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George

Unwrap Uvw

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Ciao a tutti...

propio non riesco a capire come funziona l'unwrap uvw anche dai tutorial di 3ds max.. partendo da zero per esempio applicando ad un cubo il modificatore e cliccando su edit non capisco come applicare una texture solo su un lato..

Ma non ci sono dei tutorial in giro? io non li ho trovati

grazie e ciao

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in questa discussione sono linkati dei videotutorial che aiutano molto a capire il funzionamento

comunque, a grandi linee:

-applichi l'unwrap, e attivi la modalità sub-oggetto "seleziona faccie"

-ti selezioni le faccie del primo lato, e premi "mappa piana"(il pulsante in basso nel modificatore"

-ora clicca su "edit": avrai le facce selez separate dalle altre

-ripeti la procedura per le altre facce, e poi uniscile, nella finestra edit, ovviam rispettando i vertici comuni fra viewport e mappa uvw

(per unire i vertici premi ctrl+t e trascina il vertice sopra quello da unire)

-avrai le coordinate diciamo "spianate" del tuo oggetto. Non ti resta che creare una texture su misura

spero di esser stato abbastanza chiaro :)

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ah, ok :)

ti chiedo un'ultima cosa... se ho un cubo e voglio applicare una texture in un lato solo... come mi devo comportare...

grazie mille...poi non rompo piu' :)

anzi mi spiego meglio...

voglio creare ua sorta di guadro quindi ci sarà un'immagine su una faccia di un pannello che non sia largo da un bordo all'altro della faccia ma che abbia un po' di bordo bianco... come mi muovo?


Edited by George

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ah, ok :)

ti chiedo un'ultima cosa... se ho un cubo e voglio applicare una texture in un lato solo... come mi devo comportare...

grazie mille...poi non rompo piu' :)

anzi mi spiego meglio...

voglio creare ua sorta di guadro quindi ci sarà un'immagine su una faccia di un pannello che non sia largo da un bordo all'altro della faccia ma che abbia un po' di bordo bianco... come mi muovo?

L'unwrap è utile quando devi "spalmare" la texture che hai su più facce.

Se vuoi riempire una faccia basta che:

- utilizzi un materiale miscela con il mateiale base e quello con la texture che vuoi.

- ti fai una maschera delle dimensioni della texture

- lo assegni al tuo oggetto e gli dai un mappatura UVW piana

- regoli il gizmo ed è fatto :)

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