Jump to content
Borgs

come fare un'illuminazione esterna con HDRI

Recommended Posts

Salve, uso Vray e 3ds Max 2013, ho cercato diversi tutorial e li ho anche visti (seguendo ALLA LETTERA cosa dicono ovviamente non mi sono manco lontanamente avvicinato al risultato del tutorial, a volte mi chiedo come sia possibile, ma vabbè)

volevo chiedervi aiuto riguardo questo aspetto della grafica, fare un'illuminazione esterna di un architettonico utilizzando una mappa HDRI (sole, cielo, nuvole ecc) è così estremamente complicato? c'è una guida semplice, chiara in ogni passaggio, che non dia tutto per scontato, che mi possa fare imparare? spesso capita che ci sbatto la testa per 4 ore e non ho imparato niente :(

aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso delle hdri ad altissima risoluzione, la inserisco in una dome light, come visto in moltissimi tutorial, ma purtroppo mi sono accorto che ci don comunque degli artefatti...sono arrivato alla conclusione che le hdri vengono gestite bene olo da motori unbiased, infatti Iray non da nessun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il vero problema sono i tempi di rendering che salgono esponenzialmente (su mental)...comunque si, si può fare ed è anche abbastanza semplice.

devi scaricare mr options manager da youcandoitvfx metti una luce spenta in scena così spegne quelle di default, metti la mappa nell'environment, accendi l'ibl e alza i settaggi, li serve un po di pratica perchè ce ne sono vari ma sono spiegati nei tooltip. ovviamente piu alzi i settaggi e piu pulita viene la soluzione di illuminazione. basta... schiaccia render ed è fatto-

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma senza questo, o il render optimizer, l'unico modo è quello di mettere la skylight con la mappa hdr ?

quand'è che l'autodesk farà un po' di pulizia in max, di tutte quelle robe obsolete che non servono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedi qui

link

ciao!

ti ringrazio ma guarda ho fatto proprio questo tutorial e per esempio nel mio 3ds (2013) Adaptive QMC manco è presente... figuriamoci il resto, "Quasi monte carlo" mi veniva da ridere solo a cercarlo, infatti non c'era...

per chi impara servono spiegazioni vere, non "premi il tasto, premi quello, premi quello" che poi un tasto non c'è e non sai dove sbattere la testa...

a me basterebbe imparare a mettere bene HDRI in una dome light come han scritto sopra, ma capendo quello che faccio :) grazie


Edited by Borgs

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono sicuro che con lo skylight tu abbia veramente l'illuminazione hdr su mental...quando lo usavo e sono arrivato a questa conclusione le avevo provate tutte ma ora non ricordo cosa avesse che non andava...il metodo che ho segnalato funziona di sicuro e bene...ora non mi preoccupo piu di queste cose :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto nelle scene preimpostate di 3smax 2013 (le ho guardate per curiosità) in alcune sotto la finestra di render c'è una finestra con tutti i dettagli (samples ecc) come si fa ad abilitarla? è molto comoda per decidere i settaggi del render sul momento prima di renderizzare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

ho visto nelle scene preimpostate di 3smax 2013 (le ho guardate per curiosità) in alcune sotto la finestra di render c'è una finestra con tutti i dettagli (samples ecc) come si fa ad abilitarla? è molto comoda per decidere i settaggi del render sul momento prima di renderizzare

sono già abilitate se usi mental ray, dovresti vederle sempre, in pratica riproducono alcuni dei comandi per impostare la qualità di ombre, illuminazione indiretta, rifrazione ed altre cose.

Certo se cambi motore di rendering tipo scanline o iray no le vedi perchè non appartengono a quel motore di rendering.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...