Vai al contenuto
Dado92

Aiuto Sketchup + Kerkythea

Recommended Posts

Salve ragazzi/e

Mi sono imbattuto nel vostro forum cercando delle risposte alle mie banali domande.

Ho un "enorme" problema con Kerkythea per Sketchup: fatto il modello con i materiali e le scene assegnate, importo il modello su kerkythea con le seguenti impostazioni

geometry=yes

lights=yes

clay=no

photomatched=no

default uvs=no

Importando il modello su Kerkythea, noto che alcune finestre sono completamente bianche, mentre altre vicine che hanno gli stessi materiali sono corrette con i giusti materiali.

Essendo poco esperto, chiedo a voi, sperando di risolvere questo problema

;)Grazie in anticipo!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) le impostazioni di export sono corrette. credo che ci sia un problema di backface, cioè tu dovresti sempre avere il materiale applicato sul fronte delle facce (oppure sull'intero gruppo/componente e niente sulle singole facce) e devi evitare di avere le normali invertite.

Tutto ciò perchè magari in sketchup vedi la texture giusta ma in realtà stai guardando il retro, se sul fronte c'è applicato il bianco in kerkythea (che non applica colori diversi davanti/dietro) ti trovi quello.

spero di essermi spiegato... è un argomento trattato tante volte e credo che googlando un po' trovi spiegazioni con esempi.

un'altra ipotesi plausibile è il z-fighting, cioè vi sono due facce uguali e sovrapposte ma con materiali diversi, succede che vedi una delle due o un'interferenza di colori diversi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, era questo il problema!!!! Ora però esportando in Kerkythea ho di nuovo un problema! Un'edificio che prima era con i materiali giusti ora me lo vede in modo diverso!!! :S

Link al messaggio
Condividi su altri siti