Vai al contenuto
bobogex

fotorealismo? cosa occorre migliorare?

Recommended Posts

Salve a tutti...da un paio d'anni lavoro con rhino, 3d studio e vray..realizzo render d'interni, esterni ed oggettistica..

in qs anni mi sono decisamente migliorato, ma continuo a cercare di arrivare a capire come posso rendere un render più vicino possibile ad una foto!!

so bene che il risultato finale è legato alla modellazione, alle luci, alla camera...insomma so che per riuscire ad ottenere risultati ottimi occorre saper osservare la realtà..è un pò il bello di chi fa qs mestiere...c'è una forte dose di sensibilità anche in un render...

arrivo al dunque...le luci, il colore da assegnare...qs aspetto mi è un pò estraneo...io generalmente assegno alle luci una temperatura pari a 5500...bianca

nn so, forse qs cosa falsa il risultato finale, rendendo tutto un pò asettico...però mi da l'idea che la scena sia più pulita..fatto è che io nn riesco ad essere soddisfatto a pieno..vorrei un'illuminazione più reale...so che di per se qs domanda è un pò malfatta, ma qualcuna saprebbe darmi un consiglio su come modellare le luci in modo ottimale???

qs è il mio blog con alcuni miei lav

grazie mille..ciao

http://www.vltred.blogspot.it/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie intanto...ho sbirciato qualche tuo lavoro..complimenti! non so se hai osservato i miei, ma mi piacerebbe un tuo parere...

il consiglio che mi hai dato è ottimo, nn c'avevo mai pensato...tar poco sarò in vac e ci proverò con più calma, dato che i tempi al lav sono sempre urgentissimi...

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto ziosavo. La cosa migliore è prendere delle foto e caricarle dentro Max (rendering-view image), in modo da confrontarle continuamente e magari riprendere anche dei colori con il contagocce.

Importante anche utilizzare mappe HDRI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo postare un mio render ma nn so come fare...vorrei capire di più delle hdri in effetti...perchè le uso raramente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco...sono riuscito...credo sia abbastanza buono...ho utilizzato vray sun, vray light, una camera standard di 3d studio..spesso sono qs le cose che uso, ogni tanto delle ies files..ma generalmente mi affido alle vray light..

che ne pensate?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La qualità è buona, ma migliorabile! Potresti cominciare cambiando l'immagine di background che si vede dalle finestre perchè è decisamente troppo bruciata! Magari se hai ancora il file originale, potresti bruciarla leggermente, di un 10/15%....il render guadagnerebbe di contrasto. Prova e vediamo che succede!

Seguo

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il resto? cioè sec te le luci come sono? come potrei rendere qs render migliori?? mi sembrano dei bei render, ma vorrei fare quel salto in più....purtroppo spesso ho poco tempo per farli...1 gg quando va bene...però credo che se acquisissi nozioni nuove potrei migliorarmi ugualmente...

post-57988-0-56590800-1343136954_thumb.j

post-57988-0-23827300-1343137018_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio è un disc più generale...non sui render che ho messo...più che altro su quelli futuri...io uso spesso vray light vray sun e camera standard...ogni tanto le ies...vorrei sapere qualcosa sui colori delle luci..se conviene usare colori o lasciarle a temperatura 5500 come faccio...non so...attendo eventuali suggerimenti da persone più esperte di me

intanto grazie mille...terrò conto di tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Se posso consigliarti vedo nei tuoi lavori una nitidezza molto forte, e forse fa sembrare tutto meno realistico. Prova ad usare la vrayphysical cam e sperimenta un pò con il Dof.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, guardando i due ultimi render che hai postato mi sembra evidente che hai un piccolo problemino di contorno degli oggetti, come impostazione di antialising utilizzi catmull rom? o non utilizzi una camera vray, secondo me dovresti utilizzare come motore il mitchell netravali per i render definitivi, e se non la usi già, una camera vray. Sicuramente non avresti quei contorni stile "cartone animato", fai questa prova e vedrai che il risultato sarà strabiliante.

Ad ogni modo già il risultato è discreto così, quindi sambiando questo parametro sarà molto superiore. A presto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..grazie per le risposte sicuramente molto utili...allora io ho sempre usato la vrayphisical cam..il render del caminetto ne è un esempio (ed anche qs cucina che pubblico ora)...però nn so, c'era qlc che nn mi convinceva e recentemente sono passato alla camera standard...forse più per una facilità di inquadrature che altro...però proverò a riutilizzare la vraycam se entrambi mi dite che è meglio SIEVE: il dof è la profondità di campo vero? c'è qualche tutorial sul suo utilizzo...ci proverò, anche se ho letto che i tempi aumentano.

TOMMASO: si uso catmull-Rom..proverò il MT e vediamo come andrà...

grazie mille ad entrambi...appena farò qlc di nuovo lo posterò qui, sperando possa essere migliore

PS il render della cucina che ho appena postato è tra i più riusciti, a parer mio, come illuminazione ed effetto finale..si accettano cmq critiche

post-57988-0-55428300-1343155135_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si il dof è la profondità di campo. Per la vrayphysical camera servono un pò di nozioni di fotografia, puoi impostare ottica, sensibilità della pellicola, diaframma..... Dai un occhiata QUI ci sono tutti i parametri impostabili!

Buon lavoro!

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..grazie per le risposte sicuramente molto utili...allora io ho sempre usato la vrayphisical cam..il render del caminetto ne è un esempio (ed anche qs cucina che pubblico ora)...però nn so, c'era qlc che nn mi convinceva e recentemente sono passato alla camera standard...forse più per una facilità di inquadrature che altro...però proverò a riutilizzare la vraycam se entrambi mi dite che è meglio SIEVE: il dof è la profondità di campo vero? c'è qualche tutorial sul suo utilizzo...ci proverò, anche se ho letto che i tempi aumentano.

TOMMASO: si uso catmull-Rom..proverò il MT e vediamo come andrà...

grazie mille ad entrambi...appena farò qlc di nuovo lo posterò qui, sperando possa essere migliore

PS il render della cucina che ho appena postato è tra i più riusciti, a parer mio, come illuminazione ed effetto finale..si accettano cmq critiche

bella immagine...

credo tu sia gia molto bravo con la luce..

ti faccio due domandine: che macchina usi? 1 giorno per fare questo tipo di render vuol dire che devi avere a disposizione un bel computer.

2. il quadro di marilyn centrale, ti si è spostato o è cosi da progetto?(questa è piu una curiosità)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

INTANTO GRAZIE PER I COMPLIMENTI, FANNO SEMPRE MOLTO PIACERE..ALLORA LA MACCHINA CHE USO è UNA BOMBA A DIRE IL VERO

PROCESSORI INTEL XEON X5650 2.67 GHZ (2 PROCESSORI) X UN TOTALE DI 24

24 GB RAM

QUADRO FX 1800

TI GARANTISCO PERò CHE A FARE RENDER TUTTI I GG UNO POI SI FA L'OCCHIO...OVVIO, MI PIACEREBBE AVERE PIù TEMPO PER DEDICARMI AI PARTICOLARE..A NUOVE TECNICHE COME IL DOF APPUNTO SUGGERITOMI DA SIEVE..

HO APPENA LANCIATO UN RENDER DI UN SOGGIORNO, FATTO IN MATTINATA..POI LO POSTO...PER LE 2.30 DOVREBBE ESSERE FINITO..HO USATO IL DOF, LA CAMERA VRAY E COME ANTIALISING IL MITCHELL NETRAVALI, COME SUGGERITOMI DA TOMMASO...VEDREMO I RISULTATI...

IL QUADRO L'HO SPOSTATO IO APPOSTA, MA NN è CHE MI CONVINCA TANTO A DIRE IL VERO...CMQ...ORMAI LA CUCINA è STATA COMPRATA...SENZA MERILYN :-)

CIAO...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

wow, un bel mostro...

io purtroppo non ce l'ho è mi devo accontentare di 8 core...quindi diventa molto difficile raggiungere risultati stupefacenti.

allora aspettiamo il soggiorno, adesso.

sul dof, ti consiglio di guardare anche dei programmi che lo sfruttano in postproduzione.

vray allunga molto i tempi i facendolo direttamente durante il render, mentre con i programmi (che ora non ricordo il nome, ma se mi viene in mente te lo scrivo) rimane anche piu flessibile e gestibile.

è un mio parere, gli altri piu bravi di me ti potranno dare consigli migliori.

a dopo

eccolo

http://www.dofpro.com/overview.htm

Modificato da il_roby

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SI HO SENTITO ANCHE IO CHE SI PUò FARE IN POSTPRODUZIONE...SONO DA POCO ISCRITTO A TREDDI, MA DATA LA QUALITà MOLTO ELEVATA DEGLI ISCRITTI SPERO DI IMPARARE A SFRUTTARE IL MOSTRO CHE HO A DISPOSIZIONE, CHE NN è MIO, MA DELL'AZIENDA..PURTROPPO :-) IO HO UN I7 24 GB RAM NVIDIA QUADRO 2000...NON POSSO LAMENTARMI, MA GLI XEON VIAGGIANO DI BRUTTO...CIAOOOO A DOPO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al dof ho assegnato qs valori:

f-number 4

shutter speed 1000

con depht-of-field attivo

dici che può andare? io ho già visto delle differenze..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccolo...mah...ha degli aspetti molto belli...tipo il divano mi piace...forse ho usato troppo dof...bo nn saprei...attendo suggerimenti..

ciaoo

post-57988-0-60582600-1343220223_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la poltrona nn mi piace...già il modello in se non è fatto molto bene...però il progetto la richiede...potevo usare uno sfondo e non solo della luce bianca fuori dalla finestra...forse anche l'inquadratura nn aiuta molto....voi direte: che c.... l'hai fatta a fare così allora?...tenete conto che l'ho fatto in una mattinata :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti