Vai al contenuto
Allfreeware

Generare poligoni da una bump/normal map

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Con la normal o bump map,in fase di rendering vengono create delle ombre/poligoni fittizzi per dare 'profondità' a una texture,e fin qui ok,ma volevo sapere,è possibile in 3DsMax effettivamente generarli questi poligoni avendo una normal o una bump map?

Ad esempio,ho un piano e una normal map,che,applicata al piano genera effettivamente dei poligoni/muove i poligoni esistenti del piano?

Un po' come quando si utilizza il modificatore displace con le heightmap.

Il problema è che con le immagini dettagliate il displace mi sembra faccia disastri :\

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato su un piano con 700x700 poligoni ma niente,questo è il risultato:

erres.jpg

utilizzando questa mappa.

Ora, capisco che quella non sia proprio una height map ma non credo sia quello il problema per cui ricevo quelle scanalature. (che restano anche dopo un meshsmooth).Stavo pensando a un problema di risoluzione ma aspetto consigli.

Non mi interessa sia molto dettagliato,ma che dia un'idea (senza quei disturbi però).

Grazie,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se quella è la dimensione della mappa che usi penso possa dare problemi perchè è parecchio piccola.. Le scanalature sono date dall'effetto "rovinato" della scritta + la bassa risoluzione, il displace vede il nero e non fa uscire la scritta. Secondo me ti conviene rifarti la mappa in PS cercando il font o uno simile in modo da avere i bordi della scritta belli netti e una buona risoluzione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei,ho provato con questa scritta che è un'immagine 10000x3214 su un piano 32x100 con 500x500 segmenti e un'iterazione di turbosmooth prima del displace per un totale di 2 milioni di poligoni e questo è il risultato. (con lo smusso dopo il displace non cambia motlo).Le linee orizzontali e veritali sono perfette,ma le curve sono tute scalettate,certo,meglio di prima ma a una risoluzione simile non credevo si vedessero ancora,tempo fa ho usato il displace per fare alcuni terreni ma non mi sembrava che questo problema fosse così evidente.

Forse sbaglio qualcosa con il procedimento,per fare il displace aggiungo il modificatore,su "map" aggiungo una "mix" con l'immagine di riferimento e una "gradient ramp" per il range di valori,poi su "strength" metto 0.5-2 dipende.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che la differenza tra i 2 risultati è abbissale, non capisco perchè usi una mix con una gradient se poi usi un'immagine che comuque ha solo due colori (un bianco 255 e un marrone scuro). Quei bordi frastagliati a parer mio sono dati proprio dai pixel troppo netti della tua mappa, prova a sfumarla leggermente o a alzare lievemente il filter blur del displace. Il displacemant impostalo poi sul 2D e controlla la risoluzione e la precisione che di base sono rispettivamente a 512 e a 8, alzale gadualmente e vedi se migliora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La rampa la uso un po' per abitudine un po' per comodità per impostare i valori di fondo magari non proprio bianco/nero ma grigio ecc.

Comunque grazie per il consiglio,prima ho provato a usare il blur del displace ma con risultati scadenti,poi ho usato un gaussian blur abbastanza spinto sulla mappa e,anche se si perde in definizione,il risultato è desisamente miglire (mi va bene così).

Scusa,ma non ho capito cosa intendi per:

Il displacemant impostalo poi sul 2D e controlla la risoluzione e la precisione che di base sono rispettivamente a 512 e a 8, alzale gadualmente e vedi se migliora.

Dove trovo questi parametri?

Grazie ancora per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulla prima paletta del modificatore "Parameters" ci sono 3 tipi: 2d 3d e suddivision, li spunta 2D (che da quello che ho visto io è anche più veloce). quando spunti 2d ti appare la relativa tendin "2D mapping" qui trovi i valori di "resolution" e Precision".

Il blur del displace è molto sensibile, valori di 0,002/0,004 cambiano già molto le cose.

Tornando al discorso della mix scusa se insisto ma vediamo se ho capito bene quello che fai: metti una mix nel nel canale che poi vai a usare per il displace (qualunque esso sia) poi nel "mix amout" della mappa inserisci la textur della scritta e nel color 1 e 2 inserisci una gradient ramp, se è questo il procedimento che usi anche questo potrebbe crearti problemi, perchè così facendo non crei una sfumatura nel confine tra il bianco e il nero, ma ne crei una all'interno del nero e una all'interno del bianco, creando così una "dismogeneità" per il displace dove invece dovrebbe esserci omogeneità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quei parametri proprio non li trovo,sto utilizzando il modificatore "Displace" interno a max,non il VrayDisplacement e simili.

Questo è uno screen di come uso la mix ,si,effettivamente non ha molto senso,in ogni caso non la uso nel mix amount,ma nei 2 canali della mix mescolo la heightmap e la gradient ramp,in questo modo,se voglio che il grigio sotto una certa soglia non venga letto dal displace,cambio i limiti della rampa,il procedimento l'ho presto da questo tutorial.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah no scusate,il displace mi serviva perforza in fase di modellazione,il risultato del rendering è relativo,questo modello poi deve andare in input a un fresa per cui mi interessava particolarmente il displace in fase di modellazione,il risultato ottenuto col blur comunque va bene ;)

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si scusa allfreeware, non so perchè ma nella mia testa ero convinto che stessi usando il vraydisplacement. Comunque la teoria sulla durezza dei pixel era giusta quindi son contento che hai risolto. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti