Vai al contenuto
antoniovoto

modellazione organica

Recommended Posts

http://europaconcorsi.com/projects/22315-Museo-Regionale-Dell-arte-Nuragica-E-Dell-arte-Contemporanea-Del-Mediterraneo-Di-Cagliari

vi pongo una domanda riguardo un tema che non mi è mai capitato di affrontare.

se doveste modellare una architettura del genere con 3d max,come agireste?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima struttura non ne avevo sentito parlare. Davvero interessante.

Cmq io modellerei come al solito a poligoni e poi con il turbosmooth. Sono superfici completamente lisce sicuramente non userei alcun programma di scolpting.

Magari se hai dimestichezza potresti provare ad usare quanlche nurbs.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

modellazione organica non vuol dire solo modellazione di un corpo vivente.ma comunque non vorrei cominciare una discussione riguardo il termine.

se ho capito bene,tu useresti le polilinee da deformare e "smootthare".

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anche io dire modellazione poly e turbosmooth o simili, pensa a quella struttura senza smusso per immaginare

come sarebbe, si possono fare anche 2 forme da connettere con un bridge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modellazione poly significa che i buchi li fai dove ti servono con gli strumenti adeguati (che non sono le booleane ;) ). Sul web ci sono decine e decine di tutorial sulla modellazione poligonale. Buttaci un occhio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

no i buchi li puoi fare con il comando cut che taglia i poligoni e poi li puoi collegare con il comado bridge che crea un foro

tra i poligoni opposti selezionati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si.ci avevo pensato.il fatto è che non credo sia facile ritagliare dei buchi su una superficie in 3d con deformazioni varie nello spazio.

con una boleana si interseca il corpo e il tutto viene eliminato.a mano si dovrebbe disegnare un cerchio nello spazio.un cerchio che non giacerebbe su un semplice piano.comunqu mi rendo conto che dovrei prvarci,altrimenti così a discussione èsterile,ma -per fortuna- in qusto periodo ho un pò di cosette da fare.

vi ringrazio.

ho aperto questa discussione per capire se oltre all'approccio con le polilinee vi fosse un altro approccio più semplice dal punto di vista spaziale.

riguardo le nurbs,ba...le ho solo studiate con molta superficialità pe conoscerle,ma non avrei la diemstichezza per disegnarne un 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tempo che ci metti a correggere le imperfezioni lasciate dalle booleane sarà maggiore della creazione del buco stesso tramite la modellazione poligonale.

le nurbs di max le ho lasciate alla 2009 che erano uguali alla versione 5... non so ora se hanno fatto progressi. se così non fosse ti dico di lasciar perdere questa via o al limite usa un programma che si "intende" di modellazione nurbs.

per una superficie del genere non puoi andare troppo in low poly perchè avresti problemi di artefatti in prossimità dei buchi.

considera comunque che il minimo di lati da usare per creare un cerchio è 6 (5 se sei proprio costretto). prima di passare il peso al turbosmooth pensando che risolva tutto, cerca di modellarlo meglio che puoi trovando un buon compromesso tra qualità e quantità.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti