Vai al contenuto
francesconard

programma progettazione automobili

Recommended Posts

salve, sono nuovo nel forum e avrei alcune domande da fare riguardo la modellazione 3D e la progettazione di automobili...

innanzitutto vorrei complimentarvi per la qualità del forum: molto professionale e ordinato :)

vorrei iniziare precisando che sono nuovo nel mondo della modellazione 3D e vi sarei grato (molto) se, oltre ai vostri suggerimenti, alleghereste un link ad una guida o un pdf; inoltre, quello che vorrei fare è puramente per scopo personale, non per lavoro ma solo per divertimento.

ciò di cui ho bisogno è un programma di modellazione 3D che permetta di testare gli oggetti costruiti (fluidodinamica, resistenza, aerodinamica, etc) e di usare materiali diversi.

ho sempre desiderato costruire un auto, ma, dato lo scarso budget economico, posso limitarmi solo a progettarla e costruirla virtualmente. non intendo usarla in videogiochi, farci animazioni 3D o progetti di design estetico. intendo solo progettarla: progettare il telaio, il motore, la carrozzeria, e vedere se tutto funziona :D

per ora il mio sguardo è fermo su solid works, che trovo un programma abbastanza convincente.

grazie in anticipo per le vostre risposte! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai uno sguardo qui c'è molto di quello che stai cercando: http://www.carbodydesign.com/

Comunque nella modellazione di auto(ma non solo)si utilizzano programmi di modellazione NURBS, CAD e modellatori per superfici poiché quello che serve sono delle superfici di classe A cioè superfici che hanno continuità di tangenza e curvatura.

Prima di cimentarti prova a capire meglio i problemi che dovrai affrontare altrimenti rischi di perdere il lume della ragione!

Prova Rhinoceros, a questo link una serie di tutorial a riguardo tra cui quello della Camaro completamente gratuito.

http://www.kodg-3d.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti