Vai al contenuto
Emmo

domanda veloce veloce su SSD e suo utilizzo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho appena comprato un SSD da 128gb della Samsung e ne sono soddisfatto. Conosco abbastanza bene i pregi del suo settore ma avevo un dubbio. Lavorando con un file di 3ds, per poter usufruire della sua velocità di lettura, tutte le texture e files relativi li devo tenere nell'hard disk SSD? Perchè io finora ho sempre tenuto quasi tutto su un hdd esterno.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho appena comprato un SSD da 128gb della Samsung e ne sono soddisfatto. Conosco abbastanza bene i pregi del suo settore ma avevo un dubbio. Lavorando con un file di 3ds, per poter usufruire della sua velocità di lettura, tutte le texture e files relativi li devo tenere nell'hard disk SSD? Perchè io finora ho sempre tenuto quasi tutto su un hdd esterno.

Sicuramente si, devi vedere se hai sufficiente spazio.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, capito. In effetti se tornassi indietro prenderei quello da 256gb, solo con sistema operativo e texture sono già a 50gb rimanenti :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto all'anno scorso sono calati parecchio, praticamente dimezzati. Il 128 l'ho pagato 130€, il 256 dovrebbe stare sui 220€.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh tenere i documenti su un HDD esterno è da assassini... Conoscete la mia avversione per questo tipo di storage, ottimo invece per backup.

Comunque un HDD normale (interno, o e-sata) oggi fa oltre 100MB/s, per cui possono disturbare i salvataggi automatici, ma si tratta sempre al max di pochi secondi; si può risolvere con un raid 0, tanto il tempo di accesso al file è trascurabile (10 millisecondi a file) rispetto al tempo di scrittura; ciò significa che a parità di velocità di scrittura un SSD e un meccanico restituiscono gli stessi risultati... Certo ci vuole un raid di 3 meccanici almeno per fare la velocità di scrittura di un moderno ssd (oltre 400MB/s).

Per cui alla fine, visto anche cosa costano i meccanici oggi (una volta ce la si sarebbe cavata con 50 euro ad hard disk)... Si può anche pensare ad un SSD apposito per lo storage, almeno dei file su cui si sta lavorando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per cui alla fine, visto anche cosa costano i meccanici oggi (una volta ce la si sarebbe cavata con 50 euro ad hard disk)... Si può anche pensare ad un SSD apposito per lo storage, almeno dei file su cui si sta lavorando...

dannata alluvione! erano anche 30 euro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti