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Salve, da anni uso Maxwellrender per il rendering di product e gioielli.

Da qualche tempo pero' sto provando a fare rendering di interni.

Maxwellrender e' molto veloce nei settaggi ma lento nel rendering percui per avere un buon rendering non puntinato lo devo sempre lasciare varie ore a renderizzare. Questo per quanto riguarda il product design.

Per quanto riguarda invece l'interior design mi sembra ancora piu' lento!

Ho provato a renderizzare una stanza vuota con 4 sedie molto rozze e un tavolo con una tovaglia realizzata con cloth.

Mi risulta impossibile avere una immagine senza quell'effetto granulato/sabbiato .

Ho visto che molti usano V-Ray per l'interior design.

Qualcuno puo' darmi una idea delle differenze in termini di qualita'/tempi di rendering ?

Grazie

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Cerco di riassumere in maniera terra terra.

Rendering unbiased: se non sai dove mettere le mani ma hai pazienza e tempo da attendere riesci comunque ad avere un risultato decente

Rendering biased: se non sai dove mettere le mani, non importa quanto tempo tu abbia a disposizione, non riuscirai mai ad avere qualcosa di decente o al massimo otterrai risultlati decenti impiegando lo stesso o maggiore tempo rispetto ad un motore unbiased.

I motori di rendering biased sono vantaggiosi nel momento in cui uno sa quali variabili dell'equazione di rendering semplificare e quali conservare, in base alla scena che ha al momento a disposizione.

Da ciò deriva che bisogna prima imparare bene cosa fa cosa e poi cercare di metterlo in pratica.

La curva di apprendimento di un motore biased è molto bassa ed è da tenere in conto in quanto il tempo che vi si dedica potrebbe essere sfruttato per il calcolo di un motore unbiased.

Questo sempre considerando di utilizzare un motore biased per risparmiare tempo.

PS

Siccome sei all'inizio, al posto di vray, sceglierei di imparare mental ray che è già bello e pronto in 3ds max.

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Vray, sicuramente non è semplice da imparare, ma con un po' di corso e guardando videotutorial puoi arrivare ad un buon livello, ma in effetti MR è già integrato in max e forse è un po' più semplice da imparare, almeno per me è stato così!

Ciao

Luca

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