Vai al contenuto
edg76

I7 8 core...quando escono?

Recommended Posts

Se io dovessi decidere per Intel non ci penserei neanche!Pensateci ragazzi AMD ha come prodotto di punta l'FX-8150 che dicono loro è un 8 core ma in realtà i core sono accoppiati e hanno parte delle risorse condivise, quindi 8core non è!

Intel invece con un 2500K in diversi casi supera l'FX-8150, con il 2600K lo strasupera in ogni settore e con gli esacore della serie 39xx non ne parliamo neppure, stanno 2 generazioni avanti.

Voi che fareste vi brucereste le vendite dei prodotti 39xx per tirare fuori un 8 core?Io proprio no,anzi penserei che se qualcuno per necessità o mania vuole un 8 core si prende uno degli Xeon, così me lo paga a peso d'oro!

Se usciranno secondo me sarà solo perché AMD ha l'infilata valida stavolta,altrimenti questi esacore rimarranno in auge per un bel po'.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se io dovessi decidere per Intel non ci penserei neanche!Pensateci ragazzi AMD ha come prodotto di punta l'FX-8150 che dicono loro è un 8 core ma in realtà i core sono accoppiati e hanno parte delle risorse condivise, quindi 8core non è!

Intel invece con un 2500K in diversi casi supera l'FX-8150, con il 2600K lo strasupera in ogni settore e con gli esacore della serie 39xx non ne parliamo neppure, stanno 2 generazioni avanti.

Voi che fareste vi brucereste le vendite dei prodotti 39xx per tirare fuori un 8 core?Io proprio no,anzi penserei che se qualcuno per necessità o mania vuole un 8 core si prende uno degli Xeon, così me lo paga a peso d'oro!

Se usciranno secondo me sarà solo perché AMD ha l'infilata valida stavolta,altrimenti questi esacore rimarranno in auge per un bel po'.

ma che discorso è? che c'entra?

La tecnologia amd e quella intel non è minimamente comparabile. Hanno fatto scelte diverse per affrontare lo stesso problema e Intel ha avuto ragione. Se intel facesse un octocore per la serie i7 usando il suo tipo di approccio e non quello di amd avrebbe risultati ottimi (presumibilmente). Anche se non vedo perchè dovrebbe visto che non ce ne è l'esigenza e sopratutto perchè intel vorra' pur vendere i suoi Xeon 8core con HT!!! Quando Intel vedrà nella fascia i7 la mancanza di un octocore stai ben certo che uscirà.

ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un E5-2650 a 8 core costa 1100 € mentre un i7-3960x 6 core costa 900 €...su www.cpubenchmark.net , risulta più veloce l'i7, ma io credo che in ambito rendering con vray, l'E5 potrebbe essere più veloce e quindi più conveniente...tu che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che discorso è? che c'entra?

La tecnologia amd e quella intel non è minimamente comparabile. Hanno fatto scelte diverse per affrontare lo stesso problema e Intel ha avuto ragione. Se intel facesse un octocore per la serie i7 usando il suo tipo di approccio e non quello di amd avrebbe risultati ottimi (presumibilmente). Anche se non vedo perchè dovrebbe visto che non ce ne è l'esigenza e sopratutto perchè intel vorra' pur vendere i suoi Xeon 8core con HT!!! Quando Intel vedrà nella fascia i7 la mancanza di un octocore stai ben certo che uscirà.

ciao! :)

Provo a rispiegarmi,magari non mi sono fatto capire io:

Io intel non faccio gli 8 core adesso perché i miei esacore sono il top del mercato e mi posso permettere di venderli ad un prezzo.Se facessi 8 core desktop ora, dovrei scendere i prezzi degli esacore attuali e quindi perderei del denaro che in realtà potevo capitalizzare con questa tecnologia.OK?

Inoltre 8 core io Intel te li offro già, ma sono Xeon e quindi costano quanto dico io OK?Spero di essermi spiegato stavolta.Questo è il mercato e il mercato lo fa il più forte ricordatelo.E per ora il più forte è Intel.

un E5-2650 a 8 core costa 1100 € mentre un i7-3960x 6 core costa 900 €...su www.cpubenchmark.net , risulta più veloce l'i7, ma io credo che in ambito rendering con vray, l'E5 potrebbe essere più veloce e quindi più conveniente...tu che ne pensi?

Non capisco dove vuoi arrivare edg76!Io non ne ho fatto una questione di prestazioni ma di mercato e di vendite.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io intel non faccio gli 8 core adesso perché i miei esacore sono il top del mercato e mi posso permettere di venderli ad un prezzo.Se facessi 8 core desktop ora, dovrei scendere i prezzi degli esacore attuali e quindi perderei del denaro che in realtà potevo capitalizzare con questa tecnologia.OK?

Inoltre 8 core io Intel te li offro già, ma sono Xeon e quindi costano quanto dico io OK?Spero di essermi spiegato stavolta.Questo è il mercato e il mercato lo fa il più forte ricordatelo.E per ora il più forte è Intel.

Non capisco dove vuoi arrivare edg76!Io non ne ho fatto una questione di prestazioni ma di mercato e di vendite.

ah ok allora la pensiamo nello stesso modo! :)

Anche io edg76 non capisco.

Oltretutto comprare un i7 3960x proprio non ha senso quando si puo' comprare sempre un esa-core con quasi la meta dei soldi prendendo il fratellino minore.

poi se prendi in esame una cpu per fare rendering ancor meno ha senso prendere in esame benchmark che non sono di quell'ambito (questo lo si evince dal tuo "risulta più veloce l'i7, ma io credo che in ambito rendering con vray, l'E5 potrebbe essere più veloce")

cmq non si capisce nemmeno cosa stai cercando e per quale scopo. se devi fare un render node o una ws

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo discorso sul mercato e sulle vendite non fa una piega...a me invece interessa quello prestazionale...dei soldi non me ne frega niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cavolo mi sa che il caldo oggi mi ha reso cerebroleso.Edg mi devi scusare ma ancora non ho capito!Ma vuoi un parere perché hai intenzione di comprare oppure cosa mi stai chiedendo!?

Questa la butto li ascolta:se dei soldi non ti importa molto, da qualche tempo sono uscite schede madri per doppio Xeon.Prima EVGA poi Asus hanno tirato fuori questi bolidi da 600-700 euro ecco la proposta Asus:

http://www.asus.com/...2011/Z9PED8_WS/

se guardi tra i processori supportati si parte dallo Xeon E5 2620 cioè questo:

http://ark.intel.com...-GTs-Intel-QPI)

Ora questo processore che è 6 core 12 thread come 3930K e 3960X, a parità di core va meno dei due desktop, ma attualmente non arriva a costare neanche 400 euro.

Il processore che dici tu più la MB viene 1400 euro

Questi 2 Xeon(800 euro) più MB (600 euro) sempre 1400 euro sono in totale.

A questo punto direi che se ci si fa una macchina adesso si potrebbe anche pensare ad una cosa simile...tu che dici?

Io penso che una configurazione del genere comunque è migliore del semplice 8 core da 1100euro!

Di contro hai il fatto che ti serve un doppio dissipatore per le CPU e l'alimentatore leggermente più grande.Per il resto è una workstation come le altre,ma con 12core e 24 thread.

Modificato da OTTO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo mi sa che il caldo oggi mi ha reso cerebroleso.Edg mi devi scusare ma ancora non ho capito!Ma vuoi un parere perché hai intenzione di comprare oppure cosa mi stai chiedendo!?

Questa la butto li ascolta:se dei soldi non ti importa molto, da qualche tempo sono uscite schede madri per doppio Xeon.Prima EVGA poi Asus hanno tirato fuori questi bolidi da 600-700 euro ecco la proposta Asus:

http://www.asus.com/...2011/Z9PED8_WS/

se guardi tra i processori supportati si parte dallo Xeon E5 2620 cioè questo:

http://ark.intel.com...-GTs-Intel-QPI)

Ora questo processore che è 6 core 12 thread come 3930K e 3960X, a parità di core va meno dei due desktop, ma attualmente non arriva a costare neanche 400 euro.

Il processore che dici tu più la MB viene 1400 euro

Questi 2 Xeon(800 euro) più MB (600 euro) sempre 1400 euro sono in totale.

A questo punto direi che se ci si fa una macchina adesso si potrebbe anche pensare ad una cosa simile...tu che dici?

Io penso che una configurazione del genere comunque è migliore del semplice 8 core da 1100euro!

Di contro hai il fatto che ti serve un doppio dissipatore per le CPU e l'alimentatore leggermente più grande.Per il resto è una workstation come le altre,ma con 12core e 24 thread.

Riepilogo:

Soluzione n°1

3960x = 876 €

P9X79 DELUXE = 282 €

valutazione da www.cpubenchmark.net = 14.08

totale = 1158 €

Soluzione n°2

3930k = 492 €

P9X79 DELUXE = 282 €

valutazione da www.cpubenchmark.net = 13.53

totale = 774 €

Soluzione n°3

n°2 x E5 2620 = 2x410= 820 €

Z9PE-D8 WS = 518 €

valutazione singola cpu da www.cpubenchmark.net = 8.98

totale = 1338 €

(in questa soluzione c'è da considerare una maggiore spesa per l'alimentatore)

la domanda è qiesta...viste le differenze prestazionali fra i 2620 e i 39xx, con vray siamo sicuri che i 12 core del 2620 (a un costo nettamente superiore), avranno la meglio sulle configurazioni a singola cpu? e se pure dovessero vincere, la differenza, secondo me, minima di prestazioni, giustificherebbe una spesa praticamente doppia?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Doppio 2620 @2ghz:

12 core x 2.3ghz (turbo mode)= 27.6ghz

3930k @4,5ghz (oc comune):

6 core x 4,5ghz= 27ghz

Ah, ho da poco fatto un pc per un amico proprio con il 3930 in oc e va una bomba, non ci credeva andasse così

Modificato da bear75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere cpubenchmark, ci ero cascato anche io, usano bench generici di carattere generale, i risultati degli engine di render possono essere anche molto diversi. Dai un occhiata a Cinebench, ma stai attento perchè ci sono errori, e Benchwell di Maxwell, allora si che ti rendi conto delle prestazioni delle cpu, almeno su questi motori di render, ma credo che non ci sia molta differenza con altri, insomma secondo sono sufficienti per farsi un idea delle prestazioni, almeno delle cpu di cui stiamo parlando. Il 3930, come dice bear è la migliore soluzione, costa molto meno del 3960, e va poco meno, ma overloccando, lo raggiungi, e va una scheggia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Doppio 2620 @2ghz:

12 core x 2.3ghz (turbo mode)= 27.6ghz

3930k @4,5ghz (oc comune):

6 core x 4,5ghz= 27ghz

Ah, ho da poco fatto un pc per un amico proprio con il 3930 in oc e va una bomba, non ci credeva andasse così

Piccolo ot..

Sto per acquistare una nuova configurazione che poggia sul 3930 e sarei interessato anche io ad un oc, anche se non l'ho mai fatto.. dici che è fattibile anche poggiando su una asus 2011 p9x79 base o è sarebbe meglio qualcosa di più spinto? Come alimentatore avrei un

Corsair Enthusiast TX - 850 W e come dissipatore un mugen 3 rev.b

Modificato da Sen

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Piccolo ot..

Sto per acquistare una nuova configurazione che poggia sul 3930 e sarei interessato anche io ad un oc, anche se non l'ho mai fatto.. dici che è fattibile anche poggiando su una asus 2011 p9x79 base o è sarebbe meglio qualcosa di più spinto? Come alimentatore avrei un

Corsair Enthusiast TX - 850 W e come dissipatore un mugen 3 rev.b

vai tranquillo, hai tutti ottimi componenti per l'oc, al limite metterei qualche soldo per una p9x79 pro

trova una guida online, ce ne sono a pacchi, e vai.

ovviamente prima testa l'oc, POI installa i tuoi software di lavoro e divertiti

Modificato da bear75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un 980x e una scheda asus di cui al momento non ricordo il modello preciso, da bios sinceramente non saprei dove mettere le mani, ma la scheda ha un programmino che ne consente l'OC da Windows, voi pensate che sia comunque utile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Riepilogo:

Soluzione n°1

3960x = 876 €

P9X79 DELUXE = 282 €

valutazione da www.cpubenchmark.net = 14.08

totale = 1158 €

Soluzione n°2

3930k = 492 €

P9X79 DELUXE = 282 €

valutazione da www.cpubenchmark.net = 13.53

totale = 774 €

Soluzione n°3

n°2 x E5 2620 = 2x410= 820 €

Z9PE-D8 WS = 518 €

valutazione singola cpu da www.cpubenchmark.net = 8.98

totale = 1338 €

(in questa soluzione c'è da considerare una maggiore spesa per l'alimentatore)

la domanda è qiesta...viste le differenze prestazionali fra i 2620 e i 39xx, con vray siamo sicuri che i 12 core del 2620 (a un costo nettamente superiore), avranno la meglio sulle configurazioni a singola cpu? e se pure dovessero vincere, la differenza, secondo me, minima di prestazioni, giustificherebbe una spesa praticamente doppia?

Ciao

Edg partiamo dal presupposto che parliamo comunque di due piattaforme completamente diverse.

Da un lato hai una CPU desktop overcloccabile e anche di molto, dall'altra parte hai un doppio Xeon che scalda meno, consuma meno, supporta memoria ECC, ed è appunto uno Xeon progettato per durare e lavorare 24h su 24 7 giorni su 7, senza calcolare che è aggiornabile come vuoi fino a poter montare un doppio 10core 20thread per un totale di 20 core e 40 thread.Certo li le cifre diventano astronomiche e talmente proibitive che certe configurazioni spesso non valgono la spesa a meno che non lavori tanto da potertele ripagare in un tempo relativamente breve o non le usi per altri scopi.

A mio avviso di sicuro i due Xeon vanno meglio che una macchina con singola CPU e se fai il confronto tra la configurazione 1 e la 3 personalmente ti dico che forse è meglio acquistare la 3 visto che in fondo non differiscono di chissà quanto in termini di prezzo, ma le differenze sono svariate e certe scelte si fanno per necessità.

Come già detto e stradetto il 3930K è un'ottimo processore tanto da stare sopra un singolo Xeon e con un leggero O.C. in pratica eguagliare il 3960K ma ad un costo nettamente inferiore.

A questo punto io il 3960K non lo considererei affatto e lo escluderei da ogni configurazione; dovendo confrontare la macchina 2 con la 3 ti direi anche se meglio la 3, non vale la spesa!

Con quella cifra puoi farci uscire due macchine identiche con 3930K e avrai prestazioni maggiori in fase di rendering visto che a parità di core con la configurazione con due pc con 3930K sei nettamente su con le frequenze.

Poi faccio notare una cosa, ma non vorrei dire una scemenza: i calcoli in fase di render se affidati a due CPU non danno una potenza doppia, ma un'incremento prestazionale pari a circa un 40-50%.Questo vale sia per la configurazione 3 che per la doppia configurazione 2....in pratica come se un processore dei due lavorasse a metà.

Io probabilmente mi assemblerei due macchine con 3930K.

PS: attualmente ho un 3930K e sono davvero molto molto molto soddisfatto!

Modificato da OTTO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...vorrei dire la mia visto che negli ultimi 2 anni ho valutato più di una volta l'acquisto di una scheda madre a doppio socket xeon.

Possiedo attualmente 2 macchine da render basate sul i7 2600K che tengo rispettivamente e stabilmente a 4600mhz e l'altra a 4800mhz....tengono bene anche sotto render per oltre i settimana.

Per lavorare modellare e fare setup delle scene 3D occorre una macchina ancora più veloce...in fase di setup è importante avere un feedback dalla macchina usata...per questo da circa 1.5 anni sto usando una macchina con su un i7 980x quindi esacore che tengo da sempre a 4.5ghz con 24gb di RAM.

Il test più usato in ambito rendering è il cinebench 11.x.....i 2600k ottengono punteggi intorno ai 9pts mentre il mio 980x 11.6... E qui si apprezza un discreto boost, molto apprezzato in fase di setup!!!

sto trattando con un tipo l'acquisto di una scheda madre EVGA SR-2 che monta 2 socket per xeon e 12 slot di memoria.

Insieme acquisterò anche 2 Xeon E5-2690 mi pare....sono comunque i top di gamma settati a 3.5gh di base.

Grazie alla particolarità di questa scheda madre sarà possibile tenere stabilmente i 2 processori a 4/4.5ghz dipendentemente dal tipo di raffreddamento abbinato e montare della semplice RAM NON ECC...questo è molto importante dal punto di vista dei costi e anche delle prestazioni, visto che la ecc è notoriamente più lenta e poco incline all'overclock.

Comunque in questa configurazione lo stesso test cinebench con i processori a 4.5ghz gli Xeon hanno totalizzato ben 23.5pts....alla luce di questi numeri posso dire che forse l'esborso per costruire tutto il resto dell'hardware intorno alla scheda madre...è ben investito, ma comunque va considerato, visto che parliamo di schede madri dal formato gigante HPTX e quindi solo alcuni case la potranno ospitare....ovvio che un raffreddamento classico non può garantire la piena stabilitá e quindi neppure una considerazione in ambito professionale.

Insomma, intorno ad un motore ferrari bisogna comunque abbinare una ciclistica di tutto rispetto, altrimenti il gioco non vale la candela.

Detto questo, in questo momento i 3930K trovo che siano attualmente i processori più indicati che poter realizzare delle workstation di fascia media e dal costo assolutamente contenuto, ma dalle prestazioni ottime...ho fatto una ricerca e un 3930K a 4.5ghz nel suddetto test cinebench totalizza circa 13/13.5 pts...rivelandosi di fatto più performanti di un singolo xeon a pari velocità.....questo a sottolineare la nuova linea di costruzione socket 2011 che effettivamente rende molto di più,,,,dei vecchi 1366....che bisogna dire per diritto di cronaca...ormai in disuso.....solo in configurazioni estreme come quella da me descritta ancora avrebbe senso investire,

Scusate se mi sono dilungato....ovviamente questi sono miei pensieri personali e quindi del tutto opinabili.

Ciao.

Modificato da R3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entri nel bios e setti un moltiplicatore più alto...dovresti stare agilmente a 4ghz senza problemi....ovviamente te la rendo facile e non è detto che non bisogni toccare altro....intantoprova così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ce gia Xeon E5 serie 26xx

eventualmente sono previste per inizio anno prossimo anche E5 16xx (che devono costare di meno)

non so, se entro metta 2014 e previsto un i7 - secondo intel per un desktop 6 core basta e avanza (anche secondo me il resto e classificato come range di server/workstation e si chiama xeon :) )

ovviamente, se qualcuno pensa, che quando escono i7 a 8 core li puo comprare meno di 999 dollari (cifra classica per processori i7 extreme) - sbaglia.

ovviamente speriamo di costare 100$ meno rispetto attuali 2650 (che sono presenti al mercato da un anno)

I nuovi i7 ivy bridge skt 2011 serie 49xxK sarebbero 6 core.. e sono previste per fine settembre (più meno)

Intel punta su mercato multicore e carica tutte le sue potenze in gamma Xeon... puoi parlando chiaro, qua crediamo di essere tutti professionisti, e il core i7 e un ottimo prodotto, pero e previsto per mercato game, dove anche 6 core sono tante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Gli 8 core probabilmente non usciranno perché ora come ora c'è abbastanza potenza e stanno lavorando solo sull'abbassamento dei consumi (per la portabilità), ora l'unico upgrade che potrebbero fare sarebbe con l'architettura skylake che uscirà nel 2015 e quello è da vedere.

Comunque pensa che ora qualunque cosa oltre i programmi grafici non usà 4 core, e figurita gli 8 thread, quindi c'è poco bisogni di più potenza, devono fare più ottimizzazione.

Modificato da Crondom

Link al messaggio
Condividi su altri siti