Vai al contenuto
archeman

Upgrade pc per grafica, modellazione e render.

Recommended Posts

Salve ragazzi, seguo molto questo forum anche se non scrivo mai.

Sono architetto ed utilizzo in maniena quotidiana programmi come archicad, autocad, 3ds max con vray 2.0 e vorrei iniziare ad utilizzare anche la versione RT.

Su una postazione dello studio ho questa configurazione:

- MB Asus P5B

- Intel E6400 2.13GHZ

- 4 Gb dimm kingston dual channel a 800Mhz

- Scheda video Quadro Fx560

- 1 Hd 80 Gb per s.o. + 1 Hd 240 Gb per dati, entrambi western digital

Evitando di fare una nuova WS vorrei fare in modo da velocizzare il tutto, specie nei rendering ove i tempi di attesa sono biblici, anche 3 giorni per un semplice interno con cpu sempre al 100% utilizzando 3dsmax 2010 64 bit con vray 2.0. Ho letto che potrei utilizzare la potenza Gpu ma nn penso sia il caso con la mia quadro.

Avrei pensato di sostituire il processore con un Quad core magari usato, mettere altre 4 Gb di ram e sostituirela scheda video con una recente che mi permetta di lavorare tranquillamente. Il discorso del SSD non so quanto mi convenga. Budget intorno ai 300/400 euro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mhhhh, con una configurazione del genere fai pochi upgrade per velocizzare il render....

L'unica cosa è che se vuoi darti all'RT, puoi prendere una scheda video dedicata, ma bisogna vedere se hai un pci-express libero!!

Valuta un cambio di pc, da questo puoi recuperare i 2 hdd, la scheda video che, anche se vecchia, è pur sempre una quadro ed eventualmente il case e il masterizzatore e forse l'alimentatore!

Che S.O. hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio O.S. è Windows 7 ultimate 64 bit. La mia M.B. supporta come uscite 1 x PCI-E x16 / 3 x PCI-E x1 / 3 x PCI 2.2, non so se posso mettere quindi due schede video.

Io avevo pensato di mettere un Q9550 al posto del mio E6400, mettere 4Gb di ram ed una scheda video tipo gtx 550 ti o gtx560 ti (anche se forse sono troppo per la mia configurazione). Sostituire tutti o quasi i componenti penso vada a costare molto. Tu che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tecnoware FAL500PRO3 presumo quindi sia 500W

P.S. sto facendo unrender di un interno, poco complesso e sono 36 ore che sta elaborando. Vray 2.0 senza RT sfrutta la CPU e quindi è quella che mi da problemi o anche la scheda video è responsabile. il processore sta funzionando al 100%, la ram al 60%.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mhhh, un po' pochino per tenere 2 schede video!!!

Guarda questa configurazione:

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 € 41,40

CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box € 139,00

Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 92,70

SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-60G € 51,80

VGA Palit NVIDIA GeForce GTX 550 Ti Core 900MHz Memory GDDR5 4100MHz 1GB VGA DVI HDMI € 96,00

TOT Ivato 420,00 euri

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX850 850W 80Plus € 132,60 da aggiungere!

Certo, senza alimentatore potresti risparmiarti un po' di soldi... Ma penso che con questa configurazione faresti un salto enorme per quello che riguarda la potenza di calcolo!

In alternativa, se vuoi tenerti l'alimentatore che hai potresti rinunciare alla quadro e mettere solo la 550 che per l'RT è molto più veloce della scheda attuale, ma usando programmi cad ho paura che ne risentiresti nella gestione della viewport.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volendo mettere un intel, salirei molto di prezzo??? Cmq c'è da dire che la Fx560 mi da spesso problemi con archicad 14 e 15 quando nella visualizzazione 3d attivo la visualizzazione ombre e materiali, addirittura crascha con un errore tipico di alcune nvidia forse datate. ti ringrazio delle dritte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mhhh, intel si sale tanto, un 2600 liscio sta sui 250 euri! +100 euri rispetto alla soluzione amd, anche le schede madri per gli i7 sono più costose, non tanto ma sicuramente di più.

Per quello che riguarda il crash non ti so dire, perchè archicad non lo conosco.

Adesso sta a te decidere anche in base al tuo budget, se 150-200 euri in più sei disposto a spenderli allora ok intel, perchè è sicurmamente più performante.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so che processore avevi, ma io ho 2 amd 1090T (1 su ws e 1 su nodo) e non mi hanno mai dato problemi!

Li lascio renderizzare per ore e ore e hanno sempre svolto il loro dovere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti