Vai al contenuto
prosax

strano problema animazione treno

Recommended Posts

Ciao a tutti!! a lavoro mi è capitata questa cosa durante l'animazione di un treno...

non riesco ad uscirne...il treno parte al frame 0 a velocità costante,

al frame 118 dovrebbe cominciare a rallentare in maniera morbida fino al frame 217...

il problema sta nel fatto che i vertici delle curve di animazione sono corner...

non riesco a passarli a bezier...le sto provando tutte, ma nulla...

il treno è un gruppo contenente 3 sottogruppi (3 vagoni) che si muovono seguendo una spline (path constrain)

ho provato tutti i comandi possibili sull'animazione...in genere è facile, ma sembra che ci sia qualcosa che blocca...magari col path constrain non si può fare??

ps se c'è già una discussione con lo stesso problema...non l'ho trovata :Ppost-78823-0-15950200-1341502005_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche facendo una prova semplice da lo stesso problema...

creo un box, creo una spline, imposto un path constrain al box e quando vado sul curve editor mi da solo vertici corner :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su 3d studio max non so come funziona... ma su XSI l'animazione con la path avviene in 2 modi diversi (e su 3d studio max potrebbe essere simile) o tramite "PathCns" o tramite "TrajectoryCns". Nel primo caso la posizione dell'oggetto lungo la curva è misurata come percentuale e nell'animation editor ho la curva "PathCns.perc" che posso modificare a mio piacimento (quindi far accelerare/decelerare l'oggeto in maniera "morbida" o brusca"). Nel secondo caso l'oggetto ogni frame passa da un knot al successivo della path, quindi per modificare l'animazione o modifico le caratteristiche della path (aggiungo/tolgo/sposto knot) o faccio un plot (+ o meno approssimativo) di quella path animation e successivamente posso intervenire sulle curve nell'animation editor

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

io per il mio... per rendere la velocità variabili combinata con la velocità delle ruote ho dovuto scriptare tutto... ... 100% percorso compiuto sta a tot giri di ruote... e la spline del path mi indicava la velcità acc e decelerazione erano le tangenti della curva...... che cmqsia si poteva benissimo animare usando il grafico....

MAYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

path constraint di default usa come attributo percent, semplicemente cambia il controller da curve editor da percent a bezier float e vedrai tornare le tangenti, se stai studiando animazione ti consiglio di dare un'occhiata ai vari tipi di controller da F1 prima di perderti in un bicchier d'acqua come in questo caso... ricordati che mi devi una birra

ps: cily non si capisce un tubo di quello che hai scritto...hai scriptato l'asse di rotazione delle ruote dove il numero di giri e' dato dalla distanza percorsa / raggio? e poi cosa c'entra scusa? stai flammando con le solite cose max vs maya?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

freflow come ti ho detto in chat ti amo anche io :w00t:

viene bene anche così senza il dummy... i valori U della motionphat li cambio al volo come mi garba... e va

Link al messaggio
Condividi su altri siti