Vai al contenuto
bobogex

fotorealismo? cosa occorre migliorare?

Recommended Posts

Caspita..bel lavoro...

ok difetti secondo me (ma sono proprio esagerazioni):

il divano ok, ma la mappa del tessuto è troppo grande secondo me, e si noto se pur lievemente il tiling.

idem per il pouf

tappeto stupendo, bravo!

la poltrona non piace anche a me...e forse in ultimo il taglio di luce sulla parete vicino al quadro..a sx dell'immagine...mi sembra un po strano come effetto...troppo netto..anche le tende, visto il tuo livello, mi sembrano un po bruttine come materiale.

il dof non mi fa impazzire, ma è la prima volta che lo usi e forse manca l'oggetto da far spiccare grazie al dof...

comunque rimane un gran bel lavoro.

domande:

illuminazione? e le tende influiscono su questa?luci di riempimento?

sono mie curiosità, mi piace come usi la luce..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho voluto provare ad usare il dof, e lo farò ancora, però occorre una scena adatta forse...sec me qs inquadratura con sfondo tende non è la più adatta per un effetto dof...la mappatura del divano è al limite, hai ragione...stava meglio più piccola...la luce e le tende anche a me non fanno impazzire...cercherò di studiare meglio la luce quando ho delle ampie vetrate visibili...

allora, le tende influiscono, nel senso che il materiale tenda fa passare la luce, ma non interamente...l'intensità va decisa..

ho usato due vray light di riempimento e una esterna grande quanto la finestra...+ sole...ma qs ultimo forse potevo evitarlo...

io cerco sempre di avere zone scure all'interno della scena...primo perchè danno volume, sec perchè nella realtà non tutto è illuminato bene, anche in un sogg con ampie finestre...in qs ultimo render a dire il vero la luce è fin troppa...la luce esterna era da trattare meglio...la difficoltà sta proprio li cmq...nelle luci!!! maledette :-)

grazie dei complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, le tende influiscono, nel senso che il materiale tenda fa passare la luce, ma non interamente...l'intensità va decisa..

In che senso? come fai a decidere quanta luce far passare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si ma la prova con il "mitchell netravali" mi sa proprio che nn l'hai fatta vero? Credimi, acquisteresti un sacco, aumenta anche le suddivisioni dell'antialising e il risultato sarà ottimo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giuro, l ho fatta..qs ultimo render !! Magari sono i parametri che nn vanno bene..se mi mandi un es...che valori assegnare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si ma la prova con il "mitchell netravali" mi sa proprio che nn l'hai fatta vero? Credimi, acquisteresti un sacco, aumenta anche le suddivisioni dell'antialising e il risultato sarà ottimo ;)

qs sono i parametri che uso...ho messo MT al posto di CR come mi hai detto...i valori però nn li ho toccati

post-57988-0-20071800-1343240847_thumb.j

post-57988-0-25105300-1343240852_thumb.j

post-57988-0-22931100-1343240857_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello è semplice, però trovo che qs volta l'uso del mitchell netravali si faccia sentire!!! no?

che dite?

post-57988-0-81033400-1343295223_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bobo, credo che a te e tutti i partecipanti alla discussione, farebbe moooolto bene studiare un pò di fotografia.

Cosa intendo?

Intendo dire che non su può parlare di fotorealismo senza conoscere il modello che si vuole emulare virtualmente.

Sono tornato su questo forum dopo diversi anni di assenza, per scoprire che davvero pochi hanno idea del rapporto (faccio un esempio) tra focale e diaframma e profondità di campo (dof ovvero depth of field).

In questi anni ho comprato una reflex e cercato di fare fotografia sul serio. Ho imparato un sacco di cose che prima, non conoscendole, mi impedivano di vedere come vede un sensore/pellicola. Lo spunto per questa attività (amavo già il mondo della fotografia) me lo diede proprio un utente qui del forum che rispondendo alla domanda sul come avesse raggiunto quel magnifico risultato disse: basta conoscere la tecnica di come si realizza una vera foto da studio ....

Sacrosanto!

Molti render sembrano degli hdr! Ritraggono delle condizioni di luce impossibili per un sensore in un singolo scatto! Molti, credo, non hanno idea di cosa sia la gamma dinamica di un immagine e sfornano render dove vedono perfettamente sia l'interno che l'esterno!

Non confondete la visione umana con quello che è producibile e riproducibile con l'attuale tecnologia. Fermatevi. Studiate fotografia reale, il lavoro virtuale ne beneficerà immensamente!

Perdonate la lunghezza del commento e lo sfogo da guru che non sono, cerchi solo di essere utile alla discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ne ho da consigliati!

Io ho fatto le mie riflessioni in base all'esperienza fatta di fotografia reale (digitale).

C'era però un bell'e book su fotografia professionale che parla dell' "occhio del fotografo". Credo che per iniziare sia buono, visto pure che era gratis!

Il tema in ambito fotografico si chiama esposizione, un altro tema affine da comprendere (e trovi una marea di informazioni online) è la gamma dinamica o gamut .

Buona ricerca! E fammi sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi consiglieresti un buon libro per iniziare?

Il mio piiiccolo consiglio...

1) quel libro dell'occhio del fotografo era forse questo?

http://www.amazon.it...49725757&sr=8-1

L'occhio del fotografo di micheal freeman

2) In generale i libri di freeman sono buoni, ma non parlano specificatamente di interni

3) http://www.amazon.it...49725935&sr=1-3

Light Science and Magic

Ce l'ho e ti spiega davvero tutto.

4) http://www.amazon.co...ting Techniques

Essential CG Lighting Techniques with 3ds Max

Ho anche questo, molto buono

E hai tutto quello che serve per partire.

Una cosa che mi sembra manchi nei tuoi render sono le texture, è un po' tutto troppo pulito.

Ma il texturing è un altro discorso.

Modificato da jobim

Link al messaggio
Condividi su altri siti