Vai al contenuto
elx fresk

FineUniversità - Nuovo Computer

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Sono uno studente di Visual e Motion Design all' Accademia di belle arti di Urbino, A febbraio conseguirò la laurea presentando, si spera, la realizzazione di un piccolo videogame con Unity.

Sto Valutando l'idea di sostituire il mio computer, un vecchio MacBook White Late 2007

un signor computer con il quale riesco egregiamente a fare modellazione 3d con maya e Zbrush (i software che uso principalmente) e montaggio video anche a FullHD.

Giunto al suo quasi 5° anno di età, inizia a non essere più performante soprattutto quanto alzo il numero di poligoni in Zbrush nei render di maya, ma se devo considerare quello che faccio con questo mac, uno qualsiasi dei nuovi macbook pro mi permetterebbe di fare credo quasi tutto.

l'idea è quindi di acquistare un nuovo computer per finire la tesi e per iniziare ad inserirmi nel mondo del lavoro.

la mia idea iniziale era acquistare un portatile, in quanto ancora non so quali saranno e sopratutto dove saranno le prospettive lavorative. (non escludo di andare all'estero)

Riepilogando;

Modellazione e animazione 3d, render in secondo piano(maya, Zbrush)

Montaggio Video (per ora Final Cut Pro)

Mobilità (non so quale sarà il mio lavoro dove e come... visto il mercato del lavoro attuale probabile mi darò all'agricoltura che mi piace pure ;-)

Budget: 3000 euro (sono molti, ma voglio una macchina che sia performante per lavorare non per guardare le foto delle vacanze)

quindi, quale secondo voi potrebbe essere la scelta giusta per me, acquistare un portatile o un fisso?

Io sono più indirizzato verso l'acquisto di un portatile mac (non voglio scatenare le solite guerre Mac vs PC)ma con mac mi ci trovo meglio. Resto comunque aperto alla possibilità di un ritorno a PC anche se a malincuore (ho studiato Programmazione informatica alle superiori, li odio i pc)

Per ora sono indirizzato verso i nuovi MacBook Pro (retina o no non fa molta differenza)

ma non mi convincono molto le capacità della scheda grafica, NVIDIA GeForce GT 650M con 1GB di memoria GDDR5, quando Dell per esempio ha invece una Quadro 4000M a parità di prezzo con il macbook pro.

Mi scuso per la lunghezza di questo post ma spero di aprire una discussione che sia utile poi anche ad altri.

La difficile scelta del "Primo Computer" per un neo laureato. Chi vincerà?

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non farti ingannare dalla presenza della Quadro sul Dell, in OS X non servono, i driver sono ottimizzati per funzionare bene anche sulle desktop, ad occhio e croce la gt 650 è più veloce della 4000 come hardware. Piuttosto devi vedere come sono le prestazioni di questa nvidia con Maya, che solitamente preferisce le Ati. I retina hanno un hd allo stato solido molto veloce, da non sottovalutare. Senza parlare dello schermo ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho dato un occhiata ad alcuni bench su Cinema 4d in OpenGL, la GT 650 ha un punteggio di 39.21 sul Retina, la Quadro 4000 su win7 34.49 ( la Radeon 5800 HD su un fisso 85.54). Maya dovrebbe essere simile a C4D per la viewport, dove vanno meglio le ati.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya, che solitamente preferisce le Ati.

Maya preferisce le ATI? :mellow:

Questa mi è davvero nuova. Sulla mia macchina Mac Pro e su workstation HP ho cambiato le ATI per passare a Nvidia, per usare Maya in maniera più ottimale. Credo che usandolo l'intero giorno per lavoro da alcuni anni coprendo ogni suo modulo, ormai posso confermare la cosa: mi son trovato meglio con Nvidia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non saprei, la tua è un esperienza diretta, dipende anche da che schede hai usato, e in che situazioni, ma è noto da tutti i bench in circolazione, le Ati superano e non di poco le Nvidia nelle prestazioni in viewport di Maya, in SPecviewperf, e i nei bench di CGChannel.

Per alcune esperienze con i nuovi retina dai un occhiata qui, se ne discute, anche per Maya. A chi va un pò piano, ad altri va bene.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non saprei, la tua è un esperienza diretta, dipende anche da che schede hai usato, e in che situazioni, ma è noto da tutti i bench in circolazione, le Ati superano e non di poco le Nvidia nelle prestazioni in viewport di Maya, in SPecviewperf, e i nei bench di CGChannel.

Per alcune esperienze con i nuovi retina dai un occhiata qui, se ne discute, anche per Maya. A chi va un pò piano, ad altri va bene.

Capisco...Ma non mi riferivo a fps che mi ricordano molto corse automobilistiche,quanto più a problemi di compatibilita'.

Un esempio è il refresh delle preview nell'hypershade, mancata visibilita' di icone, rallentamenti nell'UV texture editor durante il trascinamento dei vertici. Cosine che rendono praticamente inutilizzabile Maya per lavorare. Poi,se le cose sono state migliorate nell'ultimo anno,beh non può farmi che piacere!

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti