Vai al contenuto
Icemangio

Aiuto risorse ram 3ds max 2015 - Vray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti...

Vorrei sottoporvi una domanda di carattere tecnoco alla quale non ho trovato risposta. Io utilizzo 3ds Max 2012 64bit per la realizzazione di render fotorealistici (motore di render V-ray): sto renderizzando una scena "pesante" e ad un certo punto 3ds max crasha. So che può succedere ma quando avvio il task manager noto che la ram utilizzata è di circa 1,6 Gb quando invece la mia macchina ne molta 5; ho un processore 64 bit e windows 7 64 bit.

Non so come implementare l'utilizzo della ram. Mi potete aiutare?

Grazie a tutti...

Processore: AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 6400+ 3.22 GHz

RAM Installata: 5GB

Sistema operativo: Windows 7 64 bit

Scheda Video: Nvidia GeForce 8800GT XXX

P.S. Mi sono accorto di aver sbagliato il titolo della discussione... ho messo 2015 invece di 2012. Sorry :crying:

Modificato da Icemangio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eheh nel titolo sei andato un pò avanti ;)

Premetto che so davvero poco sull'argomento, ma penso che il problema sia il fatto che vray usa il processore e non la ram per cui è normale che ne usi poca..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì in effetti ho fatto un viaggio nel futuro... :eek:

Cmq non sapevo che v-ray utilizzasse solo la cpu, sono ancora alle prime armi... per alleggerire il render ho precaricato l'irradiance map e la light cache, ma crasha lo stasso. E come tempo stimato di render mi da 20 ore... :blink2: . Vabbè, ci riproverò... Potrebbe per caso essere anche un problema di temperature? Ne ho avuti di simili in passato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Sieve, ma cosa dici mai? è come dire che una macchina va con il motore non con le ruote. Senza le ruote la macchina non va!

Avesse detto la scheda video, ok, quella è esclusa, ma la ram serve, eccome! Se ne hai poca va in swap e ti utilizza l'hard disk, o più semplicemente crasha max. Nello specifico non so perchè si fermi così, vray non lo conosco. Ci tenevo solo a precisare questa cosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema sta nel processore, è poco potente

Con Molta probabilità hai ragione... in effetti il processore non è un granchè. Però per me dipende anche dalle temperature, infatti questa notte ho lasciato il condizionatore di casa acceso e sono riuscito a renderizzare senza crash. Mah...

Cmq grazie a tutti per l'interessamento!!! Adesso farò ulteriori prove e poi aggiorno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che valore hai impostato in "Dynamic memory system" del pannello Vray::System?

Ho impostato di default 400 MB. Se li aumento, le prestazioni migliorano? e fino a quanto potrei arrivare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' tanto che non ci smanetto, ma comunque insrisci in valore prossimo al tuo quantitativo di ram (io ne ho 8000 e ne impostati 6000). Penso che tu potresti impostarlo a 4000.

N.b.: non migliora le prestazioni, ma dovrebbe risolvere il problema dei crash.

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' tanto che non ci smanetto, ma comunque insrisci in valore prossimo al tuo quantitativo di ram (io ne ho 8000 e ne impostati 6000). Penso che tu potresti impostarlo a 4000.

N.b.: non migliora le prestazioni, ma dovrebbe risolvere il problema dei crash.

Ottimo ci provo subito con 4000. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Molta probabilità hai ragione... in effetti il processore non è un granchè. Però per me dipende anche dalle temperature, infatti questa notte ho lasciato il condizionatore di casa acceso e sono riuscito a renderizzare senza crash. Mah...

Cmq grazie a tutti per l'interessamento!!! Adesso farò ulteriori prove e poi aggiorno

Per me hai problemi di temp!

Avrai polvere nel case e/o sul dissi cpu e forse qualche ventola che non va...

Che case hai?

Ah, con quella cpu hai voglia a renderizzare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti