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statib

creare materiale irridescente

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ciao a tutti

ho un problema nella realizzazione di materiale iridescente

qualcuno mi può spiegare come realizzare un materiale da rivestimento iridescente?

ho fatto alcune prove ma non mi convince molto e vorrei ottenere un effetto credibile.

ho provato utilizzando un gradient sulla mappa reflect al 50% utilizzando i tre canali impostati su rosso verde e blu, ma il risultato e troppo colorato, troppo coprente e non mantiene il colore di base dato dalla mappa colore.

allego alcuni esempi per far capire cosa debbo ottenere

post-7970-0-19515500-1341927058_thumb.jp

post-7970-0-72331500-1341927067_thumb.jp

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a parte che mi sa si dica iridescente, dovresti avere una mappa diffuse, lavorare molto sulla riflessione (seconda immagine), un po' di bump e semmai, un po' di autoilluminanza

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sicuramente ci sarebbe da lavorare sulla riflessione e forse anche sul bump, per quanto riguarda il diffuse giocherei con i valori dell'incidence (credo che su 3d studio max qualcosa del genere si possa fare con il falloff se la memoria non mi inganna) e un buon numero di colori... forse potrebbe dare buoni risultati (non ho provato) nel canale delle riflessioni o dello specular

irid.jpg

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Inviata (modificato)

ho provato a intervenire sulla riflessione, aggiungendo un graient con tre colori, rosso, verde e blu

e a utilizzare anche un fallof sempre contenente 2 gradient di diversi colori

per ora il risultato è questo

qualche consiglio?

posto anche mappa color e parametri utilizzati e la prova che ho ottenuto

post-7970-0-74835000-1341941604_thumb.jp

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post-7970-0-38920300-1341941836_thumb.jp


Modificato da statib

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secondo me dovresti cmq impostarti prima la scena e la relativa illuminazione...cmq la strada che hai preso è quella giusta..prova ad impostarti il fresnel e, magari, una mappa multicolore nello slot enviroment del materiale stesso.

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