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cycco

Problema compenetrazione mesh in RealFlow

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Ciao a tutti.

Sto da poco usando RealFlow, e sto cercando di capire come mai mi si presenta il seguente problema:

inserendo in una scena un bicchiere (che sia inserito direttamente da RF oppure importato), e facendoci arrivare delle particelle da un emettitore, il bicchiere ovviamente si riempie. Successivamente genero le mesh, e qui arriva il problema: praticamente le mesh "avvolgono" il bicchiere, compenetrandolo. A nulla serve modificare i parametri della mesh stessa, il problema rimane. Se non sono stato chiaro, magari posto un'immagine esplicativa.

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

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Inviata (modificato)

Ecco l'immagine:

mczwpl.png

Diminuendo troppo il raggio la mesh chiaramente perde di consistenza. Provando invece con un modello che ho fatto in cinema (una rotazione Nurbs in Cinema) non ho avuto problemi, ma la cosa mi pare un po' casuale.... Il vaso dell'immagine invece è messa direttamente da RF.


Modificato da cycco

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Ok, credo di aver capito: probabilmente il problema principale era la "collision distance" dell'oggetto, che evidentemente è troppo bassa. Alzandola un po' il problema pare si risolva.

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rimango dell'opinione che sia la grandezza della mesh la causa..cmq in un modo o nell'altro basta che tu abbia risolto.ciao

Beh, la mesh l'ho modificata più volte, fino ad arrivare a dimensioni decisamente più piccole e si, il problema non si presenta più, ma il fluido perde di forma, proprio perchè i poligoni sono troppo piccoli. Poi oh, magari sono io che modifico il parametro errato (io vado a modificare il "polygon size"della mesh...).

Grazie comunque.

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ma il fluido perde di forma, proprio perchè i poligoni sono troppo piccoli.

Che intendi dire per "perde di forma?".

Questa frase che hai scritto non ha senso perché è l'esatto opposto di ciò che accade: Se l'algoritmo filter è attivato e il numero di poligoni aumenta si andranno ad ottenere più dettagli e forme migliori.

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Che intendi dire per "perde di forma?".

Questa frase che hai scritto non ha senso perché è l'esatto opposto di ciò che accade: Se l'algoritmo filter è attivato e il numero di poligoni aumenta si andranno ad ottenere più dettagli e forme migliori.

Forse mi sono espresso male: diminuendo la dimensione dei poligoni, scendendo di molto, ho notato un "assottigliamento" della mesh stessa, in quanto i poligoni stessi tendono a separarsi nonostante il valore di attrazione sia di 95, usando metaball. Spero di essermi spiegato. Il fulcro è comunque trovare un equilibrio tra il valore di rilassamento e dimensione poligonale.

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Forse mi sono espresso male: diminuendo la dimensione dei poligoni, scendendo di molto, ho notato un "assottigliamento" della mesh stessa, in quanto i poligoni stessi tendono a separarsi nonostante il valore di attrazione sia di 95, usando metaball. Spero di essermi spiegato. Il fulcro è comunque trovare un equilibrio tra il valore di rilassamento e dimensione poligonale.

Quindi o aumenti il blend factor,con conseguente perdita di dettaglio fine oppure aumenti le particelle.

Oppure,altra soluzione, diminusci l'int pressure,aumenti le particelle, aumenti il blend factor,abbassi la dimensione di poligoni.

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Quindi o aumenti il blend factor,con conseguente perdita di dettaglio fine oppure aumenti le particelle.

Oppure,altra soluzione, diminusci l'int pressure,aumenti le particelle, aumenti il blend factor,abbassi la dimensione di poligoni.

Mmm, molto interessante. Proverò sicuramente! Grazie mille!

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