Vai al contenuto
GiacomoGemmiti

Maya Instancer (Replacement) crea troppi duplicati.

Recommended Posts

Salve a tutti!!! come da titolo, il problema che mi si è posto è il seguente (penso si capisca che sto parlando di Maya :P ) :

dopo aver generato molteplici copie da un oggetto, tramite l'Istancer (Replacement), sono andato a crearmi delle espressioni, per cercare di dare in modo random, sia la rotazione che lo scale...ecco il punto è questo, (vi faccio un esempio al volo)

in quest'immagine ci sono 3 particle, creati tramite l' nParticle Tool e successivamente con l'Istancer (replacement).... e ripeto che sono solo 3!

senzarotazione.jpg

quando vado ad applicare queste semplici espressioni, per la rotazione e per lo scale,

float $scaleNum = rand(.2,2);

(nome) = <<$scaleNum,$scaleNum,$scaleNum>>;

(nome) = <<rand(360),rand(360),rand(360)>>;

ottengo questo....e andrebbe anche bene, se non fosse per il fatto che i particle iniziali erano 3, e qui è come se ne avessi generati molti di piu!

conrotazioneescale.jpg

sapreste indicarmi dov'è che sbaglio??? :blink2:

grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dov'è che sbagli non so, io uso questa espressione per randomizzare ruota e scala.

float $sX = rand(.8,1.2);

float $sY = rand(.8,1.2);

float $sZ = rand(.8,1.2);

nParticleShape1.userVector1PP = <<$sX,$sY,$sZ>>;

float $rX = rand(1,359);

float $rY = rand(1,359);

float $rZ = rand(1,359);

nParticleShape1.userVector2PP = <<$rX,$rY,$rZ>>;

per prima cosa seleziono l'istancer, poi faccio add dinamic attribute-->general-->nella finestra che si apre vado sulla scheda particle-->e aggiungo uservector1pp e uservector2pp-->poi vado in per particle attributes seleziono uservector1pp e ci attacco l'espressione a quel punto resta solo di andare in "general option" e mettere in rotate uservector2pp e in scale uservector1pp

spero di esserti stato in un qualche modo d'aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Widar! e grazie tantissimo per la risposta! ^_^

allora, ho seguito anche questo tuo procedimento, ma niente il risultato è sempre lo stesso, con 3 particle, è come se me ne creasse un'ottantina..ma alla fine il tuo metodo mi ha fatto ragionare, nel senso che se sia con il mio, che con il tuo di sistema, il risultato è sempre lo stesso, si vede che il problema 'è a monte' :P

infatti ho risolto!! :w00t: in pratica l'errore mio è stato, che quando ho creato i particle sulla mesh, per crearne di più nel minor tempo possibile, nel Particle Tool Setting avevo settato il Number of particle su 32!! ed infatti settandolo su 1, il problema è stato risolto!

Grazie davvero tanto per 'la prova del 9' e per questo nuovo sistema che mi garba di piu ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti