Vai al contenuto
Fox Hound

Sono un vero principiante e avrei bisogno di un indirizzamento mirato

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, questo è il mio secondo post nella vostra splendida community (per altro consigliatami da un'amica "fisica") e spero di poter carpire quelle informazioni che mi servirebbero per poter iniziare seriamente gli studi.

Con la premessa che ho un po' di budget se può servire ad acquistare dell'attrezzatura speciale (posso stanziare sui 500 euro se ne vale davvero la pena), al momento come attrezzatura ho già disponibile un buon pc portatile per il rendering e alcuni programmi come Maya 2012, Z Brush, Cinema 4D, Premiere, After Effects, e Photoshop (tutti questi programmi però non so usarli se non come principiante assoluto).

Presto acquisterò una reflex Canon per i video.

Il mio obiettivo: poter essere di aiuto concreto nella costruzione di effetti speciali nei corti girati per il cinema (ambiente con il quale ho più a che fare per studio) e nei video per la pubblicità. vorrei poter essere diventare un valido tecnico per creazione di effetti che riguardano la fisica degli elementi solidi, liquidi e gassosi. Fino alla creazione di volti tridimensionali costruiti da me al computer (mostri e quant'altro) da animare con il motion capture grazie alle espressioni di attori in carne ed ossa (stile "L.A. Noire"). E alla creazione di veri e propri corpi in 3D da poter far muovere con eleganza all'interno di scene filmate dal vivo tramite motion capture e animazioni realizzate da zero al pc.

Insomma ho intenzione di applicarmi sul serio ma non so da dove partire e dove poter reperire il materiale per studiare ed esercitarmi. Non temo l'inglese quindi sono aperto alla didattica straniera (ma eventualmente si potesse scegliere preferirei iniziare con del materiale in italiano se di pari livello visto che in altri ambiti didattici in genere le pubblicazioni straniere sono più valide. tipo nel campo della psicologia e delle neuroscienze). Non so se dei video tutorial sarebbero più indicati per iniziare.

Per piacere se fosse possibile mi aiutereste a stillare una scaletta del materiale da acquistare (che manca all'appello, non so lampade, teli colorati, materiale per il motion captrure) e a stillare un piano di studio efficiente e funzionale da poter portare a termine in un anno, un primo anno di studi (come fossi in una scuola), un piano di studi che non si perda in tante cose meno importanti al raggiungimento dei miei scopi. Chi mi aiuta?

Grazie tantissimo per aver letto il mio post, e buona serata a tutti!

Modificato da Fox Hound

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem... praticamente stai chiedendo, da profano, come poter costruirsi uno shuttle in casa per andare sulla luna :)

Stai parlando di figure molto specializzate, ad alti livelli penso sia impossibile che un "VFX artist" si occupi anche di sculpt\modellazione personaggi, anziche rig ed animazione, o motion capture, son tutti campi diversi, ovviamente un infarinature generale su tutto è essenziale ma non si puo' pensare di diventare grandi professionsti in tutti questi settori.

Apparte questo, l'unica cosa sensata che puoi fare è mettere nel cassetto tutta questa pretenziosità per il momento e dedicarti allo studio base e generale del mondo 3d, scegli un software ed inizi a studiarlo, per iniziare ti leggi la documentazioni ufficiale, poi tutorial\video tutorial\libri etc. Vedrai che piano piano capirai cosa ti servirà per ogni nuovo passo.

Studia, produci, condividi e fatti un idea pratica e non a parole di tutte quelle cose che hai scritto.

Per adesso non c'è altro da dirti, se non è un bel in bocca al lupo molto grande :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

"crepi il lupo" (molto grande)! :D ti ringrazio moltissimo per i consigli! volendo lavorare nel campo che ho scelto (cinema e pubblicità) con che programma mi consigli di iniziare eventualmente per gli effetti speciali (sulla fisica, come terra, acqua, fuoco ad esempio) da inserire in scene filmate sul set? non sarebbe meglio iniziare sin da subito con degli esperimenti di motion capture (comprando l'attrezzatura) utilizzando ad esempio modelli già fatti da altri artisti invece che iniziare a modellare la "creta" io da zero?

cerco soprattutto un consiglio molto funzionale e snello sul piano di studi da intraprendere per formarmi sugli obiettivi da me preposti nel primo post. per piacere eventualmente potreste consigliarmi una vera e propria "scaletta progressiva" di programmi da studiare? io vorrei potermi permettere una scuola privata e capisco che forse molti di voi hanno studiato lì o sono addirittura insegnanti. ma io non posso permettermi questi studi (economicamente) quindi devo per forza usare tutte le risorse che ho per ottimizzare il tutto nei tempi più brevi ottimizzando al massimo. contando anche che forse potrei non avere altro supporto oltre il forum su queste cose al di fuori dei libri e dei video tutorial... purtroppo.

grazie ancora per l'aiuto!

Modificato da Fox Hound

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al momento come attrezzatura ho già disponibile un buon pc portatile per il rendering e alcuni programmi come Maya 2012, Z Brush, Cinema 4D, Premiere, After Effects, e Photoshop (tutti questi programmi però non so usarli se non come principiante assoluto)

Tutti software originali e licenziati immagino...hai dimenticato di dirci una cosa importante: qual'è il tuo background. Che scuole hai frequentato? Eventuali corsi extra scolastici? Ti rendi conto che per imparare a regola d'arte sia le tecniche che i software da te citati ti servirebbero 2 vite?! A mio modesto avviso, e come giá consigliato da avalanche, comincia col fare pratica con un paio di software (tipo maya e photoshop), posta i tuoi lavori sul forum e tra un annetto magari avrai le idee più chiare e se ne potrá riparlare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il motion capture necessita di attrezzature non proprio alla portata di tutti :D

Secondo me, prima di pensare a dipingere un capolavoro è meglio che impari come tenere in mano una matita ;)

Avere obiettivi ambiziosi è un bene, ma non correre troppo (quelli bravi sono parecchi anni che smanettano), la frustrazione è sempre dietro l'angolo.

Il consiglio è imparare ad utlizzare (ottimamente) i software più diffusi tipo 3dsmax o Maya appunto (e photoshop per il 2d).

In rete è pieno di tutorial e non dovresti avere problemi ad imparare le basi.

Il resto lo fa il talento (e si, un minimo di predisposizione ci va) e l'esperienza! :D

Good Luck

Modificato da MauSeventyOne

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi vi ringrazio molto per i consigli e per il link sui corsi! bene inizio!

come software ho scelto Maya, tutti d'accordo quindi che sia ottimo per le basi in campo cinematografico? avendo al momento del tempo in più da dedicare allo studio quotidiano... quale altro software mi consigliate di imparare oltre Maya e PS (anche considerando che riguardo Photoshop sono già un po' avanti con gli studi)?

thx!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"edit" (non mi da da modificare il messaggio).

eventualmente è più consigliabile di studiare di pari passo Maya e 3D Studio Max?

thx.

secondo me,no.

Allo studio di Maya affiancherei lo studio di Zbrush

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

anch'io otto mesi fa ho iniziato da zero...dopo otto mesi da una scala 1 a 10 sono a 2 +/-,soprattutto perchè il materiale in italiano è poco,i professionisti tengono i segreti per loro e a te ti fanno spiare da lontano...io sto studiando in inglese per la maggior parte e purtroppo molte cose mi sfuggono,basta che ti perdi un passaggio o altro e ciao...i tutorial in inglese spiegano ma bisogna seguire passo passo e capire tutto quello che dicono è impossibile...io ho iniziato a reperire materiale sul web,poi selezionarlo per importanza,se mi sembrasse utile o -,ecc.,you tube mi ha aiutato molto,seleziono i tutorial che mi pare possano aiutarmi e li scarico con un software adatto,naturalmante alla visione alterno la pratica che è il 75% del lavoro...quando sembra che hai capito una cosa sembra che c'è ne siano tre che non sapevi nemmeno esistessero e che magari una di queste ti semplica il lavoro di ore ecc.cmq non mi perdo mai d'animo,lo spirito per affrontare le cose deve essere quello giusto e vedrai che piano piano sulla luna ci arrivi...ma attento all'ossigeno... ^_^ e poi apri sempre la tua mente :blink2::hello:

ah dimenticavo io sceglierei un programma e userei solo quello altrimenti non inizi a capire veramente ...io ho scelto Maya,Mudbox,photoshop,After Effects...ed è già troppo...cmq tu sei giovane,io ho iniziato tardi ma la passione si è accesa di colpo e per ora ancora infiamma...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ah dimenticavo libri in italiano sono pochi io consiglio per l'inglese Guida ufficiale Autodesk scaricabile dal loro sito,Learning Autodesk Maya 2008 e 2009, Mastering Maya, e altro vedi tu, questi per me i migliori...in italiano ci sono alcuni per le versioni 4.5, 5, 7, 8.5...io ho maya guida completa di Roberto Strippoli ma tratta solo modellazione, UV's,ma c'è un tutorial su come fare una bottiglia di profumo dall'inizio alla fine anche se con qualche trucco, tipo le texture, le mappe, è tutto già pronto...questo è per la vers.2009...cmq a breve dovrebbero uscire altri due volumi che trattano il texturing, mapping e shading + altro e un altro libro sul motore di rendering di Maya MentalRay (molto importante per il fotorealismo), poi ci sono i tutorial da YouTube sia in italiano pochi, e in inglese molti, ma molte cose per un non madrelingua come me, anche se l'inglese lo conosco abbastanza bene, mi sfuggono, e quindi studio passo passo tutti i passaggi. I tutorial da YouTube li puoi scaricare con software adatto, per gli effetti speciali con After Effects io andrei su VideoCopilot, cmq se avessi i soldi e la passione io sceglierei un corso professionale o una scuola tipo Comics o altro, in bocca al lupo e :hello: :hello:

un ultimo consiglio:impara prima a camminare e poi a volare!!!

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per un motion capture dei poveri si può usare una telecamera Eyetoy (consiglio quella ps3 che ha 60fps) ne servono minimo 3 ((3D naturalmente piu ce ne sono più è preciso) e poi c'è un software che ti permette di fare la cattura dei movimenti..

Il risultato non sarà come una macchina da motion capture con la tuta e sensori dal valore di qualche decina di mila euro.

Comunque ha un risultato molto soddisfacente..e di tutto rispetto..se fatto bene naturalmente.

NOTA: il motion capture necessita di colori uniformi..come sfondo un colore chiaro e possibilmente senza cambiamenti improvvisi di colore..e poi un personaggi che sia scuro.. magari mettendo in evidenza punti chiave tipo piedi e testa =D

ESPERIENZA: questo lavoro/progetto l'ho seguito un anno fà a scuola avendo come indirizzo del progetto di 3^Area Formativa la modellazione 3D e gli effetti speciali..=D .. comunque il motion capture non viene perfetto le prime volte e richiede anche l'apprendimento delle nozioni base e sopratutto dei test che si effettuabno per vedere se i bone rispondono in modo corretto al movimento effettuato dall'attore..

ALTRE INFO: questo non te lo so dire..ma il mio professore accennava al fatto che (a quel tempo era appena uscita) la kinect da sola riesce a lavorare come 3 Telecamere perche è in grado da sola di ricreare la 3^dimensione..prima di saltare a decisioni affrettate ti consiglio di gogglare un pò per vedere quali delle due tecniche è la migliore..=D

per ora posso solo augurarti buon lavoro..

PS: se mi trovo a passare da vicino la scuola magari chiedo il programma come si chiamava.. se sei interessato ovviamente..

CIAO=D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho trovato in mattinata il software apparso in sogno..reperibile sul Sito

in questo sito viene spiegato il funzionamento del software e delle varie tipologie di telecamere..ti conviene spulciarlo un pò..=D

e poi un video di motion capture usando solo la kinect

il risultato credo sia molto interessante e con un budget di 100euro circa.. usato anche a meno, Buona fortuna

Modificato da JackArms

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ragazzi è splendido... veramente fantastico! :) Siete delle persone davvero splendide vi ringrazio veramente tantissimo per i consigli e il calore che mi state dando per iniziare gli studi, per la vostra immensa gentilezza e il supporto. :)

Modificato da Fox Hound

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..spero posterai in futuro qualche tuo lavoro..

ah un altra info: c'è un altro programma di motion capture molto famoso si chiama " iClone5 "

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio farò una panoramica anche su icolne5! mi piacerebbe molto poter postare in futuro farò del mio meglio!

volevo domandare una cosa se possibile, ad esempio con kinect si registrano i movimenti del corpo. ma da quanto ho visto non rileva le dita. con questi software sarebbe possibile registrare prima il corpo e poi, separatamente le mani con le dita che si muovono. infine incollare le mani animate al loro posto?

grazie per la curiosità!! notte a tutti! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

teoricamente detto fatto..

praticamente è un lavoraccio..di certo ci impieghi molto..e soprattutto devi essere preciso. Per abbreviare i tempi: se le riprese video non sono focalizzate sulle mani tipo un tizio che cammina e si vede tutto il corpo..è raro che si posino gli occhi sulle mani..quindi anche per la precisione hai un margine di tolleranza di errori..=D

per riprese focalizzate sulle mani tipo una mano che solleva un bicchiere e si vede la mano in primo piano duplica il progetto e rigga solo il baccio..mani comprese.. e fai l'animazione solo di quel movimento..(ovviamente è solo per risparmiare tempo)

se non hai problemi di tempo l'operazione da te citata come disse einstein "sii può fareee"

non ti so dire se ps3ye riesca a captare le mani..

buona fortuna e per altri chiarimenti non esitare..=D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... una volta i coffee shop non avevano il wifi :(

ahahahahahahahahahaah ho le lacrime!!!!!!!

scusate ma questo tipo di battue "tra le righe" sono le più belle!!!!

ora continuo a leggere gli altri post!

grazie per la risata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porto anche io la mia breve esperienza... io è da poco più di un anno che mi sono messo a studiare 3d e ho trovato in questo forum le persone giuste che mi hanno indirizzato verso le scelte giuste.

Quello che mi posso permettere di consigliarti ora è di dare una breve, e non troppo approfondita, ai vari argomenti tipo, modellazione, rendering, rigging, post produzione, mot.capture ecc... dopo che ti sei fatto una piccola panoramica su questi argomenti, so che non è facile, ma devi scegliere un area di lavoro e concentrarti quasi esclusivamente su quella.... io non ho ancora scelto a dire la verità, ma prima scegli e meno tempo butti via... se vuoi eccellere in qualche cosa devi fare solo quella, hai esempi sotto gli occhi tutti i giorni, dallo sport, alla scienza... ecc.. i migliori in ogni campo, sono persone che si sono dedicate ad una cosa sola..

Volendo lavorare nella cinematografia, maya credo sia il software migliore, non che 3ds non vada bene, magari ti avrebbero consigliato quello se fossi stato più orientato alla modellazione legata all'architettura ecc..

Io uso Maya.. e come mi ha detto un amico... non potrai MAI saperlo usare tutto, essendo un software che lavora con dei nodi, le possibilità sono praticamente infinite..... affascinante...... mi sembri molto orientato sul mocap, in questo caso... non perderei troppo tempo a fare delle mega modellazioni ecc.. se il tuo obbiettivo è lavorare per cinema e spot tv, ti troverai a lavorare in team ben specializzati, ci sarà chi si occupa della modellazione... chi farà rigging e chi farà animazione... poi dipende anche dalla prodizione, se sono con le pezze al c**o magari si avvaleranno di un artista polivalente, che cmq non produrrà alla velocità che portà produrre un team.

Guardati anche dei makingoff dei film... capirai di cosa parlo, cmq come detto prima... un' infarinatura generale ci vuole.

Avendo visto una montagna di tutorial, posso dirti che se vuoi fare modellazione, come consigliato da un altro utente, affianca mudbox o zbrush (questi 2 software di sculpting ti consentono di modellare al super dettaglio) e tutti e 2 vanno affiancati ad una tavoletta grafica al 100% (wacom per citarne una)

Se vuoi imparare a renderizzare con maya, usa il motore Mentalray, (trovi tutorial a palate) a volte anche quelli per 3ds vanno bene.

Per la post produzione 2d (in questo caso intendo cose statiche tipo Foto) usa Photoshop, metre per la post produzione di animazioni usa Aftereffects...

Cerca di capire che possibilità ti danno i vari programmi perchè sono tutti MOOOOOLTO potenti e versatili, per esempio sarebbe assurdo modellare e animare e fare dei casini in maya, quando con after effects potresti raggiungere lo stesso risultato in un decimo del tempo tipo per animare una scritta o fare degli effetti speciali, vedrai che anche Aftereffects lavora in 3d.

Per il Motioncapture non saprei indicarti nulla, ma credo che quello che hanno pubblicato nei post precedenti sia più che adeguato.

Per tutti i software sopracitati, ci sono una valanga di tutorial, alcuni li trovi su youtube, altri li trovi nei meandri della rete.

Spero che qualcuno di questi consigli ti possa portare a prendere le giuste decisioni.

Buon divertimento!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

teoricamente detto fatto..

praticamente è un lavoraccio..di certo ci impieghi molto..e soprattutto devi essere preciso. Per abbreviare i tempi: se le riprese video non sono focalizzate sulle mani tipo un tizio che cammina e si vede tutto il corpo..è raro che si posino gli occhi sulle mani..quindi anche per la precisione hai un margine di tolleranza di errori..=D

per riprese focalizzate sulle mani tipo una mano che solleva un bicchiere e si vede la mano in primo piano duplica il progetto e rigga solo il baccio..mani comprese.. e fai l'animazione solo di quel movimento..(ovviamente è solo per risparmiare tempo)

se non hai problemi di tempo l'operazione da te citata come disse einstein "sii può fareee"

non ti so dire se ps3ye riesca a captare le mani..

buona fortuna e per altri chiarimenti non esitare..=D

guarda che figo questa nuova periferica per pc... se vedi al minuto 0:52 crea delle mani 3D spero lo utilizzeranno anche come scanner 3D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che figo questa nuova periferica per pc... se vedi al minuto 0:52 crea delle mani 3D spero lo utilizzeranno anche come scanner 3D.

!

Sono un po di mesi che seguo questa periferica... ma non hanno mai parlato di scanner... però potrebbero implementare il software per farlo lavorare con altri software di motiocapture... questa periferica costa pochissimo.... ma non è ancora uscita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puo fare anche da scanner come il kinect. dal punto di vista tecnologico è molto simile al prodotto ms cambiano molto gli algoritmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti