Vai al contenuto
Minou

ammonite

Recommended Posts

salve a tutti. starei modellando un'oggetto del genere. la prima parte in verde, l'ho fatta e va bene. il punto è creare i fori circolari. booleane e li va bene...ma devono avere degli smussi e con il chamfer diventa bordello..per non parlare del turbosmooth...dovrei stare li una vita... qualche idea diversa?

grazie a tutti

51293705.png

spiraleammonite.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La prima cosa che mi passa per la testa è di smussare gli spigoli con l'opzione del materiale, tipo quella presente in mental ray e mi sembra pure in vray.

Riguardando un po', mi chiedevo se hai il dwg da importare in max della seconda immagine, perchè a quel punto potresti estrudere il tutto e vedere cosa esce fuori

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si potrei usare il round corner di mentalray ma nn so fino a k punto funzioni sulle booleane...adesso vedo cosa mi posso inventare. grazie mille per il consiglio cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il round corner sembra funzionare molto meglio di quanto pensassi. ho trovato una soluzione per farlo in 3d..ma sarebbe troppo lunga e dispendiosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- lascia stare le booleane

2- disegna un cerchio e usa lo shapemerge (compound object)

3- fai il foro

4- visto che non sarà incasinato di triangoli, loop e chamfer tranquillamente.

E come dice trista, Enjoy freely

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi passa per la testa è di smussare gli spigoli con l'opzione del materiale, tipo quella presente in mental ray e mi sembra pure in vray

mi sembra una buona soluzione se gli smussi sono tutti all'incirca con lo stesso raggio... in ogni caso eviterei le booleane.

io partirei da un'estrusione a spirale e poi andrei a modellare i vari "congiungimenti" interni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho provato lo shape merge ma funziona

1- lascia stare le booleane

2- disegna un cerchio e usa lo shapemerge (compound object)

3- fai il foro

4- visto che non sarà incasinato di triangoli, loop e chamfer tranquillamente.

E come dice trista, Enjoy freely

lo shapemerge è la stessa cosa dell'imprint delle proboolean solo k puoi modificare la spline e la geometria segue. l'ho provato sulla geometria esistente ma non funziona bene. le booleane e il round corner sono il modo + veloce. altrimenti se volessi farlo bene dovrei creare la forma base, che ho fatto e con il freeform della ribbon ripassare sul piano creato, come ho sempre fatto. ma in questo caso nn ho tempo. grazie cmq:)

Modificato da jordan23

Link al messaggio
Condividi su altri siti