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stefano v

Rendering di un disegno 2d

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Buongiorno a tutti!

Chiedo subito scusa per la il problema che sarà sicuramente già stato affrontato, ma purtroppo sono di fretta e non saprei neanche come ricercarlo tra le vecchie discussioni. Nel caso sono ben lieto di ricevere in risposta link alle discussioni o a tutorial inerenti.

Spesso si vedono, nei rendering di concorso (mi ripropongo, appena ne trovo uno di un qualsiasi progetto, di postarlo) dei rendering 3d, quasi sempre concettuali, che come base hanno il disegno 2d da cui sono stati generati (spesso la CTR, a volte un'elaborazione in Photoshops un po' più curata)

Volevo chiedere agli esperti: come posso ottenere questa rappresentazione? non dovrò mica importare il 2d su 3ds e renderizzarlo? anche perchè il 2d sono solito ritoccarlo su Ps. Devo applicare il 2d come mappa diffuse ad un solido?

Uso 3ds 2011 con Vray 1.5

Saluti a tutti!

Stefano

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Ciao, secondo me parti al contrario.

Se vuoi risposte esaurienti ti conviene prima fare una bella ricerca raccogliendo magari anche qualche immagine da postare....poi successivamente chiedere aiuto perchè così è difficile. Non sappiamo di preciso dove vuoi arrivare e cosa hai in mente.

Almeno io non ho capito.

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Posso immaginare!

Mi metto a cercare qualche esempio, spero di riuscire a postare appena trovo qualcosa.

Cerco comunque di spiegarmi un po' meglio: immaginate un qualsiasi rendering concettuale, in assonometria o in prospettiva a volo d'uccello, insomma, visto dall'alto. Sul piano orizzontale c'è il relativo progetto 2d (le classiche piante con i muri neri, gli alberi fati con autocad...). E i due disegni sono coordinati: cioè, come se il rendering fosse fatto inquadrando il 3d, ma con insieme il relativo progetto 2d da cui è stato creato.


Edited by stefano.v

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forse ho capito. E' una fusione tra i due metodi, più PS che treddì ;)

quindi in pratica dici che convenga fare il rendering 3d e poi con photoshop aggiungere il disegno 2d? Si, probabilmente è la soluzione più semplice...pensavo che facendo tutto in 3ds si desse più realismo (se di realismo si può parlare in questo caso) alla scena.

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magari sono semplici linee importate da autocad (posizionate a dovere nella scena) e renderizzate in wire, poi naturalemente il tutto (prospetti/piante in wireframe + render) viene "compositato" in PS (o altro SW) a proprio piacimento... ma vado per ipotesi perchè continuo a non sono sicuro di aver capito cosa intendi

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intendi qualcosa di simile a questo?

alldecks2clipped.jpg

00045_didone.jpg

professionisti-3.jpg

Hai centrato il bersaglio: la seconda immagine è ciò che intendo. L'unica differenza è che appunto, come già dicevo, il rendering è concettuale o monomaterico, e il disegno 2d è un po' più dettagliato.

A questo punto mi sai consigliare qualcosa?

(ps: mi sai dire come hai trovato queste immagini? magari ci trovo qualcosa di più simile a ciò che cerco)

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beh, la seconda la fai anche solo con 3d e un piano mappato di base. Per gli altri esempi PS oppure mappe più complesse

Ok, quindi assegno direttamente la mappa alla base?

Perfetto, grazie mille!!

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