Vai al contenuto
raze

3dsmax 2013 e CPU

Recommended Posts

Ciao ho un problema con la cpu e 3dsmax student version 64bit, ho un pc con windows 7 professional, scheda grafica amd firepro v4900, intel core i7 processor 8gb di ram 64 bit . Quando faccio una scena con 2 personaggi animati un paio di oggetti scenografici e un paio di luci , durante il rendering la cpu va subito al 98% e rallenta; mi piacerebbe fare scene più complesse. magari sbaglio, ma visto le caratteristiche del pc che in oltre non è collegato alla rete e ha installato solo 3dsmax dovrebbe permettermi di fare scene migliori, quale può essere il problema?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

che la cpu va al massimo nel rendering è normale, il rallentamento può dipendere dalle impostazioni del rendering dalla qualità delle ombre, se ci sono materiali trasparenti raytracing, poi dipende da cosa stai usando, mental ray - scanline - vray ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che appena aggiungo qualcosa mi si chiude il programma, comunque i materiali sono semplicissimi gli ho dato solo il colore ai materiali standard e non ci sono trasparenze ne raytrecing, ci sono tre luci omni, solo una di esse ha l'ombra shadow map, poi c'è un target spot con mental ray shadow map qualità tutte con i parametri standard e rendering in mental ray.

grazie per aver risposto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

il fatto è che appena aggiungo qualcosa mi si chiude il programma, comunque i materiali sono semplicissimi gli ho dato solo il colore ai materiali standard e non ci sono trasparenze ne raytrecing, ci sono tre luci omni, solo una di esse ha l'ombra shadow map, poi c'è un target spot con mental ray shadow map qualità tutte con i parametri standard e rendering in mental ray.

grazie per aver risposto.

se usi la 2013 i materiali standar non sono molto adatti a mental ray, prova con dei materiali arch e design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

la scena è semplice come hai detto, non dovresti avere nessun tipo di problema.

non so se nella versione studente ci sono dei file di esempio, hai provato a fare qualche rendering

di qualche altro file di 3ds max?

come consiglio con mental ray usa solo luci fotometriche e ricorda che le ombre advanced raytrace delle luci non sono supportate.

usa o ombre raytrace o bitmap.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok proverò a cambiare i materiali, in effetti è venuto anche a me il dubbio che sia colpa della versione studenti, il render di scene di esempio che però ho preso da un dvd di esercizi le fà usando il massimo della cpu ma se gli faccio un rig anche con quelli si chiude o non si riesce a gestire la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

il rig prova a farlo con cs studio e il modificatore skin, è ben supportato non dovrebbe andare in crash.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora con i nuovi materiali va meglio, Grazie mille! Vedrò, continuando a modellare e ad aggiungere oggetti se mi reggerà, il rig l'ho fatto con cat e skin dici che cs va meglio? se possibile chiederei un ultimo consiglio sul cielo, si può fare solo mettendo un immagine come sfondo o ci sono altri modi, per esempio in c4d c'erano cieli gia fatti con le nuvole che si spostavano, si può fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Per ora con i nuovi materiali va meglio, Grazie mille! Vedrò, continuando a modellare e ad aggiungere oggetti se mi reggerà, il rig l'ho fatto con cat e skin dici che cs va meglio? se possibile chiederei un ultimo consiglio sul cielo, si può fare solo mettendo un immagine come sfondo o ci sono altri modi, per esempio in c4d c'erano cieli gia fatti con le nuvole che si spostavano, si può fare?

per cat non saprei ho usato parecchio cs, so che cat anche se è più potente è sempre stato corretto per via di qualche bug che si porta dietro ad ogni relase.

per lo sfondo ci sono delle mappe procedurali substace animate, ma sono al momento disponibili solo per le versioni commerciali delgi utenti subscription, forse saranno disponibli nella student del 2014.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti