Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi/e , photoshoppari e non :D

Mi chiedevo ma se volessi imparare l'illustrazione 2D ,Artworks, etc.

e' indispensabile che io sappia disegnare su carta?

Ovviamente immagino che nozioni di anatomia, prospettiva etc. sono fondamentali.

Venendo dal 3D medio ,avanzato ormai alcune di queste nozioni le ho aquisite .

Pero' mi accorgo che pur sapendo disegnare ,abbozzare su carta, ho difficolta' nel momento in cui

mi metto a mano libera davanti a photoshop.

Inoltre per iniziare, e' lecito mettere una base reale e "ricalcarci" sopra un po' come quando s'impara a disegnare.

Grazie! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

il discorso a mio parere è più che altro se tu sai disegnare o no.

che poi lo fai con un foglio di carta perchè per te è più semplice e poi ti importi il disegno in digitale

o lo fai direttamente in un programma di paint, dipende da come ti trovi meglio.

per il resto, ricalcare una immagine o una foto che esite già per trasformarla in qualche cosa d'altro non significa saper disengare

ma avere un buon metodo di replica di qualcosa che qualcuno ha già realizzzato con altri strumenti.

Che non significa che non si deve fare, ma ricalcare è un metodo per raggiungere un buon risultato ma è lontano dal progettare o realizzare un concept o cose simili. ;)

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi/e , photoshoppari e non :D

Mi chiedevo ma se volessi imparare l'illustrazione 2D ,Artworks, etc.

e' indispensabile che io sappia disegnare su carta?

Ovviamente immagino che nozioni di anatomia, prospettiva etc. sono fondamentali.

Venendo dal 3D medio ,avanzato ormai alcune di queste nozioni le ho aquisite .

Pero' mi accorgo che pur sapendo disegnare ,abbozzare su carta, ho difficolta' nel momento in cui

mi metto a mano libera davanti a photoshop.

Inoltre per iniziare, e' lecito mettere una base reale e "ricalcarci" sopra un po' come quando s'impara a disegnare.

Grazie! :)

Intanto ti consiglio di dare un'occhiata ai videotutorial della gnomon che sono fantastici, oppure a quelli gratuiti di Carlos Cabrera... ma al di la dei videotutorial, ti posso assicurare (per esperienza :( purtroppo ) che senza delle solide basi di disegno, non è che le tue produzioni digitali saranno poi così distanti da quello che riesci a produrre su carta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gurugugnola! e Mak21 In parte sono dacordo con voi una base solida del disegno aiuta tantissimo. Ho visto colleghi che disegnano da "Dio" ma che in 3D non sanno proprio lavorarci e questi tirano fuori cose pazzesche anche se li metti davanti al "paint" di windows :D

Devo dire pero' che nel mio caso , magari un viso o un busto o altro ancora riesco a tirarlo fuori in modellazione ma magari su carta ho qualche perplessita' ... cmq daro' un' occhiata a i tutorial gnomon ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti