Vai al contenuto
cigno

Latenza Ram

Recommended Posts

Ciao a tutti , vorrei sapere quanto e se può incidere la latenza della ram sui tempi di rendering.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao  a  tutti , vorrei sapere quanto e se può incidere la latenza della ram sui tempi di rendering.

portandoli da un estremo all'altro non credo si possano apprezzare differenze > del 3-4%.

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
portandoli da un estremo all'altro non credo si possano apprezzare differenze > del 3-4%.

Daniel.

anche in piu

latenvy+timings :) dipende..

ad esempio 2.0-2-2-5@1T rispetto 3.0-5-5-8@2T in stessa frequenza.. da un performance piu da 10% in rednering (io uso mental ray per fare le prove)

anche dipende se usi dualchanel o no.. ti da qualche % in + :)

i timing aggressivi gli puo avere quasi qualsiasi memoria - ad esempio io qua ho una MDT che secondo l'SPD deve girare a 2.5-3-3-7@2.6 volt a 200 mhz (ddr400)

io la faccio a 2.0-2-2-6@2.8 volt a 250 mhz (ddr500) pero non tutti MDT funzionano.. dovresti fare le prove.. perche ognitanto se la latency/timings non sono impostati bene il sistema si blocca.. etc ;-)

certamente con overclock di memoria+il cpu prendi piu grande performance, e ad esempio overclock a 10x250 e son 25% in piu rispetto 10x200..

pero la performance (in rendering) e piu di 25% va circa 28-30... perche velocita CPU+FPU<->RAM e piu grande.. anche il BUS di sistema e piu alto e se parliamo chiaro.. 7x333 mhz che sono 2,33 ghz e piu veloce rispetto 10x240 che sono 2.4 ghz :) o rispetto 12x200 che la differenza si sente proprio forte..

mi raccomando, che se non hai buon "equipment" chio e Alimentatore, Ram, Mobo, Sistema si rafredazione e la cpu buoni.. non ti consiglio a fare prove piu di 240-250 mhz su Athlon 64 e PresHott...

So atlon 64 anche devi abbasare il moltiplicatore dalla hypertransport, mandi piu forti voltaggi sui chipset, cpu e la ram... etc..

questo e il base di overclock ;-)

anhe la logica di latency/timings della RAM e ugoale..

Se hai dissipatori.. o magari la ventola sopra il ram.. puoi dare aggressivi timings e bassa latency.

saluti

d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 banki di ram ddr2 da 512 ciascuna si possono mettere in dual channel? Aumentano le prestazioni solo nel rendering o anke in altri tipi di applicazioni?

E' semplice configurarle in dual channel???Cm s fA?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 banki di ram ddr2 da 512 ciascuna si possono mettere in dual channel? Aumentano le prestazioni solo nel rendering o anke in altri tipi di applicazioni?

E' semplice configurarle in dual channel???Cm s fA?

si.. senza problemi..

aumenta il performace.. pero sai x il problema di ram in win32 che si puo risolvere.. ma non proprio..

devi sappere che la lungzza di latency su ddr 2 e quasi doppia.. ad avere questi grandi mhz, e ti dico che una buona ddr 400 e piu veloce rispetto una ddr2 533

saluti

d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si.. senza problemi..

aumenta il performace.. pero sai x il problema di ram in win32 che si puo risolvere.. ma non proprio..

Ecco sul tema vorrei maggiori info... ke dovrei fare per non avere problemi per l'eccesso di ram?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
So ke con alcuni progr cm maya...se si supera il 1,5 GB di ram...si creano dei crash nel rendering!!! Ke impostazioni vanno modificate?e come?

se usi maya.. meglio sia si win64 (x adesso non te lo consiglio) o linux..

pero.. anche 1 gb ti basta.. io su win32 uso win32 e non ho problemi.

o magari 2x512 e 2x256 :) 1.5 gb in dual chan :)

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo io ho acquistato un pc con 2gB ddr2...cm posso sviare a questo problema? modificando qualke parametro?mettendo un windzoz diverso?

Modificato da LacioDrom83

Link al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo io ho acquistato un pc con 2gB ddr2...cm posso sviare a questo problema? modificando qualke parametro?mettendo un windzoz diverso?

sei un grande :D sono mesi che chiedi consigli sul pc da prendere, poi vai a prendere 2gb di ddr2 :TeapotBlinkRed:

dai retta a quelli come beaztie, e vedrai che avrai un rapporto con l'hardware molto più sereno :hello:

p.s. senza offesa, si fa per scherzare eh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai ragione...però mi hanno proposto 2gb d ddr2 ad un prezzo inferiore di mercato del 35% circa... nn m son sentito di rifiutare!!!!

se vuoi un consiglio, non farti troppo influenzare dalle offerte by the way... pianifica una configurazione e nell'ambito di una certa flessibilità, lavora in quella direzione, anche sull'usato, per carità, ma se ipotizzi una configurazione con ddr, non ha senso stravolgere tutto perchè hai trovato delle ddr2 (magari normalissime) a meno. cercando avresti trovato delle ddr anche con ottimi timings a prezzi simili.

occorre avere pazienza e sapere dove cercare, stando attenti ad evitare le inculate, ma secondo me se si vuole intraprendere l'ardua via dell'assemblaggio fai da te, navigare a vista è il modo meno efficace per mettersi in moto.

sia chiaro che non vuole esserti da rimprovero :D ma soltanto un consiglio sincero per il futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè alla fine nn credo di aver preso una bufala... visto ke cmq ho acquistato un pc ke è possibile aggiornare in futuro...la sk madre supporta le ddr2 a 800 e il processore dual core!!!

Quindi pagando meno le ram, nuove e nn usate, credo di aver preso qualcosa d decente!!! Naturalmente ora c'è il fatto ke con 2gb maya da qualke problema...magari con la versione 7 si risolve, o con qualke impostazione di windzoz!!!

Se sapete cm posso sviare a questo problema ve ne sarò molto grati!!!

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bè alla fine nn credo di aver preso una bufala... visto ke cmq ho acquistato un pc ke è possibile aggiornare in futuro...la sk madre supporta le ddr2 a 800 e il processore dual core!!!

Quindi pagando meno le ram, nuove e nn usate, credo di aver preso qualcosa d decente!!! Naturalmente ora c'è il fatto ke con 2gb maya da qualke problema...magari con la versione 7 si risolve, o con qualke impostazione di windzoz!!!

Se sapete cm posso sviare a questo problema ve ne sarò molto grati!!!

Grazie

in ogni caso, a meno che lavori della madonna, non dovresti mandare in crisi niente... se hai dei problemi, riportali nello specifico ed in qualche modo li risolveremo :D

che mobo hai preso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie franci2k5 e BeaZtiE siete sempre tra i primi a rispondere e sempre efficaci ;)

Bè con maya devo cominciare a studiarci...quindi pensi ke d questi probl nn dovrei avere??? :eek: speriamo :)

Ho preso la sk madre asus p5wd2!!! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche in piu

latenvy+timings :) dipende..

ad esempio 2.0-2-2-5@1T rispetto 3.0-5-5-8@2T in stessa frequenza.. da un performance piu da 10% in rednering (io uso mental ray per fare le prove)

anche dipende se usi dualchanel o no.. ti da qualche % in + :)

... ...

Beh con i timings da te indicati probabilmente hai ragione tu.. io con la frase "passando da un estremo all'altro" mi riferivo al range di timings che offre il mercato.. o in altre parole passando da una ram "scarsa" ad una ottima 2.2.2.5.1.

Anche la DDR più a buon mercato offre almeno 3.3.3. come timings principali..

Ciao,

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh con i timings da te indicati probabilmente hai ragione tu.. io con la frase "passando da un estremo all'altro" mi riferivo al range di timings che offre il mercato.. o in altre parole passando da una ram "scarsa" ad una ottima 2.2.2.5.1.

Anche la DDR più a buon mercato offre almeno 3.3.3. come timings principali..

Ciao,

Daniel.

Le capacità di incremento che ti ha detto Beaztie sono riferite al guadagno in tempi di rendering sugli stessi timing di una ram con latenze basse. se consideri che una ram con latenze basse, ti consente un OC del procio senza decadimento di prestazioni, in quanto salendo con i timing, manterrà comunque delle latenze accettabili, ti rendi conto di come i vantaggi possano essere molto interessanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le capacità di incremento che ti ha detto Beaztie sono riferite al guadagno in tempi di rendering sugli stessi timing di una ram con latenze basse. se consideri che una ram con latenze basse, ti consente un OC del procio senza decadimento di prestazioni, in quanto salendo con i timing, manterrà comunque delle latenze accettabili, ti rendi conto di come i vantaggi possano essere molto interessanti.

Infatti... io puntualizzavo solo sul mio 3-4% dovuto al passaggio tra una ram scarsa (sfruttata con i timings per cui è certificata) ed una ram al top (anch'essa sfruttata con i suoi timings per cui è certificata). Se poi aggiungiamo overclock, voltaggi, fsb certo otteniamo differenze ben piu sostanziali come già indicato..

Ciao,

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti