Vai al contenuto
Drako

Prototipazione, laserscan e stampa 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del campo della prototipazione, ma ho sentito molte voci in giro su alcune tecniche e mi è balenata una idea.

Al momento è solo un idea (malsana), ma spero di ottenere un confronto con chi in questo mondo ci lavora o per lo meno ha già messo piede.

In pratica, mi piacerebbe creare un'armatura in CG per poi effettuare una trasposizione in un qualche materiale.

Pensavo alla stampa in 3d, ho letto che è possibile effettuare stampe di oggetti anche in metallo, ma non avendone mai viste fisicamente, mi chiedo se poi abbiano una certa resistenza meccanica tale da poter essere indossata.

Sopratutto, pensavo alla scansione laser di un corpo umano, in modo da poter riadattare (o modellare) direttamente su di esso l'armatura.

Ho visto il sito http://www.david-las....com/ potrebbe essere utile al mio caso? Oppure risulterebbe troppo casereccio??

Essendo un progetto autofinanziato, pensavo di non andare su cifre troppo esorbitanti.

Detto ciò chiunque sappia indicarmi prezzi, opinioni, aiuto e informazioni di qualche genere sarà ben accetto.

Vorrei anche capire se ciò che ho in mente è fattibile attraverso il workflow che ho menzionato cioè:

• Scan di un corpo.
  • Modellazione di armature sulla mesh del corpo reale.
  • Stampa 3d in metallo delle armature.
  • Adattamento per poter esser vestita da un corpo reale.
  • verniciatura.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mettiamoci d'accordo sui termini...cosa intendi per "cifre esorbitanti"? Solo lo scanner potrebbe costarti dai 20 ai 50k euri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, proprio per questo stavo cercando di valutare DavidLaserscanner, con circa 2k euro avrei tutto l'occorrente per cominciare.

Anche se potrei farcela intorno ai 500 euro.

Quello che mi preoccupa di piu sono i prezzi delle stampe 3d in metallo, sopratutto se sono meccanicamente resistenti.

Proprio per questo volevo sentire opinioni altrui che abbiano già avuto esperienze di questo tipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 giorni e nessuno è intervenuto...ho espresso male il concetto, oppure nessuno ha esperienza in proposito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti sviluppare ulteriormente la tua risposta?

Ovviamente non devo creare delle armature che devono servire per fare una guerra in stile 300 ^_^ , piuttosto servirebbero solo come oggetti che fungono da accessori, certo parlavo di una certa resistenza meccanica, nel senso che prendendo un pezzo e cercando di piegarlo esso non si sbricioli o si spezi come fosse un grissino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Possibile che in un portale così ampio di utenti, non ci sia nessuno che abbia avuto esperienza di stampa 3d?

Link al messaggio
Condividi su altri siti