Vai al contenuto
Paola Cugusi

problema render tipo acquerello

Recommended Posts

ciao a tutti! sono nuova del forum.. ho controllato un po' ma non mi pare che qualcuno abbia mai parlato di questo problema! sto usando 3d studio 2012 con vray 2.1 advanced.... i render sono buoni ma hanno come un'atmosfera di sogno, come fossero dipinti!! ....un po' granulosa. non capisco se il problema sia la risoluzione, che per adesso è low (e già ci mette 40 minuti per un'immagine) oppure qualche parametro dell'illuminazione indiretta forse?? :blink2:

nella scena non ho luce naturale (ci ho provato ma viene un disastro), ma solo luci fotometriche impostate con la loro curva fotometrica... posto l'ultimo render fatto. la luce che si vede fuori nel giardino è una vray light (multiplier 10)

grazie in anticipo! :hello:448x336_crop_thumb_render002d.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i tempi di render credo che non ti senta la copia di vray originale, oppure non lo è per davvero

quella granulosità lo fa se imposti i valori di vray bassi ma non dipende dalla risoluzione a cui renderizzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabè per i tempi considera che non sto lavorando su un fisso! comunque... quali parametri bassi di vray? se mi dai qualche indicazione in più posso provare a cercare altri tutorial...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto potresti alzare il current preset da low almeno a medium dell'irradience map poi se non migliora aumentare i fotoni ma non so darti indicazioni dettagliatissime perché di norma uso mental per i settaggio dovresti attendere gente più esperta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai spuntato l'opzione store with irradiance map nelle opzioni delle luci? altrimenti la luce viene calcolata con il metodo brute force... tradotto alti tempi di rendering e problemi di noise che per risolverli dovresti aumentare ulteriormente i raggi emessi dalla luce (non il moltiplicatore di intensita ma proprio il numero di raggi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti