Vai al contenuto
Drako

Prototipazione, laserscan e stampa 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del campo della prototipazione, ma ho sentito molte voci in giro su alcune tecniche e mi è balenata una idea.

Al momento è solo un idea (malsana), ma spero di ottenere un confronto con chi in questo mondo ci lavora o per lo meno ha già messo piede.

In pratica, mi piacerebbe creare un'armatura in CG per poi effettuare una trasposizione in un qualche materiale.

Pensavo alla stampa in 3d, ho letto che è possibile effettuare stampe di oggetti anche in metallo, ma non avendone mai viste fisicamente, mi chiedo se poi abbiano una certa resistenza meccanica tale da poter essere indossata.

Sopratutto, pensavo alla scansione laser di un corpo umano, in modo da poter riadattare (o modellare) direttamente su di esso l'armatura.

Ho visto il sito http://www.david-las....com/ potrebbe essere utile al mio caso? Oppure risulterebbe troppo casereccio??

Essendo un progetto autofinanziato, pensavo di non andare su cifre troppo esorbitanti.

Detto ciò chiunque sappia indicarmi prezzi, opinioni, aiuto e informazioni di qualche genere sarà ben accetto.

Vorrei anche capire se ciò che ho in mente è fattibile attraverso il workflow che ho menzionato cioè:

• Scan di un corpo.
  • Modellazione di armature sulla mesh del corpo reale.
  • Stampa 3d in metallo delle armature.
  • Adattamento per poter esser vestita da un corpo reale.
  • verniciatura.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mettiamoci d'accordo sui termini...cosa intendi per "cifre esorbitanti"? Solo lo scanner potrebbe costarti dai 20 ai 50k euri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, proprio per questo stavo cercando di valutare DavidLaserscanner, con circa 2k euro avrei tutto l'occorrente per cominciare.

Anche se potrei farcela intorno ai 500 euro.