Vai al contenuto
Alpha Rendering

Riflessi in compositing

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il compositing di oggetti animati, in particolare come creare/compositare in modo corretto i riflessi prodotti da un oggetto animato che intendo aggiungere in post ad una scena dove sono presenti anche superfici riflettenti.

Mi spiego meglio:

software utilizzato: 3ds max e vray.

La scena base è un interno con arredi vari, specchi e parapetti di vetro.

All'interno della scena "camminano" alcuni characters, molto spesso si riflettono negli specchi e generalmente passano anche dietro ai parapetti di vetro quindi sarebbe importante controllare sia i loro riflessi che le loro rifrazioni.

Soluzione 1. utilizzo l'animation prepass-render di vray lasciando tutto in vista nella scena (oggetti animati e background statico) e mando il calcolo frame per frame, risultato corretto ma tempi di calcolo esagerati.

Soluzione 2. Renderizzo la scena senza oggetti animati in multiframe (velocissima) e poi, mettendo in matte tutta la scena statica, rendo visibili e renderizzo solo gli oggetti in movimento.

Ottengo delle silhouettes già ritagliate degli oggetti in movimento e con le opzioni di matting anche le loro ombre da e sulla scena fissa attorno, fin qui tutto ok.

Però i loro riflessi/rifrazioni sui vetri/specchi della scena attorno come posso ottenerli?

Qualcuno ha già afforntato un problema simile?

Grazie per ogni eventuale aiuto.

Diego

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×