Vai al contenuto
Ospite

punto d'incontro tra acqua e sabbia...bagnasciuga

Recommended Posts

Ospite

Ciao ragazzi stò sperimentando come realizzare un'isola...mi trovo al bagnasciuga...ho il mare (un piano) che incontra l'isola quindi ho la parte esterna che s'immerge e vorrei realizzare l'effetto del bagnasciuga, dove anche il punto d'incontro tra acqua e sabbia non formi linee nette...è tutt'oggi che smanetto ma i risultati sono scarsi...e vorrei oltretutto che si intravedesse il fondo della sabbia nella parte che si immerge e pian piano scomparire e diventare più scuro come da foto aerea delle isole tropicali...è così difficile? Stò smanettando con translucenza, rifrattanza, opacità ecc. ecc. ma con risultati poco realistici...l'acqua è o troppo chiara e si vede tutto il fondo, ma è irreale, o troppo scura e va bene, però non sfuma al punto d'incontro con la sabbia per poi dissolversi più in là...mi sà che devo optare per maschere d'opacità + blend vero?

Se qualcuno è in ascolto, magari c'è già passato, oppure potrebbe aiutarmi a trovare una soluzione...

non ho trovato quasi nulla in rete, tranne marciapiedi bagnati che riflettono neon di notte...ma quello è differente e molto più semplice...

Grazie

M

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao premetto che non ho mai fatto nulla del genere e no sono assolutamente esperto

ma stai facendo un animazione o un render statico?

In teoria sul bagno asciuga se quest'ultimo non ha linee nette ma è formato da leggeri avvallamenti e rialzi non le dovrebbe formare e soprattutto se l'acqua ha un bump ma comunque sia in un animazione potresti avere dell'acqua che emerge magicamente da alcuni avvallamenti

per il momento non ho capito di preciso cosa vuoi fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao grazie...è un'immagine statica, una prova di fotorealismo...diciamo che le linee nette che intendo sono dovute al piano dell'acqua che interseca il piano della sabbia che si immerge...ovviamente il piano che si immerge è avvallato, ma nei punti in cui vedi entrambi il "punto d'incontro" lo vorrei un pò sfumato e non come un piano netto che taglia la sabbia...stavo pensando di crearmi un'opacity map sfumata nei punti dove l'acqua incontra la sabbia...è un processo laborioso mi sà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ha vedere un po di foto su internet ma credo che se vuoi ottenere un effetto davvero realistico e se è in primo piano dovresti proprio modellarlo, quando l'acqua arriva sul bagno asciuga e rialzata e forma un bordo rialzato rispetto alla sabbia in oltre credo che ti possa aiutare creare della schiuma la dove si infrange l'onda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Tonnino, devi partire dalla modellazione specie se si tratta di un High poly. Inoltre per bagno asciuga intendi solo la sabbia o l'acua e la sabbia insieme? Cosa alquanto tediosa secondo me...

Per la texture dipende da cosa vuoi realizzare., mi spiego meglio. Se si tratta di un piccolo tratto puoi lavorarlo a mano in photoshop

creando un blending, controllato da un alpha in Max ,tra i due materiali asciutto/bagnato.

magari pota un'immagine ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda..la risposta te la sei data da solo...lascia stare l'opacità, usa due materiali diversi x l'acqua chiara e quella scura e fondili con il materiale blend..è più semplice di quello che credi.

come maschera puoi usare una mappa gradient..ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti