Vai al contenuto
GiacomoGemmiti

Quadro 4000 con Temperature elevate.

Recommended Posts

Salve! spero di aver postato nella sezione giusta ;)

Come da titolo, la domanda riguarda le temperature elevate riscontrate nella Quadro 4000.

Siccome sono riuscito a trovare davvero poco a riguardo, mi chiedevo se secondo la vostra esperienza, è normale che scaldi così tanto, va da una Min. di 56° ad una Max di 85° se non 90°. e per evitare ciò di volta in volta, se voglio farla abbassare, sono costretto ad aumentare la velocità del suo dissipatore interno..anche del 60%.. :blink:

Un fattore notato da poco, le temperature aumentano drasticamente, soprattutto quando guardo dei video o film, in pratica quando vi è un player in funzione..al contrario, se modello, renderizzo o qualsiasi cosa possa sfruttare una gpu, le temp sono abbastanza stabili.. (tutto questo sempre con la velocità delle ventole, aumentata)

..è normale che queste Quadro si comportino così?? :blink2:

Grazie a chiunque per una qualsiasi delucidazione!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Salve! spero di aver postato nella sezione giusta ;)

Come da titolo, la domanda riguarda le temperature elevate riscontrate nella Quadro 4000.

Siccome sono riuscito a trovare davvero poco a riguardo, mi chiedevo se secondo la vostra esperienza, è normale che scaldi così tanto, va da una Min. di 56° ad una Max di 85° se non 90°. e per evitare ciò di volta in volta, se voglio farla abbassare, sono costretto ad aumentare la velocità del suo dissipatore interno..anche del 60%.. :blink:

Un fattore notato da poco, le temperature aumentano drasticamente, soprattutto quando guardo dei video o film, in pratica quando vi è un player in funzione..al contrario, se modello, renderizzo o qualsiasi cosa possa sfruttare una gpu, le temp sono abbastanza stabili.. (tutto questo sempre con la velocità delle ventole, aumentata)

..è normale che queste Quadro si comportino così?? :blink2:

Grazie a chiunque per una qualsiasi delucidazione!

Credo sia normale, la mi nvidia 8600 gt ha 70 gradi di base :D..Le quadro sono ottimizzate per il rendering non per un uso normale, questo potrebbe spiegare le temperature più elevate durante la riproduzione di video. In breve credo sia nella norma..Piuttosto eviterei di giocare con le ventole della gpu, se proprio vuoi abbassare la temperatura perché ti da fastidio cerca di potenziare il raffreddamento del case :)
Modificato da Azucchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per avermi risposto! :w00t:

allora, lasciando le impostazioni della fan in automatico (cioè senza aumentarla drasticamente) vacilla dai 70°ai 75°...riguardo il raffreddamento del case, beh è tutto ben arieggiato, manca solamente una ventola anteriore, che deve arrivare a breve ;)

ma la cosa che mi premeva particolarmente era sapere se fosse normale, che una Quadro potesse raggiungere temperature di questo livello...nel senso, posso capire un'ottimizzazione per il rendering, ma raggiungere 90° nel vedere un video di 3 minuti, beh penso sia un pò eccessivo!! :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ehm...ok!

ma voleva essere un'affermazione sarcastica la tua, o cosa?

Immagino...le Quadro hanno frequenze leggermente inferiori alle Geffo a parità di chip anche per mantenere temperature + basse per migliorare stabilità e durata.

Io mi lamento quando con la vecchia Quadro 2500M sul laptop arrivo a 70°C e solo allora parte la ventola (ecco perchè quella vecchia é morta prematuramente), é anche vero che devo pulire, ma quando é caldo la ventola deve partire cmq.

Per la cronaca sul fisso, con quasi 30°C nella stanza, la mia Quadro 600 sta tra circa 45°C a riposo (ventola inudibile a 2500 giri) mentre in full arrivo a circa 60°C (un po' di rumore a 4000 giri). E' anche vero che dissipa molto meno e che i componenti sono montati in un signor cabinet con 2 ventole da 92 vicine alla main che immettono aria fresca in basso e un ventolone da 120 che la aspira in alto (+ quella dell' alimentatore).

E' vero che le Quadro 4000 hanno una sistema di dissipazione un po' sottodimensionato (rispetto es alla Quadro 2000 che consuma - ma anche alla Quadro 5000 che consuma di +), ma nel tuo caso ho paura che si tratti di

-Dissipatore che tocca male il chip

-Sensori sballati

Molto - probabile ma non da escludere che la ventola della sk video aspiri aria molto calda, es chipset di controller scsi, gruppo di hd davanti, mancato ricircolo.

Dai un' occhio poi facci sapere ;)

Modificato da Asterix 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non capisco come mai, per una scheda così, considerando anche il prezzo, mi abbiamo messo un sistema di dissipazione talmente minuto :blink:

Grazie per la risposta e le info!! ...guarda, ho fatto una foto, così posso farvi capire al meglio come ci gira l'aria qui dentro ^_^

come già detto in precedenza, a giorni dovrebbe arrivare una ventola che andrò a mettere nella parte anteriore...dici che così l'aria non circola??

img5515f.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un po' in basso, l' aggiunta di una ventola piuttosto lontana migliorerà la ventilazione generale del cabinet ma poco la ventola della sk video.Prova a mettere la scheda video nello slot + in alto (se non cozza col dissi della cpu) e/o a fare una prova col cabinet aperto. Cmq credo sia un probl di dissipatore : guarda se é ancora in garanzia,senti le temperature di altri che hanno la stessa sk e vedi se provare a fartela sostituire o no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm...mi sono spulciato ogni singolo forum, articolo o paragrafo riguardanti la 4000, e chiunque la citi, parla sempre di temperature che vanno dai 60° in su...(a riposo!!) in diversi articoli, dicono proprio che è famosa per le sue alte temperature :wacko:

quindi penso che dovrò fare pace col cervello e 'arieggiare' :blink:

intanto faccio qualche prova, come hai detto tu, spostandola e vedere come circola l'aria...

- ma un dissipatore per gpu come lo vedi?? ad esempio stavo adocchiando il Thermalright Shaman...

- ti vedo abbastanza ferrato, eventualmente hai qualche bel cabinet arieggiato da consigliarmi?? non mi interessano le dimensioni, ma solo che circoli bene l'aria ;)

Grazie per le info e i consigli!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda un dissipatore per gpu a patto che tu sappia smontare correttamente quello presente, e che tu trovi il modo di raffreddare anche le ram (magari con elementi passivi) direi una soluzione molto buona per una scheda "calda" come la tua.Non lo farei se fossi ancora in garanzia, però.

Per quanto riguarda il cabinet : nel tuo caso ne hai bisogno di uno che abbia una buona immissione d' aria davanti, con ventole relativamente vicine alla sk video o ce cmq gli si possa deviare il flusso ; gli hd sarebbe meglio raffreddarli con un altro flusso d' aria.Nel caso direi

-Chenbro SR 105

-Intel SC 5295/5299

Oppure potresti immettere aria fresca lateralmente in modo che possa essere aspirata dalla ventola della gpu : forse nel tuo caso é una soluzione ancora migliore, che ti permetterebbe di raffreddare lateralmente anche gli hd, in qst caso direi un ottimo cabinet é il Chieftec CH-09B : spazioso, ben ventilato, robusto e relativamente economico : unico difetto manca dell' aggancio anteriore per sk video molto lunghe : ma chi le usa + ?

Il tuo problema é che hai una sk video posta molto in basso, e il ricircolo é quello che é...soluzione ESTREMA, un po' faticosa (ti tocca togliere e rimettere componenti dal cabinet) ma efficace ed economica : montaggio di ventola con alta pressione statica sul fondo del pc (dopo averlo bucato con una sega a tazza) in asse alla ventola della gpu : pero' non puoi mettere altre schede sotto quella grafica altrimenti disturba i flusso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, sinceramente non so se sia ancora in garanzia, poichè l'ho comprata su ebay, in versione OEM...ma a parte questo, diciamo che preferirei evitare di 'operarla' :wacko:

al posto di un dissipatore vero e proprio, ho trovato queste fan card, e a giudicare dalle recensioni, fanno il lavoro loro egreggiamente .. :Clap03:

- AzenX Blitztorm BT-SC70BBL PCI Slot Case Cooler

- Vantec UV LED Blue Spectrum Fan Card

riguardo i Case, ho guardato quelli da te consigilati, mmm... non mi sembrano molto 'freschi' ... cmq li prendo in considerazione e vedo cosa trovo ;)

intanto è arrivata l'altra ventola...scambio, sposto monto e ti dico :w00t:

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per quanto riguarda il cooler ok se lo metti SOPRA la scheda e non SOTTO visto che ASPIRA

aria e non la immette.

Per quanto riguarda i cabinet hai in parte ragione : tra gli Chenbro meglio qst http://www.chenbro.e...ail.php?sku=104 che, tra l' altro, assomiglia al mio Supermico quasi fuori produzione http://www.supermicr.../SC742T-650.cfm che monta 2 ventole coolermaster 92 X 92 fino a 2800 giri sull' anteriore (tra l' altro sono lo stesso modello del dissi della cpu) e un' altra coolermaster

da 120 X 120 e 2000 giri al posteriore, tutte pwm (+ quella dell' ali quando si attiva).

Con qst soluzione per ora non ho mai avuto probl di surriscaldamento, nemmeno

in render lunghi e con temperature della stanza elevate

L' Intel consigliato POTREBBE non sembrare gran che : però ha la possibilità di

montare anche 2 ventole 80 X 80 sul frontale lateralmente agli hd e che soffiano

aria fresca (non riscaldata dagli hd o altri componenti), oltre quella + grande

in basso e ovviamente quella d' aspirazione (nel caso 120 X 120 consiglio sempre

di spessore da 36 mm anzichè da 25)

Facci sapere come sta andando !

Modificato da Asterix 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco si infatti!! già quest'altro Chembro mi garba di piu! ;)

Anche se, stavo vedendo una carrellata di questi 'Gaming Computer Case' che sono pieni zeppi di ventole, facendomi venire l'acquolina ...ad esempio l' Antec Twelve Hundred V3 Black Steel ATX Full Tower Unbeatable Gaming Case... che dite?? può essere valutabile??

Comunque tornando a noi, da come si puo vedere nella foto, ho rispostato un po di cose qui e là, e devo dire che la temperatura si è abbassata e stabilizzata! ora come ora, a case sia aperto che chiuso e con diversi programmi aperti...va da una Min di 55° a una Max di 70° ^_^

si certo BeaZtiE!!! come ho scritto precedentemente, la ventola anteriore sarebbe stato il prossimo acquisto! :D così è stato e la differenza la fa (a case chiuso però :P ) Ora spetto solamente che mi arrivi questa Spectrum Fan Card :w00t:

(anche se ora come ora penso che, parte del raffreddamento della scheda, viene anche dall'aria che è sputata dal dissi della cpu...) una modesta osservazione..

rispondendo a BeaZtiE, si infatti! dopo i primi spaventi con relativi attacchi di cuore :blink: e dopo essermi girato ogni singolo forum, argomento o articolo sulla 4000... le temperature alte sono normali per questa scheda! (anche se un dissi piu grande potevano anche mettercelo)

http://img864.images...86/img5577l.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti