Vai al contenuto
mcgyver

modello architettonico complesso

Recommended Posts

Ciao a tutti, non scrivo molto sul forum perchè quasi tutti i problemi li risolvo semplicemente leggendolo.

Comunque ora ho un problema. Mi trovo a dover fare un rendering di un centro culturale complesso. La modellazione l'ho fatta con Rhino perchè mi trovo meglio nel gestire le misure, gli snap ecc... lo trovo più preciso di 3ds. Mentre renderizzo e basta con 3ds.

Allora prima vorrei capire se faccio bene a usare questo metodo, so che molti architetti non usano 3ds per modellare, magari usano autocad però avevo notato che con modelli complessi ha qualche problema di grafica, zoommo e spariva il modello... va beh, Rhino mi ha risolto i problemi in questo senso.

Tuttavia, secondo problema, anche con Rhino il modello si appesantisce notevolmente (200 Mb), non è che sto sbagliando l'approccio? Nelle immagini l'edificio principale non è altro che una teca di vetro oscurata da frangisole orizzontali, il tutto è modellato, cioè i frangisole, i solai i vetri ecc.. l'idea è quella di fare il render di una vista a volo d'uccello anche notturna mettendo le luci all'interno che facciano emergere le linee dei solai dietro una filigrana di frangisole. Non so come procedere, era meglio semplificare? al posto di modellare fare una sola superficie e lavorare con mappe d'opacità boh

Grazie

Saluti

post-35594-0-39326100-1342252540_thumb.j

post-35594-0-62570000-1342252574_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se, prima di copiare gli elementi modulari che si ripetono come i frangisole, li hai prima trasformati in blocco e poi li hai duplicati, allora non stai sbagliando nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi, un modo per risparmiare qualche mb sul modello finale e sopratutto guadagnare in snellezza c è,su rhino?

io ho sempre usato il raggruppa per gli elementi che si ripetono...

uso molto spesso il purge

e il seleziona duplicati

ma nulla di piu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, anche io utilizzavo questo metodo di lavoro, rhino + 3ds, ma sono passato ad utilizzare solo 3ds perchè anche a me dava problemi con la gestione del file su rhino (arrivavo anche a 500 mb) e poi mi dava problemi nell'importazione delle mesh su 3ds. non essendo superfici particolarmente complesse, ti consiglio di modellare il tutto su 3ds e poi renderizzare, il file è notevolmente più leggero ed eviti di avere problemi sulle superfici in fase di rendering

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questi progetti non si modellano in poligonale, servono superfici e/o solidi.

Cestina 3ds ed usa Modo, importa i 3dm nativamente. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, in effetti gli elementi modulari li copio dopo che ho fatto un gruppo, ma viene comunque pesante la cosa. Per questo mi chiedevo se ho sbagliato approccio, perchè poi dovrò fare un render dall'alto ad una distanza di 100 m, ha ssenso modellare i frangisole? meglio lavorare di mappe?

uso rhino perchè reputo che sia migliore per modellare architetture perchè si controllano meglio le misure, di fatto più o meno è un ibrido tra autocad e 3ds. io ho molte difficoltà a posizionare i componenti nelle posizioni esatte con 3ds, non so se concordate ma gli snap di 3ds fanno schifo o sbaglio...

Modo non l'ho mai sentito, mi informo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quale abitudine, se stai progettando, e non è soltanto per la visualizzazione, ( che credo sia il vostro caso) modellare in poly è sbagliato. Un progetto vuole superfici o solidi, le prime meglio ben chiuse ( vedi rhino) per altri sw meglio i solidi. Nell'automotive, superfici solo ( vedi Alias ecc).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso rhino perchè reputo che sia migliore per modellare architetture perchè si controllano meglio le misure, di fatto più o meno è un ibrido tra autocad e 3ds.

Non sono d'accordo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo...

Magari sbaglio io l'impressione che ho è quella, non è che lo conosca molto in fondo, penso di conoscere pochi comandi, poi è chiaro che ha molte altre funzioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ho sempre modellato in 3ds e mi sono sempre trovato più che bene...

Lo usi in ambito architettonico? come fai ad avere il controllo delle misure, ti faccio un esempio banale, in rhino o cad anche, se non ricordo una misura ci metto una quota, in 3ds come fai? tocca ricordarsi tutto a mente.

Comunque tornando al mio modello meglio semplificarlo e lavorare con le mappe?

Modificato da mcgyver

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ha detto philix, in max crea delle istanze degli oggetti che si ripetono. I Rhino non puoi fare niente, se non quando esporti, selezione semplifica piani, altrimenti nelle sup. piane avrai dei poligoni in più che non ti servono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come fai ad avere il controllo delle misure, ti faccio un esempio banale, in rhino o cad anche, se non ricordo una misura ci metto una quota, in 3ds come fai?

Si vede che non sai usare molto 3DS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo usi in ambito architettonico? come fai ad avere il controllo delle misure, ti faccio un esempio banale, in rhino o cad anche, se non ricordo una misura ci metto una quota, in 3ds come fai? tocca ricordarsi tutto a mente.

Con i dwg dei prospetti e gli strumenti di 3ds io riesco a disegnare benissimo. Vedi prima quello che ti ha postato tristan... Lavorare in 3ds è completamente diverso dal lavorare in autocad o rhino. Ovvio che se tenti un approccio autocad/rhino in 3ds ti inchiodi dopo cinque minuti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti