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fracap

superfici "trimmate" in 3ds max

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trimfalena.jpg

falenaffdd.jpg

diciamo che questo è il modello finale del famoso divano che mi trascino da secoli.

Ho fatto una forma molto più semplice cercando di essere il più razionale possibile per mantenere pulito il modello e per gestirlo meglio,

In rosso ho sottolineato la cucitura visibile nello schizzo fatto sopra una bozza di zbrush.

Ho dovuto fare non poche peripezie per creare il divano in un unico pezzo (schienale+braccioli), in quanto per dare il giro segnato in rosso mi veniva sempre un casino (isolinee storte visibili col turbosmooth o nurms).

Poi ho guardato il tutorial della sedia fortuna e quello del cuscino a pressione e ho capito l'importanza dello strumento inset.

Quello che chiedo è questo: quando voglio fare un taglio di una superficie regolare, un box ad esempio, il taglio per conferire un aspetto organico devo prima tracciarlo con una spline e quindi proiettarlo sul box, quindi procedere con la suddivisione ed infine creare il sistema dei doppi bordi per raccordare e mantenere netto con un leggero smusso il box organico? adoperando l'inset per mantenere l'insieme delle facce "trimmate" ordinato?

Un'altra cosa, come mai quando tolgo un edge mi rimangono i maledetti vertex?

scusate se mi sono spiegato male, questo è un problema che mi ha arrestato miliardi di volte

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Un'altra cosa, come mai quando tolgo un edge mi rimangono i maledetti vertex?

Ti rispondo a questo perchè il resto non l'ho mica capito .. poi a quest'ora :P

Cmq per togliere i vertex quando elimini un edge, preventivamente tieni premuto "ctrl" selezioni gli edge poi clicchi remove.

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Inviata (modificato)

per gli edge ok (provo subito)

Per il discorso che non hai capito è semplice: fai un box e suddividilo, ovviamente le facce hanno un andamento regolare (ortogonale) seguenti gli edge perimetrali.

Ad un certo punto io voglio eseguire un taglio del box con un andamento ad arco (o quello che vuoi), mantenendo però l'aspetto in altezza e lunghezza del box perfettamente ortogonale. Capisco che ci vuole (per me) molta pratica e forse è un problema stupido, al momento non saprei spiegarmi meglio

ciao

ora metto ctrl+backspace sulla intuos


Modificato da fracap

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Inviata (modificato)

con le boleane c'ho attaccato il pezzo del reggischienale a quest'ultimo naturalmente sistemandolo a mano

ora la proiezione del taglio funziona: i misteri di max che si dissolvono dopo un riavvio!

ottimo il video che rifaccio subito come esercizio


Modificato da fracap

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ora finalmente ho capito come funzionano gli smoothing groups e le tensioni orribili e impossibili da risolvere generate da facce triangolari sono quasi in grado di gestirle. Questo problema mi ha portato via un'infinità di tempo.

So che le facce triangolari possibilmente sono da evitare ma a volte per generare determinati andamenti superficiali sono fondamentali, col turbosmooth attivo però veniva sempre una m****. Ora ci sono grazie dell'aiuto.

Il problema delle superfici "trimmate" era questo ma anche il tutorial sopra dei tubi intersecati è interessante. ciao

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