Vai al contenuto
kamilo

EFFETTO WIND TUNNEL FLUSSI ARIA

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

non riesco a capire come fare dei flussi d aria , devo farli in max(con un aumento esponenziale dei tempi di render)o in after effect(come spero)?

Nella seconda ipotesi avendo una telecamera che si muove intorno all oggetto investito dal flusso, come faccio a farlo combaciare con la camera di AE?con un camera matching?

Altro problema è che il flusso entra nell oggetto e riesce,quindi devo avere un flusso che si maschera nei punti giusti mentre la telecamera ci gira intorno, qualcuno sa darmi qualche dritta?

grazie mille a tutti

Kamilo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il mascheramento credo che il sistema sia fare un alpha delle facce che nasconderanno il flusso.

non va bene l alfa,già fatto, perchè l aria entra in un tubo, quindi se faccio un alfa del tubo il flusso me lo interrompe non seguendo il reale tubo ma la sagoma...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io lo farei in max.

Fai una mesh del flusso e poi ci metti una mappa animata di linee\frecce quello che vuoi. Ti basta con l'autokey spostare il gizmo dell'uvw map

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non va bene l alfa,già fatto, perchè l aria entra in un tubo, quindi se faccio un alfa del tubo il flusso me lo interrompe non seguendo il reale tubo ma la sagoma...

per questo ho specificato di fare l'apha delle facce che nascondono il flusso, non dell'intero oggetto. banalmente fai una copia del tubo e cancelli le facce che non ti interessano.

poi come suggerisce gamera, anch'io lo farei all'interno del software 3d. è che non conosco bene 3ds quindi non ti saprei dire come fare

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per questo ho specificato di fare l'apha delle facce che nascondono il flusso, non dell'intero oggetto. banalmente fai una copia del tubo e cancelli le facce che non ti interessano.

poi come suggerisce gamera, anch'io lo farei all'interno del software 3d. è che non conosco bene 3ds quindi non ti saprei dire come fare

hai ragione, il fatto è che ruotando la telecamera queste facce cambiano , quindi se lo faccio subito nn ci sono problemi ma se voglio isolarle e aggiungerle in post la cosa diventa ostica anche a causa di una meshatura molto irregolare (modello in rhino e importo in max)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in cinema 4d (e son sicuro che anche in max ci sia) c'è un modo per renderizzare l'apha secondo la normale alla superficie. tradotto significa che le facce "dall'altra parte" vengono automaticamente nascoste. ti allego un esempio banale di un video che ho fatto con questo sistema.

alpha_normal.rar

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in cinema 4d (e son sicuro che anche in max ci sia) c'è un modo per renderizzare l'apha secondo la normale alla superficie. tradotto significa che le facce "dall'altra parte" vengono automaticamente nascoste. ti allego un esempio banale di un video che ho fatto con questo sistema.

grazie mille provo appena mi si libera il pc!

Link al messaggio
Condividi su altri siti