Vai al contenuto
mj23wizards

Texture tiling

Recommended Posts

Ciao a tutti

Volevo porvi questo quesito quando utilizzo UVW map (ad esempio con BOX) per il tiling delle pareti di un edificio mi scala il materiale (ad es piastrelle) sempre in funzione della lunghezza della parete. Quindi se poi faccio la stessa operazione per la parete vicina piu lunga mi viene il materiale piu stirato. Nel mio caso non essendo una mappa procedurale ma una mappa tile non la vedo se non utilizzo UVW mapping.

Non esiste un modo per mantenere fisso il tiling del materiale nell UVW mapping e scalare tutto solo dal pannello dei materiali nel tiling? Seno poi non so come avere la misura precisa della piastrella su tutti i muri... O se comunque esiste un metodo per non ottenere il Fit automatico del materiale sulla parete.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Unisci le 2 pareti in un'unica mesh,e dopo applicato l'unwrap uvw scendi sotto nel pannello e levi il segno di spunta a Normalize map,adesso procedi facendo un Quick Planar map delle facce (una alla volta,impostati una shortcut per quel comando) e siccome hai tolto il normalize map ti verranno poligoni super giganteschi però proporzionati tra di loro,quindi selezionali tutti assieme e scalali giu per farli stare nel riquadro della texture,se poi vuoi che il tiling combaci alla perfezzione,metti le facce dei 2 diversi muri una affianco all'altra e se vuoi utili tool per questo tipo di operazioni installi il plug in Unwrap Tool 1.6 .

Normalize Map

When on, scales the mapping coordinates to fit into the standard coordinate mapping space: 0 to 1. When off, the mapping coordinates are the same size as the object.

So ho risposto alla tua domanda lascia un Thanks :)

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisci le 2 pareti in un'unica mesh,e dopo applicato l'unwrap uvw scendi sotto nel pannello e levi il segno di spunta a Normalize map,adesso procedi facendo un Quick Planar map delle facce (una alla volta,impostati una shortcut per quel comando) e siccome hai tolto il normalize map ti verranno poligoni super giganteschi però proporzionati tra di loro,quindi selezionali tutti assieme e scalali giu per farli stare nel riquadro della texture,se poi vuoi che il tiling combaci alla perfezzione,metti le facce dei 2 diversi muri una affianco all'altra e se vuoi utili tool per questo tipo di operazioni installi il plug in Unwrap Tool 1.6 .

Normalize Map

When on, scales the mapping coordinates to fit into the standard coordinate mapping space: 0 to 1. When off, the mapping coordinates are the same size as the object.

So ho risposto alla tua domanda lascia un Thanks :)

...e se io ho applicato UVW mapping ---> Box e in length width e height metto tutto su 1 m su ogni pezzo di parete adesso mi sembra che ogni poligono/parete abbia lo stesso tiling, infatti giocando con il tiling dentro il materiale la variazione è uguale (almeno sembra)... Chiaramente devo usare UVW unwrap per poter far coincidere le fughe sugli spigoli giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste un modo per mantenere fisso il tiling del materiale nell UVW mapping e scalare tutto solo dal pannello dei materiali nel tiling? Seno poi non so come avere la misura precisa della piastrella su tutti i muri... O se comunque esiste un metodo per non ottenere il Fit automatico del materiale sulla parete.

assegni ai tuoi oggetti un uno UVW map, vai nel sottolivello Gizmo e lo imposti all'estensione massima o qualcosa in più.

Poi, gestirai solo dal material editor quindi il tiling.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se cerchi la misura precisa per piastrelle utilizza "real world scale" fai molto prima

ecco....m isembra la cosa più sensata...

real world scale serve appunto a questo :hello:

Modificato da Subale

Link al messaggio
Condividi su altri siti