Vai al contenuto

Recommended Posts

Ecco il mio primo lavoro in Blender è ancora un pò grezzo ma per me è la prima esperienza con questo software, ho sempre usato 3DS max + vray. Ho deciso di iniziare ad usare blender da quando hanno implementato il nuovo motore, è veramente potente e veloce. Questa immagine a 3000x2000 ha impiegato due ore esatte per essere elaborata su una macchina non troppo performante: Inte Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz, 8gb di ram e Nvidia GTX460 1Gb.

post-17605-0-15504900-1342604100_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'illuminazione mi sembra molto buona ed anche il modello mi sembra ben realizzato.Hai renderizzato con cycles su gpu? Se sì, come hai illuminato e con che parametri di render hai realizzato l'immagine?Vabbè che non hai molte texture ma con 1 gb di vram sei riuscito a renderizzare?(chiedo perchè ho un pc simile al tuo, stesso procio ma con gtx 560 2 gb).

Mi sembra forzato l'angolo di visuale, che deforma moltissimo le linee cadenti, ma con un'inquadratura del genere mi sa non si può fare altrimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le impostazioni domani posto un'immagine così potete commentare e darmi qualche consiglio... Cmq non sono troppo spinte anzi avendo un hardware limitato ho cercato il miglior compromesso basato sulla mia misera esperienza con questo software...

Per quanto riguarda il calcolo l'ho effettuato con la GPU, qualche volta è crashato per il timeout di risposta del sistema, quindi mi sono ingegnato e sono andato a modificare la chiave di registro che imposta il timeout.

Per i rendering finali che andranno su un cartellone ho dovuto comunque croppare l'immagine in più parti e incollarle.

La scena caricata occupava circa 700mb dei 1000 della GPU, pur non avendo molte texture ho cercato di non appesantire il calcolo, infatti anche l'hdri che illumina la scena, insieme ad una luce sun impostata ad hemi, è abbastanza leggera. Il calcolo misto GPU-CPU fa davvero paura, ho fatto anche qualche altra prova con liquidi etc ed è veramente veloce e robusto.

L'inquadratura purtroppo è stata scelta dal cliente...

Domani cerco di postare le immagini delle impostazioni e qualche altro dettaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace deluderti ma cycles usa solo cpu o gpu non lavora in modo ibrido. La hemi in cycles non è ancora implementata, viene settata come sun da blender in automatico (mi hai incuriosito ed ho provato), infatti le ombre generate erano troppo nette.Giusto il metodo del crop render , io in questa immagine ho renderizzato in 2 parti a 3800x2100 circa con verde in post http://www.treddi.com/forum/topic/94934-abitazione-unifamiliare/

Comunque nulla toglie al risultato, molto buono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Lavoro Nicola!!

Come già detto da peperepe l'inquadratura non è il massimo... però se il cliente la vuole così ci fai poco!!!

Anche la modellazione è in blender o con un altro programma?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti