Vai al contenuto
mario rossi mario

render fondo bianco 3ds Max

Recommended Posts

ciao a tutti!

mi rivolgo a voi per un consiglio...

dovrei fare dei render a fondo BIANCO, mantenendo però le ombre...

per farmi capire meglio, allego due immagini

l'idea è quella di andare a fare dei "collage" per delle tavole tipo queste

http://www.coroflot.com/kevinwwk/Eiffel-Coffee-Brewer

utilizzo 3ds max 2012/2013 con iray

grazie millle!

Matteo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

assurdo... ho appena aperto una discussione che presenta le tue stesse problematiche, tra l'altro avevo già fatto una ricerca sul sito ma non ho trovato nulla di simile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ma perchè usare un materiale matte shadow ? ( non è mica un inserimento fotografico, tipo strada per intenderci ) a parte che c'è anche per iray in 3dsmax 2013 il matte shadow.

Ma la cosa più semplice è creare una superfice semicurva bianca dove appoggiare i tuoi oggetti, e il resto delle ombre sono tutte ombre portare dalla illuminazione che vuoi adottare.

sia un semplice dayligth system di mr o una luce fotometrica con ombre raytrace, o una mappa hdri nello slot del enviroment.

questo è un esempio i fondo bianco è un piano piegato con materiale bianco o grigio dipende come lo vuoi tu.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io concordo con mak..

Forse devi lavorare un po' di più sull'illiminazione e sul white balance..

La tua idea di lavorare come studio fotografico è giusta a mio avviso.

Forse puoi anche usare il matte Sharon, come si fa lo trovi su mille discussioni qui su treddi.. Inserisci subito come immagine background un fondo bianco fatto in ps.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

grazie mak!

avevo provato anche così, stile "studio fotografico" ma non riuscivo a rendere omogeneo il bianco sullo sfondo...

qualche consiglio?

grazie ancora

io ho usato uno shader gradiente come mappa diffusa in toni di grigio ( applicata al piano curvo ), perchè mi veniva troppo bruciato in una parte e poco illuminato in un altra. con il gradiente potevo spostare dove volevo in viewport la zona che mi interessava di più essere più bianca o più griga.

Il resto l'ho perfezionato con il controllo di esposizione di mr.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma perchè usare un materiale matte shadow ? ( non è mica un inserimento fotografico, tipo strada per intenderci ) a parte che c'è anche per iray in 3dsmax 2013 il matte shadow.

il motivo per non usare il piano inclinato, o per lo meno il motivo per cui io non lo uso per lo still life è che con il matteshadow non ti serve quasi usare postproduzione e quel che non è ombra è alpha, questo vuol dire che se vuoi il bg di un altro colore lo fai tranquillamente, non solo...se hai un oggetto cilindrico o sferico questo (il piano di bg) contribuirà all'illuminazione indiretta e alle riflessioni, che se le fai da hdr ti vengono intaccate,

so che non è il motivo per cui il matteshadow è stato concepito ma è sicuro che funziona...lo uso sempre...

per quel che riguarda iray il matteshadow non è ancora utilizzabile secondo me per quello di cui stiamo parlando, il fatto per esempio che non si possa escludere il groundplane dalle riflessioni lo rende molto limitato nella produzione di still life, ma ci sono anche altri motivi...

questo lo avevo fatto per chiedere supporto ai dev

https://www.dropbox....ronment-obj.pdf

Modificato da mrFlowers

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

il motivo per non usare il piano inclinato, o per lo meno il motivo per cui io non lo uso per lo still life è che con il matteshadow non ti serve quasi usare postproduzione e quel che non è ombra è alpha, questo vuol dire che se vuoi il bg di un altro colore lo fai tranquillamente, non solo...se hai un oggetto cilindrico o sferico questo (il piano di bg) contribuirà all'illuminazione indiretta e alle riflessioni, che se le fai da hdr ti vengono intaccate,

so che non è il motivo per cui il matteshadow è stato concepito ma è sicuro che funziona...lo uso sempre...

per quel che riguarda iray il matteshadow non è ancora utilizzabile secondo me per quello di cui stiamo parlando, il fatto per esempio che non si possa escludere il groundplane dalle riflessioni lo rende molto limitato nella produzione di still life, ma ci sono anche altri motivi...

questo lo avevo fatto per chiedere supporto ai dev

https://www.dropbox....ronment-obj.pdf

si certo se vuoi fare post produzione è una soluzione che ti da più possibilità, ma nei render che ho postato non c'è post produzione.

per iray il matte io l'ho usato più per inserimeti di car design, anche se la maschera alpha che crea ha molte sfumature e in quel caso prefersico fare un render a parte dello stesso oggetto isolato, senza matte, per avere una maschera netta come in mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si certo se vuoi fare post produzione è una soluzione che ti da più possibilità, ma nei render che ho postato non c'è post produzione.

neanche nel primo che trovi nel pdf

in realtà ti permette di non farla, o di fare lo still pronto senza troppi aggiustamenti perchè puoi avere direttamente in output il bianco 255 che non è poco considerando che la maggior parte degli studi fotografici dopo aver scattato devono passare alla correzione del background.

sono d'accordo su quello che dici degli aloni...ho segnalato anche questo...anche se in molti casi poi non li vedi se li compositi sopra qualcosa...ma per il caso in oggetto il matte objects di iray non è una strada che ti porta distante appunto per il pdf che ho linkato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che stiamo approfondendo un po troppo...inizio a trovare termini a me sconosciuti! :)

ho fatto la prova con iray, il risultato è soddisfacente, ma con un unico problema... non riesco a cambiare il colore del piano!

viene SEMPRE grigio!

ho usato sia un materiale bianco su un piano (che poi ho inserito nei matte object)

sia il ground plane...

ho seguito questa guida http://blog.irayrender.com/post/21650235212/iray-matte-objects-in-3ds-max-2013

Link al messaggio
Condividi su altri siti