora è trovare qualcuno che utilizza software tipo appunto WB/VNS o comunque un SW terrain/environment con le potenzialità che ho descritto nella gestione delle singole zone.. in modo da avere un qualche indirizzo pratico su come conviene lavorare..

... e eventualmente una spalla su cui piangere :P

ciao e grazie :)

Oro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WOW, paludi, montagne, pianure, ma stai giocando a Magic???

Vabbè, il mio consiglio è, dopo che hai definito i bordi del terreno, ti consiglio di lavorare in max, crei una griglia e poi alzi o abbassi i punti che ti interessano per creare i dislivelli, pianure e depressioni, magari lavorando il low poly e poi usi un turbosmooth per addolcire le parti che ti interessano.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ziosavo :) in effetti quello che ho in mente viene da un'idea "fantasy" :)

intanto grazie per l'indicazione.. stavo pensando se non conveniva fare una definizione di massima del territorio già prima di passare sul modellatore (non uso max da tanto tempo e ho perso sicuramente la mano).. del tipo.. definendo già le quote di massima delle montagne.. dei deserti.. ecc.. in modo che quando passo nel modellatore (sto provando anche qualche altra demo, tipo VUE e simili) ho solo da impostare il livello di rifinitura...

Per gli habitat poi mi sa che dovrò lavorare su più piattaforme.. ma per fortuna ho tempo davanti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti