Vai al contenuto
Noisemaker

[3ds Max] Come realizzare animazione ruote auto che girano mentre si sposta

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

é da un po di tempo che sto lavorando, purtroppo molto a tempo perso per via di esami, studio ecc.., alla modellazione di una Clio V6 Sport.

I risultati fin'ora ottenuti li potete vedere qui:

http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/7616429446/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/7616425656/in/photostream/

Ora vorrei provare a realizzare qualche animazione semplice semplice, ma mi sto scontrando con il problema, non indifferente, di far girare e spostare le ruote in modo solidale al telaio.

Ho provato due tutoriali (di cui uno consigliato qui mi sembra) in cui uno dei due mi ha fatto scoprire reactor per gestire la fisica e mi sembra molto interessante.

Non sono però riuscito nel mio intento, ovvero ho seguito i tutorial passo passo maho ottenuto tutto tranne far compiere al modello un'animazione realistica xD xD

Qualcuno più esperto di me mi potrebbe indirizzare sulla strada giusta da seguire? Ovvero quella che può dare risultati migliori a parità di tempo impiegato per realizzare l'animazione e che magari non sia troppo complicata, ma questo è un fattore di secondaria importanza... sono molto motivato ad imparare bene 3ds Max =) =)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato due tutoriali (di cui uno consigliato qui mi sembra) in cui uno dei due mi ha fatto scoprire reactor per gestire la fisica e mi sembra molto interessante.

Non sono però riuscito nel mio intento, ovvero ho seguito i tutorial passo passo maho ottenuto tutto tranne far compiere al modello un'animazione realistica xD xD

Domanda: Secondo te "provare" due tutorial (poi mi spiegherai cosa intendi per provare i tutorial) ti porta senza esperienza a realizzare una fisica di movimento realistica? :)

Se è questo ciò che credi,penso non ci sia altro da aggiungere.

Se non è questo ciò che credi, io penso che più che "provare" due tutorial tu debba seguirne molti di più e spendere qualche notte insonne in più per cercare di capire come funziona MAX.

Ti consiglio questa fonte di riferimento per i videotutorial www.digitaltutors.com

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...per "provare" intendo che ne ho seguiti due passo passo, e ovviamente non certo con la Clio, sia perchè il numero di poligoni è alto e non mi sembra il caso di usare un modello così complesso per delle prove, sia perchè appunto ci sono più parti che compongono il tutto (solo una ruota ha pneumatico, cerchio, bulloni e coprimozzo/logo) quindi prima vorrei capire come funziona la logica di fondo usando modelli di base, poi passare ad applicare quello che ho imparato su modelli più complessi... ^_^

Fatta tale precisazione (l'ho data per scontata però forse in effetti era meglio dirlo) quello che intendevo dire è che, pur seguendo quello che suggerivano nei due tutorial ho ottenuto risultati molto diversi e deludenti.

La prova l'ho fatta con una "macchina" composta da un box e 4 cilindri per le ruote e utilizzando reactor (che direi a sto punto è quello che mi interesserebbe maggiormente approfondire), ma pur seguendo passo passo quello che ho ottenuto è stata una "macchina saltellante" (non ho idea dei motivi).

Quindi quello che vorrei sapere è qualche info su come va trattata l'animazione in questo caso, cosa occorre tenere presente (ad esempio come fa il plugin a sapere come sono collegati 2 corpi, come va impostato ecc...).

Se conoscete dei tutorial specifici per realizzare l'animazione di ruote di una macchina sono molto graditi :)

Il tutorial generale su reactor me lo sto leggendo qui sul forum

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

il problema dello spostamento dell'auto e del conseguente movimento delle ruote in sincronia

lo puoi risolvere con i i Wire Parameters di 3dsmax.

però ci sono dei plugin più avanzati per la simulazione dei movimeti di veicoli.

come questo

http://www.youtube.com/watch?v=c6gG3jDaKLs

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si l'altro tutorial si riferiva ai wire parameters ma anche li riscontravo problemi (uno dei tanti le ruote giravano in senso inverso).

devi metter un segno meno nell'espressione, per invertire il senso di rotazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi metter un segno meno nell'espressione, per invertire il senso di rotazione.

eh si, infatti avevo intuito che ci va un'espression matematica più o meno complessa su come si deve comportare l'oggetto e infatti ero riuscito a ridurre la velocità di rotazione dividendo. Però anche col segno meno non ne voleva sapere di girare nel verso giusto...non so perchè...proverò a studiarci ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,per animazioni di veicoli a 4 ruote esiste anche il plugin gratuito MadCar,anche a 64bit,è divertente da usare e il risultato non è male,dacci un'occhiata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CraftAnimation plugin è molto piu' completo ed è a pagamento :)

ciao

Mhmmm ma mi sembrava di aver letto che fosse incluso in Max 2011...ho letto male? O forse era un pacchetto speciale con entrambe le cose insieme?

Link al messaggio
Condividi su altri siti