Vai al contenuto
pulga

Texture tetto curvo

Recommended Posts

Carissimi.

Ho questo problema che non riesco a risolvere.

Dovrei applicare questa texture ad una semisfera ma il problema e' che, come si vede nell'immagine, quando lo faccio i coppi in alto sono molto piu' piccoli di quelli in basso.

Sicuramente il problema inizia quando voglio applicare una texture plana in un corpo sferico e credo che dovrei modificare la mappa ma non so come farlo.

Se qualcuno ha qualche idea brillante gliene sarei molto grato.

Saluti

post-32088-0-39815800-1342429565_thumb.j

post-32088-0-41092200-1342429573_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la soluzione passa per l'unwrap si, però il metodo può essere dei più diversi.

sarebbe interessante vedere se con un paio di bend modifier si possa aggirare il problema... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari ricordo male (è molto probabile), ma su 3d studio max tra le varie proiezioni non c'era lo shrink wrap per fare una cosa del genere?

c'è ma si troverebbe delle tegole di taglia xxs all'apice, perchè se non sbaglio funziona tipo "carta dell'uovo di pasqua"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte!!!!

Non mi era venuto in mente. Forse perche' non ho mai utilizzato questo metodo. Adesso mi metto a cercare in rete qualche tutorial.

Poi vi dico come e' andata

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è ma si troverebbe delle tegole di taglia xxs all'apice, perchè se non sbaglio funziona tipo "carta dell'uovo di pasqua"

Purtroppo e' cosi. Ho gia' fatto la prova...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma ruotando il gizmo di 180° (quindi posizionando la cucitura in basso nel tuo caso) non ottieni quello che volevi?

P.S. chiedo perchè in ufficio non ho 3d studio max e non potrei fare una prova :D nemmeno io ho mai provato l'opzione shrink wrap quando usavo 3dsm e ho solo un vago ricordo delle sue possibili funzionalità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovrei provare quello che hai detto.

Alla fine l'immagine e' questa. Aiuta molto il fatto che la vista sia dal basso e che il cliente ha scelto questa texture.

Non ho fatto nessuna mappatura. Ho applicato il materiale e l'ha preso cosi.

Rimane il fatto che non so ancora come fare quello che ho chiesto nella domanda iniziale. Ho cercato un po' in giro e non ho trovato molti tutorial di unwrap sferico ma per caso sono inciampato in una discussione che si parlava dei celi a 360º. Forse dovrei approfondire questo discorso oppure anche la creazione di immagini HDRI.

Grazie del interessamento.

Saluti

post-32088-0-91381500-1342472969_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sei partito da una semisfera di max si, ha già le coordinate di mappatura.

Con l'occasione ti faccio i complimenti per questo modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille dei complimenti.

Non sono partiro da una semisfera perche' tutto il modello e fatto in Autocad. Ho fatto la sagoma della curva del tetto e poi l'ho fatta girare intorno ad un asse. Non so come legge queste cose Max ma il fatto e' che prende la texture in quel modo.

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho già affrontato un broblema simile al tuo. La prima soluzione è ricorrere ad una texture fatta appositamente a colpi sapienti di Photoshop, smontando e deformando opportunamente pezzi della foto che hai postato fino ad ottenere cio che desideri.

La seconda, più precisa, è realizzare una singola tegola ed utilizzando il comando Array nel menu tools creare tanti cerchi concentrici di tegole disposti l'uno su l'altro, decrementando opportunamente il loro numero, man mano che ti avvicini alla parte superiore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti