Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

condivido con voi il mio primissimo tentativo con Iray (dopo 3 render di prova) con l'auspicio di ricevere buone critiche (non siate troppo efferati) :) ). Provenendo dal mondo di mental ray non dispongo al momento di una configurazione che possa supportare il programma al meglio, ma penso che come primo passo possa già ritenermi soddisfatto.

A voi la parola.

Ciao

post-81902-0-33748500-1342514662_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao dovrai mettere un po a posto l'inquadratura perchè è troppo distorta.

Se è colpa dei muri dietro alla fotocamera e non puoi andare indietro, puoi usare i clipping plane della fotocamera per tagliare i muri

che ti danno fastidio.

le linee verticali che sono troppo inclinate puoi metterle a posto con il modifcatore camera Correction

si applica con la fotocamera selzionata ( lo trovi nei modificatori della camera ) e si imposta da solo, ti raddrizza le linee verticali.

se vuoi puoi modificarlo tu con ammount o provare il tasto Guess che fa il calcolo in automatico in relazione alla posizione della

fotocamera, ogni volta che la sposti dovresti aggiornarlo.

ti dico già che il modifcatore della fotocamera disturba la viewport prospettica, che come reazione fa vedere le linee un po distorte.

quindi se stai modellando e vedi tutto un po distorto, niente paura, cancella il modificatore camera Correction e chiudi e riapri il file.

non basta spegnare la lampadina del modificatore perchè lui continua a influire sulla vista prospettica anche da spento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al di là dei difetti della fotografia, c'è ben poco da commentare al momento.

l'unica è procedere nell'apprendimento.

wow, che sconforto...pensavo che come primo approccio andasse benino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

franci2k5 è un cattivone e per questo lo odiamo tutti :P :P :P :P

Scherzo logicamente, e prendi tutto per migliorarti, non per scoraggiarti c'è sempre tempo per farlo e non è sicuramente questa la direzione giusta per andare avanti.....

Butta giu il magone e rimboccati le maniche e vedrai che piano piano ti renderai conto anche tu dei miglioramenti sulle tue immagini

Ciao :hello: :hello: :hello: :hello: :hello:

P.s. ridimensiona il parquet e cerca di eliminare la bruciatura dell'ambiante esterno, anche le pareti hanno una texture fuori scala

Link al messaggio
Condividi su altri siti

franci2k5 è un cattivone e per questo lo odiamo tutti :P :P :P :P

Scherzo logicamente, e prendi tutto per migliorarti, non per scoraggiarti c'è sempre tempo per farlo e non è sicuramente questa la direzione giusta per andare avanti.....

Butta giu il magone e rimboccati le maniche e vedrai che piano piano ti renderai conto anche tu dei miglioramenti sulle tue immagini

Ciao :hello: :hello: :hello: :hello: :hello:

P.s. ridimensiona il parquet e cerca di eliminare la bruciatura dell'ambiante esterno, anche le pareti hanno una texture fuori scala

Ciao e grazie delle dritte! :hello:

Premesso che non me la sono presa e per mostrarmi una persona adulta non rivolgerò mai più la parola a "franci" :D, in effetti, dai vostri suggerimento ammetto mio malgrado di aver focalizzato troppo le mie attenzioni sulla resa fotografica dei materiali e della scena, a discapito della correttezza dimensionale delle texture e pagando pegno con l'aberrazione del piano focale. Mi son fatto prendere la mano? :devil:

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.

Ci rimettiamo al lavoro.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dovresti correggere la bruciatura della foto sulla finestra, troppo esagerata per la poca luce che entra, i muri hanno troppa bump! percepisco anche una leggera noise, dovuto ai settaggi!! non te la devi prendere per i consigli "duri" che si danno, all'inizio bisogna darsi molto da fare.. in bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non basta lanciare un render con questo o quel motore per ottenere dei risultati, certo, se usato correttamente iray aiuta ma l'approccio che mi sento di suggerirti è differente. Molla tutto, siedi sul divano e sfoglia una rivista di arredamento. Rintraccia una foto che abbia all'interno questi elementi. Deve essere semplice e al contempo alla portata delle tue conoscenze tecniche, modellazione e texturing non devono richiedere sforzi sovrumani. Modella tutto completando la scena intera rimanendo in clay e assolutamente fedele alla foto, aggiungici una corretta illuminazione e poi inizia a texturizzare. Sembra un lavoro inizialmente frustrante perché devi tenere a freno la smania di fare le cose bruciando le tappe ma il risultato finale sarà senz'altro soddisfacente.

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rientro giusto in questi giorni dal torrido agosto! Grazie a tutti per i consigli! Gli accetto avidamente...no julien89 non me la prendo affatto! Sono tutt'altro tipo di persona, anzi! :D Mentre ammetto con buon senso di colpevolezza che l'integrazione di Iray a Max mi abbia fatto dimenticare quanto invece mi suggerisce correttamente ferruccio :rolleyes: Peccato di gola!

Ancora grazie e buena vida!

Link al messaggio
Condividi su altri siti