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peperepe77

Abitazione unifamiliare

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Buongiorno a tutti!Posto un render su cui sto lavorando. Vorrei rendere più accattivante l'immagine quindi consigli e critiche benvenuti.

Renderizzato con gpu in cycles, modellazione in blender

dptg94.jpg

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Dipende quanto tempo hai a disposizione e se vuoi lavorare sul modello e il rendering o in post produzione.

Ho fatto una prova di 10 min di smanettamento in photoshop (altrimenti il tempo di attesa dei rendering che ho lanciato non passa mai) cercando di dare un po' di variazione al verde del prato, una ribilanciata ai colori, un po' di bagliori caldi qui e là e una vignettatura che ormai è diventata il prezzemolo della post produzione nei rendering arcviz

34zeum1.jpg

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Diciamo che con i tuoi sapienti tocchi hai già migliorato l'immagine di parecchio, phillix, quindi il discorso post-produzione è valido e veloce da attuare! Pure io ho inserito lo sfondo e gli alberi successivamente in post, ho saltato il compositing dell'ao ed altre cosucce.

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la prima cosa che mi è saltata agli occhi è quel rosso iper saturo della macchina.

aggiungerei un minimo di displace (visto che usi cycles) sull'intonaco che a quanto pare risulta perfettamente liscio...

sostanzialemte presterei più cura ai materiali.

ciao :)

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Concordo con hires per le modifiche.. però considerando anche che si possono fare direttamente in post ...

Mi sono permesso di preparare una versione molto satura e pacchiana :devil:

renderpeperepecc.jpg

Queste invece le texture che ho utilizzato:

peperepemappatexture.jpg

Tieni conto che le ho mischiate tutte a pezzi con diversi blending a seconda di quello che mi serviva..

Per il prato ho usato la base del tuo e ci ho mischiato altre 2 immagini con diverse prospettive ma sempre simili.

Poi un gradiente per il cielo e un altro per il prato.

La texture dell'intonaco l'ho evidenziata volutamente così come per tutto il resto.. ripeto abbastanza saturo e pacchiano :Clap03: giusto per farti capire che in 20 minuti sugli still si può fare l'inferno.

Tieni conto che avrei potuto inserire altra vegetazione in lontananza e vicino alla camera sfocando.... ma non ne avevo voglia :ph34r:

Insomma... devo aggiungere altro?

Buon lavoro :hello:

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Grazie degli interventi, proprio quello che mi serviva! Sul render a maggior risoluzione si vede il bump dell'intonaco dato da una texture cloud, quello che manca sono delle piccole variazioni di colore per togliere omogeneità.

Ottimo direi, buoni spunti su cui lavorare!

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Sullo spunto dei vostri suggerimenti ho continuato a lavorare sull'immagine. Di postproduzione poca, regolato le curve e aggiunto il verde, purtroppo per avere padronanza delle tecniche tipo Lucchetto ho ancora molto da imparare.

fdsvhc.png

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l'immagine è un pò piccola per capire bene la qualità delle textures che comunque non mi sembra ottima. c'è anche il discorso della ripetitività, evidente soprattutto sulle colonne.

insomma... o vai su qualche sito per trovarne di buone o ti armi di macchina fotografica e vai in giro a "prendertele" ;)

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Concordo con hires per le modifiche.. però considerando anche che si possono fare direttamente in post ...

Mi sono permesso di preparare una versione molto satura e pacchiana :devil:

renderpeperepecc.jpg

Queste invece le texture che ho utilizzato:

peperepemappatexture.jpg

Tieni conto che le ho mischiate tutte a pezzi con diversi blending a seconda di quello che mi serviva..

Per il prato ho usato la base del tuo e ci ho mischiato altre 2 immagini con diverse prospettive ma sempre simili.

Poi un gradiente per il cielo e un altro per il prato.

La texture dell'intonaco l'ho evidenziata volutamente così come per tutto il resto.. ripeto abbastanza saturo e pacchiano :Clap03: giusto per farti capire che in 20 minuti sugli still si può fare l'inferno.

Tieni conto che avrei potuto inserire altra vegetazione in lontananza e vicino alla camera sfocando.... ma non ne avevo voglia :ph34r:

Insomma... devo aggiungere altro?

Buon lavoro :hello:

Mi fa veramente impazzire la Post che hai fatto...però vorrei veramente sapere come hai fatto ad ottenere un0effetto del genere....se puoi spiegarmelo mi renderesti veramente felice eheheh

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In entrambe brucerei maggiormente il cielo; specie la seconda che, cosi come è, sembra una tripla esposizione assemblata per farne un hdr.

Se cerchi il foto realismo, guarda che aspetto ha il cielo fotografato a quell' ora e prendilo a riferimento.

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Beh torniaccio, il secondo render dovrebbe dare l'idea di un tramonto dove la luce solare è ancora presente, mentre il cielo va via via scurendosi. Dici che lo sky usato per illuminare, il sole e l'immagine usato per lo sfondo siano ognuna per conto suo?

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L'ultimo che hai inviato (tramonto) è IMHO decisamente più convincente sul piano del fotorealismo. Fotograficamente ti direi di "chiudere" le ombre ovvero di lasciare che l'ombra faccia il suo lavoro senza tentare di "aprirla" ovvero schiarirla in modo non "naturale" per una macchina fotografica .... molti non hanno idea di cosa sia la fotografia reale e per questo si appoggiano più alla percezione che hanno con l'occhio umano, ma sono due cose completamente diverse! Fatti un giro su google e cerca il tema "gamma dinamica" scoprirai un sacco di cosette interessanti, per non dire fondamentali.

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