Vai al contenuto
ottauz

quale software?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

potrà sembrarvi banale, e sarà una domanda fatta altre 1000 volte, ma vorrei avere qualche consiglio sui software!

io utilizzo sketchup, perchè è molto intuitivo, però sono arrivata ad un punto in cui voglio qualcosa di più! chiedendo un po' in giro in università sono stata bombardata di informazioni e mi hanno sparato un sacco di nome, vedi Blender, Maya, Kerkythea, Artlantis, 3ds Max, Cinema 4d, ecc... così sono andata in biblioteca e mi sono presa una guida di 3ds Max, ma nn ero convintissima!

quindi chiedo a voi: da principiante quale sono, quale software potrebbe essere "migliore" per iniziare?

fate conto che io pensavo di utilizzare cmq Sketchup o Alias per modellare, ed eventualmente poi passare tutto in un altro programma più avanzato per renderizzare!

Grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcosa di più?!!?

qualcosa di più nel senso che sketchup ti da' un'immagine simile ad un "cartone animato", invece io volevo qualcosa di più fotorealistico!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se studi design vai bene con Alias, ma dipende che cosa vuoi fare, è il top per le superfici, ma non è flessibile per tutto il resto, con Rhinoceros non hai quel livello di qualità sulle superfici di classe A, fai tutto lo stesso, ed è molto più flessibile, anche per la presenza di numerose plugin con cui realizzi di tutto.

Da tenere in mente che quando lavorerai per conto tuo, il costo di Alias è da cinque volte in su quello di Rhino.

Per gli engine di render, a certi livelli ognuno va bene ovviamente. Una volta che hai deciso con che sw fai modellazione, da li ti muovi per decidere con quale renderizzi, per lo scambio dei file nativamente, senza casini, o la presenza di plugin nel sw stesso.

Se usi Rhino, sappi che scambia nativamente file sketchup, si interfaccia nativamente con Luxology Modo, ( biased veloce) Cinema 4d ( plugin rhino Io) e ha come plugin interne Arion Render (unbiased GPU) FryRender ( unbiased cpu) Maxwell Render (unbiased cpu) Vray ( biased veloce cpu) Brasil (biased veloce cpu).

Alias credo che scambi bene solo con 3dstudio, visto che è Autodesk, ma non ci scommetterei, visto precedenti. Poi attraverso file generici, come iges, step, sat, ed altri, scambi con tutti i sw, ma non sempre il risultato è di buon livello, spesso non si mantengono i layer, cosa molto utile per assegnare i materiali.

Tieni conto della presenza di versioni studente, dei costi, per il futuro ( AliasSurface+3ds costerebbero quasi ventimila euro) e dell'hardware che possiedi, gli unbiased cpu sono lenti, quelli gpu devi avere una scheda nvidia di fascia alta come minimo, meglio due, ovviamente sul fisso, i biased sono veloci su cpu, ma forse un pò più complicati da usare, ma alla fine basta qualche buon tutorial per cominciare.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Julien, hai ragione, infatti io chiedevo quello, ma con le parole sbagliate :)

grazie Enri, ma mi hai dato una sfilza di termini tecnici e ci capisco poco o nulla! purtroppo dato che devo imparare da sola volevo qualcosa di "semplice" ma che mi permettesse di ottenere buoni risultati! poi per questioni economiche dispongo solo di un portatile con i5 core e una Geforce gt420m.. non so se come info ti possono bastare come info, ma ti ripeto, ci capisco un po' poco di "roba tecnica" da pc :( cmq ti ringrazio per le info!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se studi design vai bene con Alias, ma dipende che cosa vuoi fare, è il top per le superfici, ma non è flessibile per tutto il resto, con Rhinoceros non hai quel livello di qualità sulle superfici di classe A, fai tutto lo stesso, ed è molto più flessibile, anche per la presenza di numerose plugin con cui realizzi di tutto.

Da tenere in mente che quando lavorerai per conto tuo, il costo di Alias è da cinque volte in su quello di Rhino.

Per gli engine di render, a certi livelli ognuno va bene ovviamente. Una volta che hai deciso con che sw fai modellazione, da li ti muovi per decidere con quale renderizzi, per lo scambio dei file nativamente, senza casini, o la presenza di plugin nel sw stesso.

Se usi Rhino, sappi che scambia nativamente file sketchup, si interfaccia nativamente con Luxology Modo, ( biased veloce) Cinema 4d ( plugin rhino Io) e ha come plugin interne Arion Render (unbiased GPU) FryRender ( unbiased cpu) Maxwell Render (unbiased cpu) Vray ( biased veloce cpu) Brasil (biased veloce cpu).

Alias credo che scambi bene solo con 3dstudio, visto che è Autodesk, ma non ci scommetterei, visto precedenti. Poi attraverso file generici, come iges, step, sat, ed altri, scambi con tutti i sw, ma non sempre il risultato è di buon livello, spesso non si mantengono i layer, cosa molto utile per assegnare i materiali.

Tieni conto della presenza di versioni studente, dei costi, per il futuro ( AliasSurface+3ds costerebbero quasi ventimila euro) e dell'hardware che possiedi, gli unbiased cpu sono lenti, quelli gpu devi avere una scheda nvidia di fascia alta come minimo, meglio due, ovviamente sul fisso, i biased sono veloci su cpu, ma forse un pò più complicati da usare, ma alla fine basta qualche buon tutorial per cominciare.

cmq il mio intento sarebbe quello di utilizzare sketchup e poi renderizzare con qualcosa che mi faccia ottenere buoni risultati, dove poter impostare luci, materiali, ecc!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova la versione di 30 giorni per sketch up sul sito caos group. per "impostarlo", be li dovrai iniziare a documentarti.

comunque ricapitolando: programmi di grafica: cinema 4d, sketch up, maya, 3ds max ec...

programmi di render:

metal ray, vray, iray ecc...

ognuno si sceglie il suo abbinamento preferito..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si direi anche io che con quell'hardware dovresti puntare su Vray per SketcUp se usi questo. Ha molti parametri, ma non preoccuparti, parti dai preset di render, poi piano piano impari ad andare avanti da sola con i settaggi. Lascia decisamente perdere gli unbiased sia cpu che gpu, che ti ho scritto sopra. Vray c'è anche per Rhino come plugin.

Resta da capire come fai a modellare oggetti di design in SketchUp. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova la versione di 30 giorni per sketch up sul sito caos group. per "impostarlo", be li dovrai iniziare a documentarti.

comunque ricapitolando: programmi di grafica: cinema 4d, sketch up, maya, 3ds max ec...

programmi di render:

metal ray, vray, iray ecc...

ognuno si sceglie il suo abbinamento preferito..

Si direi anche io che con quell'hardware dovresti puntare su Vray per SketcUp se usi questo. Ha molti parametri, ma non preoccuparti, parti dai preset di render, poi piano piano impari ad andare avanti da sola con i settaggi. Lascia decisamente perdere gli unbiased sia cpu che gpu, che ti ho scritto sopra. Vray c'è anche per Rhino come plugin.

Resta da capire come fai a modellare oggetti di design in SketchUp. :)

ok adesso è tutto un po' più chiaro, devo solo trovare v-ray!

cmq Enri2 per modellare oggetti uso Alias abbinato a Keyshot o Imagestudio per i render, invece per fare Interior uso Sketchup che è più semplice ed intuitivo per creare scene di interni/esterni, ma non è abbastanza professionale per i render! :rolleyes: ho risposto alla tua domanda?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

3dsmax non è così semplice!

..semplice nel senso che non ti devi affidare ad ulteriori motori di rendering.. puoi continuare a modellare in Sketchup, importare i tuoi modelli e trovarti i materiali/luci già perfettamente compatibili con MR e pronti per essere renderizzati...

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordatevi che esiste la community Autodesk degli studenti dal quale, oltre che scaricare e autorizzare software in maniera legale, è possibile accedere ad un buon numero di documenti e tutorial per diventare subito operativi.

http://students.autodesk.com/

http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2012/05/autodesk-education-community.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho risposto alla tua domanda?

Si certo, adesso è più chiaro. ;)

Prova a dare un occhiata anche a LightUp, è realtime, vedi se va bene la gpu che hai, puoi sempre provarlo, è molto più semplice di Vray, ma non ha la stessa qualità del render ovviamente, tuttavia per gli interni i render sono abbastanza pesanti, la luce è sempre diffusa, ed i rimbalzi sono moltissimi, forse con la cpu non ci sei usando Vray, non saranno certo veloci.

PS-3ds max non è semplice manco per niente, in nessun senso :D Con le plugin non deve nemmeno uscire da Sk.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

3dsmax non è così semplice!

3dsmax ha una curva di apprendimeto un po ripida, ma ha un vantaggio, trovi una valanga di risorse e tutorial

nella rete gratuiti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti vorrei dare un mio parere da principiante o come mi definisco io da semi-principiante. Mi sono appena specializzata in interior design ed anche io al secondo anno mi sono ritrovata in una crisi "mistica" cercavo di apprendere 3ds ,partendo da una modellazione in autocad 3D, il risultato è stato una profonda antipatia per il software e risultati scarsi. Un mio docente mi ha fatto conoscere rhinoceros con motore v ray ti dirò che è stato amore a prima vista! Il programma è intuitivo e con qualche settimana di "smanettamento" riuscirai ad ottenere risultati che ti invoglieranno a documentarti ed a migliorarti sempre di più! Come ho già detto all'inizio non sono esperta quindi se hai bisogno di qualche consiglio terra a terra io sarei ben felice di aiutarti! Se vuoi dare un occhiata, per farti un idea, ai render che ho effettuato dopo poco più di un paio di settimane dal mio colpo di fulmine guarda qui www.ariannamaiocchi.it ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti