Vai al contenuto
Giulia87

PC per Cinema 4D, Z-Brush....

Recommended Posts

Ciao! Sto cercando in rete una configurazione ottimale per l'utilizzo di Cinema 4D associato a Zbrush...ma verranno usati anche i programmi di "prassi" tipo Photoshop, Illustrator, Indesign.

Mi serve una macchina da lavoro, quindi non la userei solo a livello di hobby. All'inizio stavo optando per l'acquisto di un Imac ma sinceramente non so fino a che punto vale la spesa, se la macchina regge in fase di rendering ecc., e con gli stessi soldi magari creare un pc superiore ad un imac a livello di prestazioni.

Non sono molto esperta di assemblaggio pc, adesso vi posto una configurazione che più o meno ho cercato di metter su dall'alto della mia INesperienza....

Processore: Intel Core i7-3930K 3.2Ghz 12MB 2011 Sandy Bridge-E 130W BOX

Dissipatore: Noctua NH-U9B SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+/AM3

Scheda madre: ASUS 2011 P9X79

RAM (x2): DDR3 1600Mhz PC12800 8 GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (1x8GB)

Alimentatore: Corsair Enthusiast Series CMPSU-650TXV2EU V2 650W

Scheda video: AMD Radeon XFX HD6950 2GB GDDR5 XXX Edition Double D 2xDVI/HDMI/2xmDP

Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate x62

Mancano gli HD, un lettore dvd/b-ray e il case...per gli HD vanno bene i Western Digital? E' meglio prendere un HD normale e uno SSD per avere più stabilità nel salvare il lavoro? Devo aumentare la RAM? Gli elementi elencati sono compatibili tra di loro? Magari ho toppato qualcosa....

Come budget mi voglio aggirare sui 1500-1700, ditemi se con questi elementi ho sforato, non ho avuto tempo per trovare in rete i prezzi migliori....

(Scusate per le troppe domande :ph34r: )

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Processore:OK

Scheda madre:OK

Dissipatore: quel modello non è compatibile con il tuo socket.Se hai scelto NOCTUA devi prendere il modello NH-D14.

In alternativa puoi prendere: Schitye Mugen 3 rev.B che costa qualcosa meno e va comunque bene.

Ram:La ram deve essere quad channel, 16GB comunque direi che va bene.

HDD: meglio un meccanico a 7200 rpm da 1GB Western Digital e un SSD , per la capienza attendiamo tue decisioni.

Lettore DVD/B-ray : uno vale l'altro .

VGA: con Cinema meglio le ATI, ma se parli di vray e pensi a vray RT(quindi render GPU) la questione cambia.Anche se non conosco la situazione di vray per cinema 4d.In ogni caso se lavori con molti poligoni ha senso anche valutare l'acquisto di una scheda grafica professionale ATI Fire PRO per la viewport.

Alimentatore:sicuramente prendilo modulare e certificato, per il vattaggio sui 700W ci stai ma aspettiamo la fine della configurazione,magari ti viene in mente di aggiungere altro.

Case:almeno posta un modello per capire che genere ti piace, quanto vuoi spenderci o che caratteristiche vorresti,così da poterti fare dei consigli.

PS:ci sono diverse configurazioni sul forum dai un'occhiata!

Modificato da OTTO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora, ho aggiornato la lista della spesa...vediamo un po':

Processore: Intel Core i7-3930K 3.2Ghz 12MB 2011 Sandy Bridge-E 130W BOX

Scheda madre: ASUS 2011 P9X79

Scheda video: AMD FirePro V5900

RAM: Corsair Vengeance DIMM DDR3 1600 Mhz 16GB (4x4GB) Quad Channel 1,5V

HD: WD Caviar Black 1TB 7200 rpm 3.5" Serial ATA 600

Dissipatore: Schitye Mugen 3 rev.B

Alimentatore: Cooler Master Silent PRO M700 700Watt

Case: per il case mi piace lo stile del Aerocool CyborgX - black, ma non so se è adatto e ha spazio sufficente per installarci i vari pezzi

TOT. (approx.): € 1.586 (escluso ancora lettore dvd, tastiera, monitor e anche un'eventuale scheda wireless)

Modificato da Giulia87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi anche prendere un monitor e lo vuoi abbastanza buono devi rivedere qualcosina altrimenti non sei nei 1700 euro max.

Come scheda di rete puoi prenderne una interna e spendere 25-30 euro occupando una slot PCI oppure cambiando scheda madre potresti prenderne un modello con wi-fi integrato e ti tieni tutte le slot se pensi all'inserimento di altre VGA in futuro.O terza e ultima alternativa usare una pennetta USB.

Su quella tipologia di case che non fa per me non so darti consigli, mi sembra di capire però che non sia molto grande e non ha USB 3.0 frontali che magari potrebbero tornarti utili.

Sulla VGA forse può bastarti anche qualcosa di meno potente (ma dipende dalle tue scene)così da contenere il prezzo finale, tipo una Fire PRO 4900; oppure magari non hai proprio necessità di una VGA professionale e investi su una Scheda buona da poter sfruttare anche nel caso di GPU render.In ogni caso non uso Cinema e non mi sbilancio, potresti chiedere sul forum ufficiale un consiglio però.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 4900 non è tanto lontana dalla 5900, sono li,e costando meno di 200 euro, difficilmente optando per una controparte desktop si riuscirebbe ad avere un prezzo simile, tanto vale andare su una pro. Credo però che qualsiasi ati di un certo livello vada bene. Per VrayRT ci sarà dopo la fine del 2012, sia cpu che gpu. Link.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@OTTO: Per il monitor so che quelli buoni costano dai 300 euro in su, ma per il momento basta che so almeno il prezzo dei componenti essenziali...sul forum ufficiale di C4D ho anche chiesto ma sono 2 settimane che nessuno risponde.

Allora mi stai dicendo che la configurazione può andar bene? Magari cambiando la 5900v con la 4900v al massimo?

Per un case capiente e funzionale consigliami tu allora, anche se esteticamente semplice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la configurazione va bene.Riguardo la scheda video personalmente ti dico vai tranquilla sulla 4900 e in viewport non avrai più problemi con Cinema(ammesso che ne avevi) ovviamente non hai modo di usarla per render GPU.Ma vedrai benedirai l'aver speso qualcosa in più per il processore e averne risparmiati non si sa quanti per una serie di VGA.

Circa il case se ti piacciono i modelli un po' spaziali inizialmente avevo pensato all' Aerocool X Predator :

http://www.aerocool.com.tw/index.php/products/28-pgsb/93-peripheralmenucasepgsb

io però preferisco questa tipologia con linee classiche, semplici ed eleganti unite ad un buon sistema di raffreddamento, materiali solidi e resistenti e almeno una USB 3.0 frontale...il prezzo grosso modo mi sembra si aggiri intorno alla cifra del case che avevi mostrato tu.

http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6709

http://www.fractal-design.com/?view=product&category=2&prod=57

http://www.fractal-design.com/?view=product&category=2&prod=68

Riepilogo della possibile configurazione finale:

CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore 517,00

Scheda Madre Asus P9X79 Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX 213,20

Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011 40,80

Case Midi Fractal Design R3 ATX Black Pearl 105,90

.RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL8Q-16GBZH 1600MHz 16GB (4x4GB) 8-8-8-24-2N 1.5V 123,00

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX 94,00

SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit 129,30

Masterizzatore Interno LG CH10LS28 Super MultiBlue DVD/CD Combo BluRay SATA Nero Retail 59,00

Tastiera USB Microsoft Comfort Curve Keyoard 3000 16,00

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX750 750W 80Plus SLI-Ready 114,30

totale 1412,50+

scheda video fire pro 4900 160,00 euro

totale 1.572,50

a questa cifra mancherebbe mouse(con 10 euro hai risolto) e monitor

i prezzi sono iva inclusa e ricercati su un solo negozio online a parte la VGA vista su un negozio differente quindi sono solo per darti l'idea del costo finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per il vostro aiuto, adesso ho le idee decisamente più chiare sul dafarsi.

Per il case mi piaceva spaziale perché con lo stile del mio studiolo ci sta proprio bene, se prenderò un case che mi ha consigliato OTTO al massimo lo farò aerografare XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti