Vai al contenuto
francesconard

programma progettazione automobili

Recommended Posts

salve, sono nuovo nel forum e avrei alcune domande da fare riguardo la modellazione 3D e la progettazione di automobili...

innanzitutto vorrei complimentarvi per la qualità del forum: molto professionale e ordinato :)

vorrei iniziare precisando che sono nuovo nel mondo della modellazione 3D e vi sarei grato (molto) se, oltre ai vostri suggerimenti, alleghereste un link ad una guida o un pdf; inoltre, quello che vorrei fare è puramente per scopo personale, non per lavoro ma solo per divertimento.

ciò di cui ho bisogno è un programma di modellazione 3D che permetta di testare gli oggetti costruiti (fluidodinamica, resistenza, aerodinamica, etc) e di usare materiali diversi.

ho sempre desiderato costruire un auto, ma, dato lo scarso budget economico, posso limitarmi solo a progettarla e costruirla virtualmente. non intendo usarla in videogiochi, farci animazioni 3D o progetti di design estetico. intendo solo progettarla: progettare il telaio, il motore, la carrozzeria, e vedere se tutto funziona :D

per ora il mio sguardo è fermo su solid works, che trovo un programma abbastanza convincente.

grazie in anticipo per le vostre risposte! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai uno sguardo qui c'è molto di quello che stai cercando: http://www.carbodydesign.com/

Comunque nella modellazione di auto(ma non solo)si utilizzano programmi di modellazione NURBS, CAD e modellatori per superfici poiché quello che serve sono delle superfici di classe A cioè superfici che hanno continuità di tangenza e curvatura.

Prima di cimentarti prova a capire meglio i problemi che dovrai affrontare altrimenti rischi di perdere il lume della ragione!

Prova Rhinoceros, a questo link una serie di tutorial a riguardo tra cui quello della Camaro completamente gratuito.

http://www.kodg-3d.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...vediamo di rilanciare la discussione. Come francesconard pure io mi sto cimentando nel progettare, per poi realizzare, una mia auto. In particolare la replica, almeno esternamente, di una F1. Ora sto disegnando la vettura in 2D, ma poi dovrò passare al 3D per disegnarmi la carrozzeria e il telaio. Per il telaio ho risolto il problema sul programma da utilizzare dato che userò Autodesck Inventor. Non so se sia indicato anche per disegnare la carrozzeria esterna. Ho visto che sui post sopra consigliate altri programmi e poichè non ho le idee chiare volevo chiedervi se Inventor è adatto per disegnare anche la carrozzeria o se è più opportuno utilizzare altri programmi...

Vi ringrazio tanto per i consigli che potrete darmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nel settore automobilistico, per tutte le fasi riguardanti il design, sono utilizzati i software i software Alias per le superfici estetiche oppure Icem, per superfici estetiche e superfici di classe A da produzione, ed infine c'è Catia v5 o Catia V6, con il quale viene fatto tutto il resto, dal design, alla progettazione, fino alle analisi, cinematica e produzione del veicolo.

Lasciate stare software come Solidedge o solidworks o simili, sono giocattoli. tutto dipende a cosa si aspira, se impari uno degli ultimi software citati, magari progetterai una macchinina giocattolo, se impari uno dei prima citati, allora lavorarei ad un livello di difficoltà maggiore :)

La differenza sta nel prezzo e ovviamente qualità del software.

Io lavoro nell'ambiente automobilistico quindi spero di potervi essere d'aiuto.

Modificato da Tonypezz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Algosark.... scusa ma non ho capito cosa intendi dire. Per chi non lo sapesse la categoria L7e ha dei limiti di peso e di potenza. Per il peso non si può superare i 400Kg a vuoto, escluso il peso delle batterie. Per la potenza non si può superare i 15Kw. Tenendo conto che per il motore + controller + carica batteria + BMS il peso totale si aggira intorno ai 100Kg, restano meno di 300Kg per il corpo auto. L'idea sarebbe di scopiazzare il modello americano (peso 240Kg) prodotto in fibra di vetro (fiberglass). Volevo postare la foto del veicolo ma nn vedo come fare. La foto è sulla nostra pagina facebook ....http://www.facebook.com/elettricar è il modello della pagina di copertina.

Ps: non so questo è il thread giusto.... altrimenti ditemi in che sezione posso crearlo. Grazie.

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo postare la foto del veicolo ma nn vedo come fare....

Ps: non so questo è il thread giusto.... altrimenti ditemi in che sezione posso crearlo. Grazie.

Controlla nella mia firma, c'è il link che ti porta alle FAQ del forum e in particolare alla discussione su come inserire immagini nei vari post.

Per la discussione, ormai hai riesumato questa prova a proseguire e vediam come si sviluppa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Algosark.... scusa ma non ho capito cosa intendi dire. Per chi non lo sapesse la categoria L7e ha dei limiti di peso e di potenza. Per il peso non si può superare i 400Kg a vuoto, escluso il peso delle batterie. Per la potenza non si può superare i 15Kw. Tenendo conto che per il motore + controller + carica batteria + BMS il peso totale si aggira intorno ai 100Kg, restano meno di 300Kg per il corpo auto. L'idea sarebbe di scopiazzare il modello americano (peso 240Kg) prodotto in fibra di vetro (fiberglass). Volevo postare la foto del veicolo ma nn vedo come fare. La foto è sulla nostra pagina facebook ....http://www.facebook.com/elettricar è il modello della pagina di copertina.

rimarrei in casa Autodesk per avere sw che si parlano facilmente e direi Inventor per parti meccaniche con simulazione dinamica, Alias per superfici e Simulation per simulazione meccanica nonlineare (resistenza di materiali oltre il limite elastico), fluidodinamica ( resistenza aria ecc) ed elettrica - do per scontato che per componentistica in genere+elettronica, motori, batterie ecc. pensi di ricorrere a soluzioni già esistenti sul mercato.

Se pensi alla fibra di vetro, attenzione che i compositi sono di difficile simulazione ( roba veramente da scuderia di formula 1) - in questo caso si potrebbe non fare collaborare la carrozzeria ed affidare il tutto al telaio, ma il peso aumenta - di conseguenza aumenta la potenza necessaria, le batterie, i motori ecc.

il problema mi appassiona -

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@mOcrAm.... ma in questo modo le mie foto sono su un sito esterno a questo.... alla mercè di chiunque. Preferisco allora postarle sulla mia pagina di facebook.

Per quanto riguarda il veicolo che vorremmo produrre è un 3 ruote, detto T-rex in genere. Telaio e plastiche prodotte in Cina per ovvi motivi e assemblaggio finale in Italia. Così come stiamo già facendo per lo scooter elettrico. A meno che nn si possa produrre in Italia allo stesso prezzo di quello cinese. Giusto come esempio un T-rex cinese (estetica bruttina) con motore a benzina da 250CC costa intorno ai 3500$.

Avremmo voluto utilizzare il telaio cinese completo di ciclistica, ma nessuno è stato disposto a venderlo. Mi aspetto che tra di voi ci sia qualcuno che voglia aiutarmi in questo progetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@mOcrAm.... ma in questo modo le mie foto sono su un sito esterno a questo.... alla mercè di chiunque. Preferisco allora postarle sulla mia pagina di facebook.

non mi sembrava tanto difficile da capire la FAQ che ho scritto, il senso è che ti basta fare copia incolla del link delle tue immagini e incollarla nel post che stai scrivendo, come ho fatto io ora. Su facebook le tue immagini son protette vero? :wallbash: andiamo bene...

1237007_526474787439494_416489014_n.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti