Jump to content
bn-top

Texture tetto curvo


pulga
 Share

Recommended Posts

Carissimi.

Ho questo problema che non riesco a risolvere.

Dovrei applicare questa texture ad una semisfera ma il problema e' che, come si vede nell'immagine, quando lo faccio i coppi in alto sono molto piu' piccoli di quelli in basso.

Sicuramente il problema inizia quando voglio applicare una texture plana in un corpo sferico e credo che dovrei modificare la mappa ma non so come farlo.

Se qualcuno ha qualche idea brillante gliene sarei molto grato.

Saluti

post-32088-0-39815800-1342429565_thumb.j

post-32088-0-41092200-1342429573_thumb.j

Link to comment
Share on other sites

bn-top

magari ricordo male (è molto probabile), ma su 3d studio max tra le varie proiezioni non c'era lo shrink wrap per fare una cosa del genere?

c'è ma si troverebbe delle tegole di taglia xxs all'apice, perchè se non sbaglio funziona tipo "carta dell'uovo di pasqua"

Link to comment
Share on other sites

ma ruotando il gizmo di 180° (quindi posizionando la cucitura in basso nel tuo caso) non ottieni quello che volevi?

P.S. chiedo perchè in ufficio non ho 3d studio max e non potrei fare una prova :D nemmeno io ho mai provato l'opzione shrink wrap quando usavo 3dsm e ho solo un vago ricordo delle sue possibili funzionalità

Link to comment
Share on other sites

Dovrei provare quello che hai detto.

Alla fine l'immagine e' questa. Aiuta molto il fatto che la vista sia dal basso e che il cliente ha scelto questa texture.

Non ho fatto nessuna mappatura. Ho applicato il materiale e l'ha preso cosi.

Rimane il fatto che non so ancora come fare quello che ho chiesto nella domanda iniziale. Ho cercato un po' in giro e non ho trovato molti tutorial di unwrap sferico ma per caso sono inciampato in una discussione che si parlava dei celi a 360º. Forse dovrei approfondire questo discorso oppure anche la creazione di immagini HDRI.

Grazie del interessamento.

Saluti

post-32088-0-91381500-1342472969_thumb.j

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille dei complimenti.

Non sono partiro da una semisfera perche' tutto il modello e fatto in Autocad. Ho fatto la sagoma della curva del tetto e poi l'ho fatta girare intorno ad un asse. Non so come legge queste cose Max ma il fatto e' che prende la texture in quel modo.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Ho già affrontato un broblema simile al tuo. La prima soluzione è ricorrere ad una texture fatta appositamente a colpi sapienti di Photoshop, smontando e deformando opportunamente pezzi della foto che hai postato fino ad ottenere cio che desideri.

La seconda, più precisa, è realizzare una singola tegola ed utilizzando il comando Array nel menu tools creare tanti cerchi concentrici di tegole disposti l'uno su l'altro, decrementando opportunamente il loro numero, man mano che ti avvicini alla parte superiore.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...