Vai al contenuto
RuggeriExtreme

Creare un uomo/donna in 3D?

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sapete se esistono tutorial quì o da qualche altra parte su come creare un bel modello di un uomo o donna compreso occhi, capelli, bocca, naso, orecchie? E un tutorial su come creare lo scheletro? Mi servirebbe per fare delle animazioni grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Penso che QUESTO sia un ottimo (e uno dei più consigliati) tutorial di modellazione di un personaggio per chi comincia.

Dio mio è complicatissimo... cioè si le funzioni sembrano relativamente semplici ma poi per modellare a vertice a vertice come fai...

EDIT:

Scusate non è così impossibile, mi sto accorgendo solo ora che devo modellare senza il mesh smoot :lol:

Modificato da RuggeriExtreme

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma è normale che ci voglia così tanto tempo O.o non ho neanche finito una gamba.

EDIT: Il problema è quando arriverò alla patatina e alle tette.. durante l'eccitazione mi sconcentro :blush:

Modificato da RuggeriExtreme

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le prime volte sembra un lavoro infinito, a forza di esercitarti vedrai che diventerà sempre + semplice ;) Giovanna d'Arco è d'obbligo... una volta terminato ti consiglio di seguire anche questi (in portoghese, ma si capiscono) che sono fatti abbastanza bene: http://www.escultopintura.com.br/Tutoriais/Tutorial_Modelagem_Corpo_Humano/Sumario/Sumario_Corpo_Humano.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è quando arriverò alla patatina e alle tette.. durante l'eccitazione mi sconcentro :blush:

Fai un uomo così rimani bello concentrato :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo perso il link di quello portoghese: ma non c'era una pagina relativa alla modellazione di corpi con tutti i link qui su treddi?

perfetto: allora mi rimetterò sotto pure io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo perso il link di quello portoghese: ma non c'era una pagina relativa alla modellazione di corpi con tutti i link qui su treddi?

perfetto: allora mi rimetterò sotto pure io.

per adesso sono arrivato al braccio, ho quasi finito, domani credo che terminerò la testa. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... non c'era una pagina relativa alla modellazione di corpi con tutti i link qui su treddi?

@ fracap: http://www.treddi.com/forum/topic/14400-topologia-del-corpo-umano/ è tra i topic importanti (in cima alla lista) nella sezione "modellazione" ;)

@ Ruggeri: ti consiglio di aprire un WIP e postare gli avanzamenti del tuo lavoro, così gli altri utenti potranno criticare/consigliare... è un buon modo per migliorarsi e apprendere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho finito la parte femminile: ho visto che usa dei poligoni ngon e quindi per travasare il modello in zbrush devo esportarlo con un livello di turbosmooth per avere geometria quad.

Se ho elementi tris, esportando in obj non so perchè la mesh non è quasi mai corretta all'apertura del file in zbrush

la struttura in generale è ottima solo mi chiedevo se era possibile variare poi il modello base seguendo le proporzioni dell'età, bambina, adulta, vecchia, forse come modello base è meglio "giovanna d'arco" per via del meno dettaglio.

Comunque il tutorial è al momento il migliore in assoluto per correttezza anatomica

Link al messaggio
Condividi su altri siti