statib

Creare una Coclea (vite senza fine)

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti

Volevo fare questo piccolo tutorial per realizzare coclee velocemente, utilizzando il comando Spline->Helix

Parto subito.

1) Impostare in 3d studio le unita di misura (fig-1)

  • fig-1.jpg

2) Creo una Spline Helix con le seguenti misure (fig-2)

-raggio1=50cm

-raggio2=50cm

-altezza=1000cm

-turns=10

  • fig-2.jpg

3) Posiziono in cima alla gerarchia un modificatore "Estrudi", in modo da creare lo spessore dell' oggetto (fig-3)

  • fig-3.jpg

4) Posiziono in cima alla gerarchia un modificatore "Edit Poly" (fig-4)

  • fig-4.jpg

5) In modalita sub oggetto Border seleziono il bordo aperto, e lo estrudo internamente, spostandomi in modalita "Scala" (fig-5).

Scalando solamente utilizando i parametri X,Y come evidenzato in immagine.

  • fig-5.jpg

6) Una volta create le tre faccie non ci resta che chiudere il lato interno.

7) Passiamo dalla modalita border a quella "Edge" tenendo premuto "Alt", questo selezionera tutti gli edge coinvolti nella precedente selezione di Border.

8) Andiamo a deselezzionare ora i due edge nelle facce di apertura e chiusura del pezzo, poste hai due lati estremi, questo produrra 2 linee di edge loop (fig-6)

  • fig-6.jpg

9) Possiamo ora creare lil lato interno utilizzando Bridge, il quale chiudera il lato creando anche gli edge interni (fig-7)

  • fig-7.jpg

  • fig-8.jpg

fatto

facile facile

post-7970-0-97611500-1341503880.jpg

Piace a Michele71

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma un semplice sweep su helix non andava bene?

ehhhh magari , non funziona, l'orientamento dell solido swippato non mantiene l'orientamento corretto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ehhhh magari , non funziona, l'orientamento dell solido swippato non mantiene l'orientamento corretto

a me si! Basta togliere la spunta a "baking"!

Modificato da franco-rnd
Piace a Subale e statib

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz è vero mai vista sta opzione :(

Quello che non è modificabile è farlo con una elix renderabile col metodo rectangular perchè ha il baking insito...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti di solito con le spline procedo cosi.

beh meglio cosi

mi sento un po stupidino, prometto di fare un altro tutorial allora :rolleyes:

Piace a Subale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.