Vai al contenuto
Lipside

Problema ombre Render (3ds Max - Mental Ray)

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporre un problema che mi è capitato facendo un render con 3ds max utilizzando Mental Ray.

Stavo facendo dei render di prova per le luci utilizzando un materiale neutro come Material Override, una volta soddisfatto dell'illuminazione, o comunque della resa generale, ho riattivato i materiali della scena. Il problema è che le mie belle ombre sul piano principale della cucina sono completamente svanite, facendo risultare il tutto molto "piatto". Volevo sapere se sapevate consigliarmi un modo per migliorare questa cosa. Allego le due immagini per far capire meglio.

PS: sono un principiante, abbiate pietà! XD

post-84517-0-82540300-1341491855_thumb.j

post-84517-0-80988900-1341491915_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che dipenda molto dalle luci che hai usato e dalla loro posizione.Andando ad intuito stai usando delle fotometriche opposte come direzione per un render con sole luci artificiali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente quello, sto iniziando a pensare che ho messo troppe luci e causa color bleeding le ombre mi si attenuano in modo eccessivo.. è possibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piu che altro essendo opposte come direzione annullano le ombre. Prova a dare maggior intensità alla luce che consideri primaria e rendi piu soft le altre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a mettere un oggetto sopra uno specchio e verifica se proietta o meno ombra..

Nel tuo caso l'ombra si attenua perchè il materiale sul quale viene proiettata è un pò riflettente..

Potresti risolvere aggiungendo al piano un pò di AO

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a mettere un oggetto sopra uno specchio e verifica se proietta o meno ombra..

Nel tuo caso l'ombra si attenua perchè il materiale sul quale viene proiettata è un pò riflettente..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi scuso per la multi-risposta, ma sembrava non inviasse il post ed ho insistito... :crying:

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto! Sono riuscito a risolvere aggiungendo un pò di ambient occlusion e anche diminuendo il numero di luci e impostando una luce come primaria e le altre come secondarie.

Grazie per l'aiuto! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti